Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sembra proprio che l'obbligo della certificazione energetica sia alle porte! Il mio amico Geometra di riferimento (sempre lui ;) ) mi ha detto che stanno organizzando dei corsi per conseguire l'abilitazione alla certificazione, che dovrebbero essere aperti a tutti.
Ne sapete nulla? E come la mettiamo con l'incompatibilità (contro la quale mi sembra abbia sbattuto la testa Alessandro con i corsi da valutatore :rabbia: )?

Taita ;)
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' proprio così ! Ora servirà la certificazione energetica e vi dirò che mi è già capitato di doverla richiedere in quanto ho venduto un'abitazione unifamiliare...fisicamente non l'ho ancora vista e mi domando se i € 500 richiesti saranno un costo "adeguato" sia per utilità della cosa sia per il lavoro che il certificatore dovrà affrontare! A me onestamente sembra troppo !!! Sbaglio ? Da quello che ho capito i corsi sono aperti solo a geometri, ingegneri o comunque a termotecnici. Inoltre questa famosa certificazione ha validità di un anno e comunque molti notai la vogliono datata al massimo un mese prima del giorno di stipula, mi sembra alquanto assurda la cosa.

Alessandra
 

Raf

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve io sò che a Bologna costa sui trecento euro (almeno è quello che mi fa pagare un architetto) le cifre che dite mi sembrano assurde in quale città?
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La cifra di 500 euro è onesta, 1500 sembra esosa, dico sembra perchè c'è un fisso per impostare la pratica e una parte variabile che dipende dalla grandezza dell'unità in oggetto, dalla sua complessità geometrica, dal numero di porte e finestre ecc... ecc... quindi la cifra da sola non significa nulla

Inoltre questa famosa certificazione ha validità di un anno e comunque molti notai la vogliono datata al massimo un mese prima del giorno di stipula, mi sembra alquanto assurda la cosa.
Dì al notaio di scendere dal pero, LA CERTIFICAZIONE VALE 10 ANNI ve lo dice la moglie di un certificatore CasaClima ;)

I corsi fioriscono da tutte le parti, ci sono quelli da 10 ore, da 60, da 100, .... o da 1.200 ore durante due anni che comprendono giornate in cantiere,
quindi i certificatori NON SONO tutti uguali anche se il certificato sembra lo stesso, a buon intenditor poche parole
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto