3tommy

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.
E' la prima volta che vi scrivo. E' da tanto che mi faccio questa domanda e ho piacere di sapere cosa ne pensate voi.
Premetto che a giugno ho preso il patentino per poter esercitare la libera professione e da poco mi sono iscritto alla camera di commercio di Torino per poter lavorare.
Durante il corso l'avvocato ci disse che tra i controlli da fare, appena preso un incarico di vendita, dobbiamo fare anche una visura ventennale oltre le semplici visure. Questo per verificare che nel ventennio precedente non ci siano state donazioni e verificare i passaggi di proprietà sull'immobile (evitare usocapione). Oppure per lo meno appena ritirata una proposta di acquisto.
Molti agenti immobiliari mi dicono che non siamo tenuti a fare questo genere di visura. Effettivamente, sul libro della camera di commercio non si parla di questo. Sono confuso perchè l'avvocato ci disse che nel comune di Torino i giudici sono molto severi nei confronti degli agenti immobiliari e questo genere di visura secondo il loro parere rientra tra la minima documentazione che dovremmo controllare considerando le provvigioni che incassiamo.
Vi faccio questa domanda perchè voglio partire con il piede giusto, vorrei cercare di fare tutto per bene in modo da non trovarmi sorprese all'ultimo, dormire tranquillo e lasciare clienti soddisfatti visto che sono all'inizio.
E' anche vero che questo genere di visura ha un costo non proprio basso, anzi abbastanza alto......
Voi come vi comportate?
Grazie a tutti!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Una visura ipotecaria del semplice elenco delle formalità, fatta da sister, costa meno di 10euro e ti dice molto.

Falla, almeno, prima di far accettare una proposta e dormi tranquillo.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In genere io vincolo sempre la proposta alla verifica delle visure ipotecarie una volta fatto questo consegno la caparra. Non la faccio prima perché non ha senso in quanto nel frattempo il proprietario potrebbe mettere ipoteche o pignoramenti.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non sono d'accordo, ha senso.

Una buona pratica è quella di fare le visure ipotecarie:

- in sede di incarico (se ci sono pregiudizievoli importanti lo sai subito. Così se non vuoi trattare l'immobile rifiuti l'incarico, se vuoi trattarlo sai cosa hai in portafoglio e come va gestito)

- in sede di proposta (perchè i problemi, come giustamente dici, posso arrivare anche dopo). O almeno prima del passaggio di denaro tra le parti.

- in sede di scrittura integrativa (se viene fatta)

- in sede di rogito (le fa, approfondite, il notaio)

Poi va benissimo anche usare le sospensive: magari però rischi di perdere tempo tu ma non crei problemi agli acquirenti e quindi è ok.

Anche se ti esponi al rischio di "L'AI poteva dirmelo subito che quella casa era all'asta da due anni invece di farmi perdere tempo per 2 mesi, farmi fare 3 visite, la proposta e poi il notaio ha scoperto il pignoramento. Meno male che almeno mi aveva messo la clausola sospensiva e sono salvo."
 

3tommy

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le risposte.
Premetto che essendo agli inizi non ho ancora visto fisicamente questo genere di visure.
La visura ipo-catastale la farò in ogni caso appena prenderò un incarico in esclusiva dell'immobile per avere tutto sotto controllo dall'inizio.
Al corso ci hanno martellato con questa visura ventennale ma quindi, mi è sembrato di capire dai vostri commenti, che se io faccio una visura ipo-catastale sull'immobile ho già la sua storia descrittiva con l'indicazione se i passaggi di proprietà sono avvenuti con donazione o compravendita? Mentre quella ventennale che fa il notaio è soltanto più approfondita?
Oppure la "visura ipotecaria del semplice elenco delle formalità" è un'altra visura per verificare appunto che nel ventennio non ci siano state donazioni?

Grazie a tutti per la disponibilità!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sostanzialmente miciogatto non sono daccordo:
In primo luogo se ci fossero problemi diversi da una "semplice ipoteca legale" potrebbero sorgere anche il giorno dopo della tua visura e del tuo incarico( e quindi fai una visura al mese.... alla settimana.... al giorno?). In secondo luogo sarebbe risolvibile e non capisco dove sia la perdita di tempo se all'acquirente interessa quell'immobile. Siamo qua non solo per le vendite lineari ma per istruire e tutelare anche su complicazioni che possono esserci sull'immobile. l'importante che entrambe le parti siano sempre tutelate!!! Le perdite di tempo in oltre non esistono quando acquisti un immobile proprio perchè è soggetto a tanti fattori e problematiche che noi conosciamo e spesso anche l'acquirente conosce. Se fosse tutto lineare e semplice che ci stiamo a fare? dobbiamo vendere solo gli immobili senza nessun tipo di problematica? sarebbe una vita grandiosa ma come in ogni mestiere ed affare ci sono problemi che in quanto tali si risolvono. Questa è la realtà delle cose. Certo è che se vuoi fare una visura prima sei libero di farla e metterti tranquillo ma dal giorno dopo iniziano le preoccupazioni, sappilo!!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In primo luogo se ci fossero problemi diversi da una "semplice ipoteca legale" potrebbero sorgere anche il giorno dopo della tua visura e del tuo incarico( e quindi fai una visura al mese.... alla settimana.... al giorno?).

Non ho detto questo, ho scritto altro.


In secondo luogo sarebbe risolvibile e non capisco dove sia la perdita di tempo se all'acquirente interessa quell'immobile.

Agente immobiliare: sull'obbligo di effettuare verifiche della bontà dell'affare - ProfessioneGiustizia.it


In questo caso non hanno risolto e l'agente è stato condannato. Si, ci sono anche sentenze di diverso orientamento, ma se per risparmiare 6 Euro uno vuole rischiare ... (Non è il tuo caso perché tu fai la sospensiva)


Se fosse tutto lineare e semplice che ci stiamo a fare? dobbiamo vendere solo gli immobili senza nessun tipo di problematica?

E chi l'ha detto? Io ho scritto altro.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si, ci sono anche sentenze di diverso orientamento

Siccome siamo in Italia e a noi le cose piacciono semplici e lineari, riporto anche qui la più recente Corte di Cassazione Sez. 2, Sentenza n. 8849 del 05/04/2017 che suggerisce il contrario.

Eh eh eh, ti sono fischiate le orecchie, vero?

Ora non ci resta che attendere qualche volontario che finisca alle sezioni unite...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io francamente non lo vedo un grosso problema questo delle sentenze parzialmente incongruenti.
Ho gli strumenti giuridici per affrontarlo...

tenor.gif
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto