3tommy

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.
E' la prima volta che vi scrivo. E' da tanto che mi faccio questa domanda e ho piacere di sapere cosa ne pensate voi.
Premetto che a giugno ho preso il patentino per poter esercitare la libera professione e da poco mi sono iscritto alla camera di commercio di Torino per poter lavorare.
Durante il corso l'avvocato ci disse che tra i controlli da fare, appena preso un incarico di vendita, dobbiamo fare anche una visura ventennale oltre le semplici visure. Questo per verificare che nel ventennio precedente non ci siano state donazioni e verificare i passaggi di proprietà sull'immobile (evitare usocapione). Oppure per lo meno appena ritirata una proposta di acquisto.
Molti agenti immobiliari mi dicono che non siamo tenuti a fare questo genere di visura. Effettivamente, sul libro della camera di commercio non si parla di questo. Sono confuso perchè l'avvocato ci disse che nel comune di Torino i giudici sono molto severi nei confronti degli agenti immobiliari e questo genere di visura secondo il loro parere rientra tra la minima documentazione che dovremmo controllare considerando le provvigioni che incassiamo.
Vi faccio questa domanda perchè voglio partire con il piede giusto, vorrei cercare di fare tutto per bene in modo da non trovarmi sorprese all'ultimo, dormire tranquillo e lasciare clienti soddisfatti visto che sono all'inizio.
E' anche vero che questo genere di visura ha un costo non proprio basso, anzi abbastanza alto......
Voi come vi comportate?
Grazie a tutti!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Una visura ipotecaria del semplice elenco delle formalità, fatta da sister, costa meno di 10euro e ti dice molto.

Falla, almeno, prima di far accettare una proposta e dormi tranquillo.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare