1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. signo2000

    signo2000 Ospite

    Buongiorno a tutti.

    Mi chiamo Roberto, sono un ingegnere di Rimini e tra le altre cose mi sono abilitato allo studio ed alla redazione di Attestati di Certificazione Energetica.

    Per farmi conoscere e ottenere incarichi ho fatto il giro di parecchie agenzie immobiliari della zona: spesso mi è stato risposto che la F.I.A.I.P. aveva già stipulato un'apposita convenzione con tecnici della zona, i quali redigono gli ACE a prezzi concordati.

    Con voi vorrei innanzitutto capire se un'agenzia F.I.A.I.P. è tenuta a rivolgersi esclusivamente a tecnici convenzionati oppure, a fronte di un preventivo più basso, se può anche suggerire altri tecnici.

    Inoltre mi piacerebbe capire come vengono stipulate queste convenzioni, più che altro per essere eventualmente pronto a propormi nel caso la Fiaip di Rimini decidesse di aggiornare l'elenco dei tecnici a cui affidare la redazione di certificazioni energetiche.
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quì si è convenzionati con il Club di Immobilio.
    Iscriviti è gratuito.
     
  3. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ho curato personalmente la convenzione nazionale per le A.C.E.
    L'associato Fiaip non ha nessun obbligo statutario di utilizzare la convenzione, anche se e' auspicabile essendo molto conveniente per i nostri clienti.
    I colleghi del collegio provinciale Fiaip di Rimini possono autonomamente stipulare accordi con tecnici locali, anche se noi non lo auspichiamo.
     
  4. signo2000

    signo2000 Ospite

    Immagino abbia curato convenzioni per zone o Regioni, visto che non è pensabile che un tecnico faccia ad esempio 600 km per certificare un appartamentino.
    E' previsto a breve anche un aggiornamento delle stesse?
    Scusi le domande dirette, ma sto cercando di farmi conoscere e ogni suggerimento utile che possa aiutarmi nella professione per me sarebbe oro colato.
     
  5. Michelet

    Michelet Membro Junior

    Altro Professionista
    Anche se potrebbe non essere molto attinente, vorrei far conoscere quello che avviene in Veneto, nello specifico a Mestre, città dove risiedo ed opero come architetto.

    L'altro giorno ero da un agente immobiliare che, di recente, ha iniziato ad affidarmi delle certificazioni energetiche per cambio di proprietà.
    Relativamente alle competenze professionali, quando gli ho riferito che un atto di indirizzo n°35/2010 reperibile dal sito dell'Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Venezia http://www.ordinevenezia.it/uploads/files/scheda_35.pdf imporrebbe di non stare al di sotto dei 300 euro + IVA e 4%, l'agente immobiliare mi ha fatto leggere una mail di un collega che proponeva la seguente:
    Costo della certificazione, senza alcun sopralluogo basandosi sulle informazioni avute dall'agente immobiliare, euro 276 IVA e 4% compresi, ma riconoscendo all'agente immobiliare 100 euro più IVA....
    Quindi la certificazione in realtà costa 125 euro più IVA e 4%, ma l'agente si intasca alle spalle del cliente 100 euro + IVA.

    Mi domando se colleghi simili non siano da segnalare deontologicamente alle commissioni preposte degli ordini professionali di appartenenza.
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, senza ombra di dubbio.
     
  7. Michelet

    Michelet Membro Junior

    Altro Professionista
    Purtroppo alla base ci sono due fattori da considerare:
    - l'inerzia delle commissioni che preferiscono "non immischiarsi" nelle beghe tra colleghi.... :rabbia:
    - timore di ritorsioni da parte del collega scorretto che, proprio perché scorretto, potrebbe vendicarsi in modo feroce contro chi "gli rovina la piazza"...

    Alla fine non farò nulla, anche se il senso di impotenza mi crea una rabbia interiore infinita.
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La convenzione nazionale Fiaip per le ACE prevede certificatori autorizzati in ogni provincia.
    Se lo desidera mi trasmetta un MP con i suoi recapiti li segnalero' alla societa' convenzionata con Fiaip, solo lei e'competente nella scelta dei certicatori.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina