brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti. Dovendo inserire un camino, ho visto che è possibile far passare una canna fumaria in orizzontale, dotando la tubazione di adeguata pendenza per evitare che eventuale condensa vi si accumuli, inserendo anche una ventilazione forzata che eventualmente aiuti il tiraggio. Il problema è che tale condotta, dal salone, dovrebbe passare all'interno di una camera da letto... Ci possono essere dei problemi? Eventuali soluzioni? Conoscete una norma che posso consultare? Grazie e Buona Pasqua a tutti.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Lo scarico fumi deve avere un andamento verticale con possibili deviazioni all’asse non superori ai 45°
Della condensa penso che sia difficile parlarne, credo di non sbagliare segnalandoti che nel caso della tua ipotetica realizzazione FDTFN (faidate fuori norma) uno dei problemi potrebbe essere dettato dal fatto che se l'eventuale ventilazione forzata dovesse malfunzionare o per un blackout spegnersi del tutto, i fumi o/ed eventualmente il monossido di carbonio potrebbero accoppare qualcuno.
Al di la di questo, sarebbe più facile riscontrare una perforazione nella canna fumaria, dovuta alle temperature in ristagno o/ed alle eventuali ceneri in ristagno.
Altra cosa che mi vien in mente è che è più facile che si otturi una tubazione orizzontale che una verticale, grazie ai predetti ristagni di ceneri (nuovamente possibili fumigazioni di cui sopra abbiamo letto gli effetti).
Per maggiori info leggi normativa UNI 10683
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Lo scarico fumi deve avere un andamento verticale con possibili deviazioni all’asse non superori ai 45°
Della condensa penso che sia difficile parlarne, credo di non sbagliare segnalandoti che nel caso della tua ipotetica realizzazione FDTFN (faidate fuori norma) uno dei problemi potrebbe essere dettato dal fatto che se l'eventuale ventilazione forzata dovesse malfunzionare o per un blackout spegnersi del tutto, i fumi o/ed eventualmente il monossido di carbonio potrebbero accoppare qualcuno.
Al di la di questo, sarebbe più facile riscontrare una perforazione nella canna fumaria, dovuta alle temperature in ristagno o/ed alle eventuali ceneri in ristagno.
Altra cosa che mi vien in mente è che è più facile che si otturi una tubazione orizzontale che una verticale, grazie ai predetti ristagni di ceneri (nuovamente possibili fumigazioni di cui sopra abbiamo letto gli effetti).
Per maggiori info leggi normativa UNI 10683

Grazie per la risposta. Comunque nessun FDTFN, chiedo questo per fare le cose secondo la Norma.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Spesso si allude alla canna fumaria in orizzontale, che poi orizzontale non è, in quanto minimo una pendenza del 3% occorre dargliela, quella che serve per collegare la stufa / caminetto alla canna fumaria vera e propria seguendo le istruzioni del produttore che attesta la lunghezza massima consentita che però non può superare i 2 o 3 metri a seconda del modello del riscaldatore.
Le norme UNI 10683 alla quale, giustamente ha accennato @il_dalfo sono la base per gli istallatori.
Chi desidera istallare una stufa /camino non deve dimenticare di provvedere anche ad una adeguata presa d'aria esterna.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto