1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Espongo il mio quesito e ringrazio anticipatamente.
    Purtroppo non potro parlare col mio perito fino a stasera e sono preoccupata...
    Premesso che :
    trattasi di una villa quadrifamiliare, divisia appunto in 4 unità senza un condominio.
    Avendo io problemi di infiltrazioni nella cantina privata sottostante il mio cortile, ho provveduto a rifare pavimentazione con guaina e verticali, spingendomi, avvisando tutti, anche 2 metri fuori la mia proprietà sul cortile condominiale che stava anch'esso sull'estremità della mia cantina. Ed ho risolto.
    Ora il vicino, invece di fare la stessa cosa sul suo cortile, provvede a rivestire l'appartamento con contropareti vuote.
    Il suo problema di umidità infatti non è relativo solo alla cantina ma a tutto l'appartamento essendo il suo bilivelli molto più interrato del mio relativamente al piano s-1 .
    Ho timore che nella parete che condividiamo, la controparete possa madare l'umido da questa parte.
    Io non ho mai avuto problemi dentro casa , mai. solo in cantina e ho provveduto senzarattoppi.
    Dovrebbe rifarsi il cortile, perchè il problema come nella mia cantina proveniva dal tetto, anche nel suo appartamento proviene dal tetto, perchè il suo cortile soprastante ha la guaina rotta come l'aveva il mio.
    Temo che mandi l'umido da questa parte , cosi' il danno e la beffa, aggiusto il mio spendendo un sacco, lui rattoppa e io magari mi trovo col problema stavolta dentro casa , mica in cantina.
    la controparete puo' inumidire la parete dall'altro lato , cioè il mio?[DOUBLEPOST=1397476376,1397476272][/DOUBLEPOST]per tetto intendo solaio, non tetto dello stabile
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Penso di no, se è costruita bene.
    In genere quando si fa questo tipo di interventi si crea un circolo d'aria fra la nuova e la vecchia lasciando delle "prese" all'esterno.
    Altrimenti oltre a portare umidità dalla tua parte diventa umida anche la cnotro parete.
     
  3. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    so che hanno lasciato una spazio di circolo per l'aria e fatto delle "bocchette" sulla controparete ma che quindi prendono aria dall'interno, non ci sono comunicazioni con l'esterno, solo in bagno ma non nelle altre stanze.
    Lei pensa che posso stare tranquilla cosi?
     
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'umidità è una brutta bestia che solo un esperto in materia può trovare la giusta soluzione per un singolo e specifico problema .

    il fatto che il vicino ha creato la doppia parete non esclude la possibilità che il suo problema di umidità possa gravare e peggiorare la situazione inerente al tuo immobile.

    Es. molti pensano di risolvere o meglio marginare un problema di umidità mnettendo una fonte di calore che irradia verso il muro interessato dal problema non sapendo che il calore stesso lascia risalire per capillarità l'umido presente nella parte inferiore del muro stesso , dico questo per confermare che il tuo dubbio che tale opera messa in atto dal vicino creando la doppia parete possa peggiorare la tua situazione non è così infondata, paradossalmente il tuo muro privo di controparete più caldo in quanto facente parte di un ambiente riscaldato perchè vissuto , non è escluso che possa attirare l'umido , non mi riferisco alla raccolta differenziata :D ( scusa se rido ma è difficile trovare i termini giusti )

    Quando si parla di umidità i rattoppi servono a poco, anzi a volte peggiorano il problema.
    Serve l'ausilio di una persona veramente e ribadisco veramente competente ,
    ( di finti scenziati improvvisati ne ho conosciuti molti che hanno fatto più danni che altro) , per scegliere il giusto intervento da eseguire ;)
     
    A Gasperino piace questo elemento.
  5. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ho sentito telefonicamente il perito che mi fece la perizia per la cantina, mi ha detto che in linea di massima dovrei potere stare tranquilla.. ma non avendo visto nè il prima nè l'itinere dei lavori di là puo' dire trAnquilla in linea di principio.
    Ho parlato con chi l'appartamento l'aveva visto e mi ha confermato che la muffa stava solo sulle pareti esterne.. che su quelle interne hanno messo le contropareti ma per un di piu' , questo fa pensare il perito che in linea di principio non dovrei avere problemi.. vedremo...
     
  6. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ma domanda si e no fuori tema : la storia della controparete l'ho orecchiata da un altro vicino in via ufficiosa, me ne sto preoccupando ma casa mia non ha mai avuto nemmeno una macchia , se vendo l'immobile senza la minima traccia di problema ma questo si presenta entro l'anno, io rispondo per vizi occulti del lavoro del vicino perchè all'epoca del lavoro io ero la proprietaria dell'immobile? tra l'altro , credo il vicino non si sia fatto fatturare nulla, c'era solo un operaio extracomunitario e dubito venisse pagato col bonifico.
    Magari come dice il perito non accade nulla, ma magari si e siccome l'immobile è in vendita non vorrei dovermi preoccupare del post-vendita.
    Io in sincerità mi sento di avvisare l'ai solo se si verifica un problema , non a prescindere per una preoccupazione perchè non è un intervento strutturale che è facile prevedere che cagionerà dei danni.. non so se mi sto speigando..
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    l'umidità è un gran brutta bestia, così la definita inghelman, ma la colpa non è tutta dal posizionamento delle pareti, tante volte anche dell'isolamento di non far traspirare i muri con super isolamenti a più non posso, lasciate respirare le pareti esterne e vedrete che l'umidità sparisce almeno in parte
     
  8. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    @ adimecaca io no ho alcun problema nelle pareti esterne nè ho mai avuto umidità, il problema l'ha solo il vicino. io mi sono rifatta il cortile per via della cantina sottostante e ho fatto bene.
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Non è che bisogna essere più realisti del re... se tu non hai problemi di umidità, non metterei pulci nell'orecchio dell'eventuale acquirente.

    Se si dovesse verificare il problema (chissà quando...) se la vedrà col vicino, che magari, a quel punto, si pentirà di non essersi fatto fatturare l'intervento...
     
  10. Incipit

    Incipit Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie bagudi, si hai ragione
     
    A Gasperino piace questo elemento.
  11. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    I muri non respirano. Mai.
    Quel che e' dentro e' dentro e quel che e' fuori e' fuori.
    Si parla sempre di strati superficiali, non della massa totale della muratura.
    Se e' umido dentro questo non andra' mai fuori dal muro che "traspira", non e' una spugna...
    Se il vicino ha la parete muffita marcia se la tiene, non uscira' dalla tua parte (a meno che non sia un tramezzino da 6 cm).
    Se la tua parte di parete e' piu' calda l'umidita' di risalita o dell'intercapedine condensera' (con tutta probalilita', ci vorrebbe un diagramma di Glaser fatto bene) dall'altra parte.

    Una parete "riscaldata" non e' che "attira l'umidita"', la mette solo in ambiente e da li' dev'essere dissipata.

    Comunque e' vero. Servono buoni tecnici (e specializzati) per risolvere i problemi di umidita'. Sembrano banali ma non lo sono. E se si interviene in direzione sbagliata si peggiorano.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina