eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Preferivo anch’io non sapere.
Poi ieri ho letto che sono nati i primi etf in criptovalute… e ho deciso che o sarà la fine del mondo, o sono davvero troppo datata io 🤣🤣
l'etf in sé e per sé sarebbe già stato preoccupante.
una crypto può valere quanto vuole ma rimane il fatto che chi la vende lo fa se ce l'ha e la vende se trova qualcuno che la vuole; con un etf, a meno che non sia collateralizzato (e non lo sono) l'emittente deve comunque ricomprarselo... e voglio vedere come va se il sottostante con cui realizzare non ce l'ha.

ma, in questo caso (se ho ben capito, ovviamente) è un etf sul valore futuro del bitcoin; quindi con un effetto leva potenzialmente devastante.
ora, finchè rimane nella mani di chi se lo compra sono cavoli (quasi) solo suoi.
ma se sto coso finisse nel portafoglio di altri fondi.... mah.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In che senso ?
nel senso che, quando c'è stato il tracollo dei subprime poco o tanto ci ha rimesso anche chi con l'immobiliare nulla aveva a che fare.

ora, ai valori di oggi, il solo bitcoin capitalizza oltre 1.100 miliardi di dollari (che, per carità, non vuol dire che qualcuno ci abbia buttato dentro in tutto 1.100 miliardi di dollari ma lasciamo un attimo perdere questo aspetto).
se, per mille motivi, dovesse scoppiare... non so quanto riverbererà sul sistema.
o meglio: sic rebus stantibus, dove il bitcoin e le altre cripto stanno nei loro wallet... credo rimarranno rogne di chi li ha in portafogli.
nel momento in cui, per il tramite di ETF (non collateralizzati e ad effetto leva, non dimentichiamolo) dovessero finire sui mercati regolamentati... mah.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto