Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
In un appartamento da poco acquistato, la caldaia è installata in una stanza che si trova al centro dell'appartamento. Questa stanza è collegata e senza porte che la separano dal soggiorno che ha finestre e porta. La caldaia è tipo C a camera stagna. Il tiraggio aria avviene all'interno. Vi sono nel soggiorno le prese d'aria che danno all'esterno.
Per lo scarico dei fumi sono costretto a passare orizzontalmente nel bagno, per poi uscire fuori ed andare nella canna fumaria.
Pertanto lo scarico dei fumi attraversa una seconda stanza.
Volevo capire se questo fosse possibile in quanto ho chiamato un idraulico per fare la pulizia della caldaia ma mi ha detto che l'impianto secondo lui non è a norma e mi ha prospettato una spesa di oltre 6 mila euri per installare una nuova caldaia a Condensazione da posizionare in bagno e rifacimento di tutte le tubature.
A questo punto vorrei capire se mi voleva semplicemente vendere qualcosa oppure effettivamente l'impianto non è a norma.
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200225-WA0007.jpg
    IMG-20200225-WA0007.jpg
    26,7 KB · Visite: 39
  • IMG-20200225-WA0012.jpg
    IMG-20200225-WA0012.jpg
    50,6 KB · Visite: 43

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Direi che ha ragione l'idraulico.
Una caldaia a camera stagna che aspira l'aria per la combustione dall'ambiente dove è posta non è istallata correttamente nel tuo caso serve almeno, se non vuoi fare altro, fare in modo che l'aria aspirata dalla caldaia provenga dall'esterno tramite una canalizzazione.
Questo a prescindere dalle varie prese d'aria che hai.
Dalle foto che hai postato mi sembra pure molto lunga la conduttura dello scarico fumi ma non conoscendo le caratteristiche tecniche della caldaia l'istallatore le avrà valutate congrue.
Se il prezzo ti sembra alto chiedi altri preventivi.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Direi che ha ragione l'idraulico.
Una caldaia a camera stagna che aspira l'aria per la combustione dall'ambiente dove è posta non è istallata correttamente nel tuo caso serve almeno, se non vuoi fare altro, fare in modo che l'aria aspirata dalla caldaia provenga dall'esterno tramite una canalizzazione.
Questo a prescindere dalle varie prese d'aria che hai.
Dalle foto che hai postato mi sembra pure molto lunga la conduttura dello scarico fumi ma non conoscendo le caratteristiche tecniche della caldaia l'istallatore le avrà valutate congrue.
Se il prezzo ti sembra alto chiedi altri preventivi.
Mi sembra corretto quello che dici. Il tubo orizzontale è lungo 2,80 mt. Forse è questo il problema?
Per il prelevamento aria avevo messo in conto di far partire un tubo dall'aspirazione che tirasse dall'esterno.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi correggo per il tubo d'aspirazione ci vuole quello non in pvc ma da caldaie con la guarnizione in gomma siliconica ad ogni innesto.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi correggo per il tubo d'aspirazione ci vuole quello non in pvc ma da caldaie con la guarnizione in gomma siliconica ad ogni innesto.
Spero che l'idraulico a cui affiderò il lavoro lo sappia. Comunque lo fatò presente.
Quello che non riesco a capire è perchè l'idraulico che è venuto a fare il sopralluogo mi abbia detto di non poter sistemare l'impianto attuale.
In fin dei conti è seminuovo e la proposta di mettere la caldaia in bagno e rifare tutti i collegamenti è folle secondo me. Mi ha fatto un preventivo di 6000 euro.
Se la cosa fosse risolvibile incanalando il tiraggio, me la caverei con 500/1000 euro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto