marchesinimascheroni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo un consiglio.

Abitazione al 3' piano di un condominio, con cantina al piano terra.
Ai fini di una compravendita, il notaio ha rilevato che nella visura catastale non è menzionata la cantina: è menzionato solo Piano "3" e non anche il piano "T".
Preciso che la cantina non ha una autonoma voce catastale, ma è una pertinenza (è tutto A/3).

Al contact center del catasto mi hanno detto che devo recarmi all'ufficio catastale per la rettifica.
E' una rettifica che posso fare da solo o serve necessariamente un tecnico?

Grazie
D.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo un consiglio.

Abitazione al 3' piano di un condominio, con cantina al piano terra.
Ai fini di una compravendita, il notaio ha rilevato che nella visura catastale non è menzionata la cantina: è menzionato solo Piano "3" e non anche il piano "T".
Preciso che la cantina non ha una autonoma voce catastale, ma è una pertinenza (è tutto A/3).

Al contact center del catasto mi hanno detto che devo recarmi all'ufficio catastale per la rettifica.
E' una rettifica che posso fare da solo o serve necessariamente un tecnico?

Grazie
D.
Se nell'atto è citata regolarmente ovvero con gli stessi confini della planimetria catastale, quindi manca solo nella visura e non ci sono altre difformità, è una cosa che risolverai in 7 gg al massimo chiedendo ad un geometra/architetto (se gli uffici sono aperti). Meglio che tu non lo faccia da solo, ma è una regola generale quando ci sono dei professionisti con cui andare sul sicuro, soprattutto sapendo che possono farlo con costi molto contenuti
 

marchesinimascheroni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se nell'atto è citata regolarmente ovvero con gli stessi confini della planimetria catastale, quindi manca solo nella visura e non ci sono altre difformità, è una cosa che risolverai in 7 gg al massimo chiedendo ad un geometra/architetto (se gli uffici sono aperti). Meglio che tu non lo faccia da solo, ma è una regola generale quando ci sono dei professionisti con cui andare sul sicuro, soprattutto sapendo che possono farlo con costi molto contenuti

Grazie.
Si, nell'atto e nella planimetria la cantina è riportata esattamente.
Contatterò un professionista del settore. Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Considera che è solo da qualche anno che gli accessori non direttamente collegati all'appartamento devono essere accatastati a parte, é quindi del tutto normale che il tutto sia accatastato a/3

Giustissima osservazione. Infatti io per casa di nonna buon'anima ho proprio questa situazione, la cantina c'è sulla planimetria, è nominata nell'atto, ma non è accatastata a parte: è accatastata assieme all'appartamento. Solo il box auto è accatastato a parte.
In sostanza, di 3 pezzi: appartamento, box auto, cantina, ho solo due righe a catasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto