dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho un piccolo problema.
Il notaio che deve rogitare l'immobile che sto vendendo si è accorto che sulle mappe catastali c'è chiaramente un errore e vuole che sia corretto.
Come si vede da qui il piano interrato dove ho i locali tecnici e la cantina risulta "piano terra" e non "piano interrato".

Mi hanno detto che da nuova normativa andrebbe anche separato.

Ora, ho visto che esiste una sezione dell'agenzia delle entrate dove posso chiedere questa variazione:

Agenzia delle Entrate - Servizi online - Correzione dati catastali online "Contact Center"

Si può usare questo servizio?
A me sembra una correzione ortografica inutile, ma il geometra del notaio per correggerla vuole 150 euro. Mi pare una follia.

Schermata 2022-01-11 alle 21.32.15.jpg
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, ho un piccolo problema.
Il notaio che deve rogitare l'immobile che sto vendendo si è accorto che sulle mappe catastali c'è chiaramente un errore e vuole che sia corretto.
Come si vede da qui il piano interrato dove ho i locali tecnici e la cantina risulta "piano terra" e non "piano interrato".

Mi hanno detto che da nuova normativa andrebbe anche separato.

Ora, ho visto che esiste una sezione dell'agenzia delle entrate dove posso chiedere questa variazione:

Agenzia delle Entrate - Servizi online - Correzione dati catastali online "Contact Center"

Si può usare questo servizio?
A me sembra una correzione ortografica inutile, ma il geometra del notaio per correggerla vuole 150 euro. Mi pare una follia.

Vedi l'allegato 18836
Bè credo che si debba ripresentare l'intera planimetria cioè un Dofca (con 50e solo di oneri catastali), il che non è proprio una bazzecola, ovvero, lo sarebbe se a presentarlo fosse lo stesso tecnico che l'ha già presentata, visto e considerato che è stato lui a sbagliare.

Se un altro tecnico ripresenta la planimetria con variata solamente la scritta, la responsabilità si estenderebbe a tutto il nuovo riaccatastamento, per cui a rigore sarebbe necessario che il tecnico riprendesse tutte le misure ecc... Insomma, un costo di almeno 400-500e.

Se te la fanno per 150e evidentemente il tecnico del Notaio si fiderà di quanto già fatto dal vecchio tecnico: fossi in te approfitterei di tale super prezzo scontatissimo (chiedi se i 50e sono compresi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto