riccardo1963

Membro Junior
Professionista
salve,
ad una coppia, per esigenze di lavoro (lavorano nei comuni limitrofi), vorrei affittare un piccolo appartamento di mia proprietà. Ho una serie di dubbi:
1. posso affittare con un contratto transitorio ?
2. le motivazioni che vanno riportate nel modello devono riguardare tanto il proprietario che gli affittuari ? e vanno giustificate da apposita documentazione cartacea ?
3. registrando il contratto all'agenzia delle entrate, come contratto ordinario, a cosa corrisponde l'imposta di bollo ? Come si calcola ?
4. nei vari facsimile del contratto, è riportato "il certificato di collaudo ed il certificato energetico". non avendo il certificato energetico, devo obbligatoriamente far certificare l'appartamento da qualche tecnico ?
5. il modello di fac simile va seguito pari passo, oppure posso modificarlo inserendo/eliminando gli articoli che ritengo inutili ?

Grazie in anticipo a chi vorrà risolvere questi dubbi.
ciao
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto transitorio può essere stipulato solo in presenza di necessità transitorie di proprietario e inquilino, da esplicitare nel contratto. La durata varia da uno a 18 mesi.
Nelle aeree ad alta tensione abitativa, il canone é lo stesso di quello stabilito per i contratti concordati con un aumento del 20%; Negli altri Comuni invece, il canone é libero.
Non ci sono agevolazioni fiscali.
Domada n.2 : la motivazione della transitorietà può riguardare anche uno solo.
Domanda n.3: - Cosa intendi per contratto ordinario?
Domanda n.4: per la certificazione energetica devi vedere la normativa della tua Regione.
Domanda n.5: Al modello predisposto non devi né eliminare e né modificare gli articoli che ritieni inutili.
Ricordati che 90 giorni prima della scadenza, devi inviare una raccomandata per confermare la transitorietà dell'evento, in caso contrario il contratto si intende ricondotto alla durata prevista dall'art.2 comma 1 della legge 431/98 cioé 4+4.
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
[QUOTE]Nelle aeree ad alta tensione abitativa, il canone é lo stesso di quello stabilito per i contratti concordati con un aumento del 20%;[/QUOTE].
Questa cosa non la sapevo proprio. Riesci a darmi un riferimento normativo, solo per poterlo dimostrare ai miei Clienti. Grazie fin d'ora. Robi
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo sapevo che mi toccava lavorare!:risata:

D.M. 30-12-2002
Criteri generali per la realizzazione degli accordi da definire in sede locale per la stipula dei contratti di
locazione agevolati ai sensi dell'art. 2, comma 3, della L. 9 dicembre 1998, n. 431, nonché dei contratti di
locazione transitori e dei contratti di locazione per studenti universitari ai sensi dell'art. 5, commi 1, 2 e 3,
della stessa legge.
P ubblicato nella Gazz. Uff. 11 aprile 2003, n. 85, S.O .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto