1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sembra proprio che l'obbligo della certificazione energetica sia alle porte! Il mio amico Geometra di riferimento (sempre lui ;) ) mi ha detto che stanno organizzando dei corsi per conseguire l'abilitazione alla certificazione, che dovrebbero essere aperti a tutti.
    Ne sapete nulla? E come la mettiamo con l'incompatibilità (contro la quale mi sembra abbia sbattuto la testa Alessandro con i corsi da valutatore :rabbia: )?

    Taita ;)
     
  2. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' proprio così ! Ora servirà la certificazione energetica e vi dirò che mi è già capitato di doverla richiedere in quanto ho venduto un'abitazione unifamiliare...fisicamente non l'ho ancora vista e mi domando se i € 500 richiesti saranno un costo "adeguato" sia per utilità della cosa sia per il lavoro che il certificatore dovrà affrontare! A me onestamente sembra troppo !!! Sbaglio ? Da quello che ho capito i corsi sono aperti solo a geometri, ingegneri o comunque a termotecnici. Inoltre questa famosa certificazione ha validità di un anno e comunque molti notai la vogliono datata al massimo un mese prima del giorno di stipula, mi sembra alquanto assurda la cosa.

    Alessandra
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Da quello che si sente in giro a Roma MAGARI costasse solo 500 euro .... qui si parla del doppio, se non addirittura del triplo! :rabbia:


    ;)
     
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
  5. Raf

    Raf Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve io sò che a Bologna costa sui trecento euro (almeno è quello che mi fa pagare un architetto) le cifre che dite mi sembrano assurde in quale città?
     
  6. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La cifra di 500 euro è onesta, 1500 sembra esosa, dico sembra perchè c'è un fisso per impostare la pratica e una parte variabile che dipende dalla grandezza dell'unità in oggetto, dalla sua complessità geometrica, dal numero di porte e finestre ecc... ecc... quindi la cifra da sola non significa nulla

    Dì al notaio di scendere dal pero, LA CERTIFICAZIONE VALE 10 ANNI ve lo dice la moglie di un certificatore CasaClima ;)

    I corsi fioriscono da tutte le parti, ci sono quelli da 10 ore, da 60, da 100, .... o da 1.200 ore durante due anni che comprendono giornate in cantiere,
    quindi i certificatori NON SONO tutti uguali anche se il certificato sembra lo stesso, a buon intenditor poche parole
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina