Anakid10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un paio di giorni fa ho effettuato una proposta di acquisto, oggi l'agenzia mi chiama dicendomi che il venditore ha fatto una contro offerta alzando però il prezzo.
Per email non mi è arrivato nulla e per adesso mi è stato comunicato tutto a voce, tuttavia domani mi recherò in agenzia e credo/spero che mi faranno vedere la famosa controproposta.
Il modulo di controproposta è diverso da quello della proposta di acquisto?? cioè per essere tale ci deve essere scritto controproposta?
Ed in ogni caso se c'è una controproposta rispetto alla mia offerta decade la mia prima proposta?
Un ultima domanda, per ogni controproposta che si riceve dal venditore si può poi modificare qualsiasi aspetto? se per esempio nella mia prima proposta avevo detto di volere l'arredo e nella controproposta il venditore accetta questa cosa però modificando il valore di acquisto io poi posso riformulare la controproposta eliminando per esempio l'arredamento? oltre che ovviamente il prezzo dell'immobile.
Grazie mille a tutti.
 

Anakid10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proprietaria ha mantenuto tutte le condizioni che le avevo posto, l'unica cosa che ha cambiato è il prezzo.
Posso fare una controproposta alla sua controproposta giusto? anche cambiando i termini iniziali?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'unica cosa che ha cambiato è il prezzo.
Se ti è stato detto solo a voce, la proprietaria può ancora accettare la tua proposta, e sta solo tentando di avere di più ( cosa lecita, dal suo punto di vista).
Se invece c’è una controproposta scritta ( basta solo che abbia scritto “accetto se il proponente alza l’offerta a x euro), la tua proposta è decaduta, e solo se accetti di offrire quanto richiesto concluderete la trattativa.

se per esempio nella mia prima proposta avevo detto di volere l'arredo e nella controproposta il venditore accetta questa cosa però modificando il valore di acquisto io poi posso riformulare la controproposta eliminando per esempio l'arredamento? oltre che ovviamente il prezzo dell'immobile.
Si .
Ad esempio, se hai offerto 100 arredamento compreso, e hanno scritto “va bene se arrivi a105”, tu puoi provare con nuova proposta a 100 senza arredamento.
Ovvero, perché sia concluso il contratto dovete firmare entrambi le stesse clausole.
 

Anakid10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è solo a voce e resta attiva la mia prima proposta e me sta più che bene.
Quindi basta che c'è una sorta di proposta integrativa alla mia giusto? in ogni caso domani lo chiederò esplicitamente all'agente, era giusto per avere il quadro chiaro e non andare lì senza un'idea chiara.
E' invece possibile che l'agente mi faccia fare una nuova proposta con le mie nuove condizioni? senza che però ci sia la contro proposta scritta ma solo a voce?
esempio io ho offerto 100+arredamento,
L'agente mi dice semplicemente a voce che loro vorrebbero 120
A questo punto mi potrebbe far fare una nuova proposta con esempio 90 senza arredamento?
Possibile fare due proposte senza che la prima venga rifiutata o comunque ci sia una contro proposta? se si la mia sedonda proposta andrebbe ad annullare la prima? grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me se gli dici 100 senza arredo quella abbassa la cresta e accetta, a meno che abbia dei pezzi di pregio; cosa che escluderei (quelli ce se li porta via, mica li si lascia).

in generale, tu sei libero di non accettare la controproposta, se non la ritieni valida.
prima di farne un altra/modificare l'attuale, io però mi farei rifiutare esplicitamente quella originale.

da un lato perchè puoi riformulare riscrivendo ex novo i termini senza stare li a perderti in corrige varie ed eventuali correndo il rischio di farsi sfuggire qualcosa.

dall'altro, più pragmatico, perchè il rifiuto di una proposta "quasi in prezzo", induce il venditore a ponderare bene la firma con cui esplicita il suo rifiuto
ovviamente se non stei stato tanti babbo da far capire che "si ci ho provato, ma posso anche rilanciare" e se la tua proposta non fosse stata parecchio sotto la cifra richiesta.

per intenderci, 100 rispetto a 105 è ragionevole; contro 120... quasi certamente no.
 
Ultima modifica:

Fasa78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate l'intromissione....

Premesso che possa ipotizzare che l'annuncio sia stato messo da una AGENZIA.

Se il venditore (agenzia) ha messo l'annuncio a 100..... e io faccio una proposta a 96, ..... è possibile che loro fanno una contro proposta a 105 ???

Sarebbe assurdo oltre che insensato.

Se l'annuncio indica 100....al massimo mi dirà " no " per 96, o mi sbaglio ???
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
c'è il discorso dell'arredo
se avesse chiesto 100 per la casa e 10 per i mobili, potrebbe starci che rifiuta 96 per la sola casa ma ne chiedi 105 per il "pacchetto".

sembra strano anche a me; ma dopo quello che voleva inserire a compromesso la possibilità di scambiare il sottotetto con quello del vicino (completamente estraneo alla compravendita) non mi stupisco più di nulla.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non sarebbe plausibile...sempre che non sia una annuncio falso o non sia stato messo direttamente dal proprietario che vende.
Se è una agenzia sarebbe scritto il nome?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se il venditore (agenzia) ha messo l'annuncio a 100..... e io faccio una proposta a 96, ..... è possibile che loro fanno una contro proposta a 105 ???

Tutto può succedere, decide il venditore.

Certo se vuole vendere ed è ben consigliato dall'agente non farà sparate.

Ma è sua facoltà vendere al prezzo che dice lui anche se è stato pubblicizzato un prezzo diverso (non è un listino esposto in un negozio).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto