Karidi

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti

Sono iscritto da mesi ma mi sono sempre limitato a leggere il forum che trovo molto interessante e serio.

Nel 2011 ho sostenuto e passato l'esame presso la Camera di Commercio di Milano, ultime sessioni straordinarie dei corsi da 100 ore per intenderci, solo che mi occupo di altro nella vita e ho preso l'idoneità per il futuro non si sa mai, adesso volevo investire su un corso di Certificazione Energetica per prendere l'abilitazione anche in quel settore, e qui la mia domanda conviene è un settore saturo?

L'accoppiata AI + Certificazione Energetica ha dei vincoli legislativi che le mette in contrasto?

Grazie delle risposte
F.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A quanto mi ricordo il Certificatore Energetico deve essere un professionista abilitato (Architetto, Ingegnere, Geometra ecc.), cosa che provoca l'incompatibilità! :occhi_al_cielo:
 

Karidi

Membro Ordinario
Chiaro, grazie pure se leggendo in internet parlano di titoli di studio tecnici ( tra questiperito industriale come il mio caso) e poi un corso da seguire con relativo esame.

Devo capire se poi comporta l'iscrizione ad un ordine o un albo professionale che crea contrasto.

Provo a informarmi meglio nel dettaglio, grazie cmq delle risposte.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Diventare un Certificatore Energetico comporta oltre al corso ed all'esame finale, essere un tecnico che sia in grado di valutare le problematiche legate al contenimento energetico dei consumi degli immobili e delle emissioni in atmosfera ... il fatto che debba essere abilitato è fuori dubbio perchè esistono organismi autorizzati (accreditati) dalle singole regioni che hanno fatto loro (con proprie norme) il testo del D.Lgs. 192/05 ... (vedi Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, ecc...).
Il timbro e la firma si rendono obbligatori per tutte le regioni che non hanno dette regolamentazioni, ovvio che ogni Certificatore, che risulta iscritto nella singola regione, non può redigere un ACE in altra regione se non espressamente autorizzato dall'organismo dove è sito l'immobile, ovvero se non autorizzato dalla regione competente ...
Il fatto che tu sia un AI non credo si possa fare, perchè devi dichiarare di non avere nessun contatto con le parti e di non aver avuto nessuna partecipazione nelle parti ...
Spero esserti stato un po' chiaro...
 

Karidi

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti.

Mi sono informato direttamente scrivendo alla ufficio Albi della Camera di Commercio di Milano, allego la mia domanda e la loro risposta, sperando che sia di aiuto e se avete voglia commentarla.

DOMANDA:
Buongiorno

"Vi scrivevo per chiedere un informazione inerente se c'è incompatibilità tra il ruolo di Agente Immobiliare e la professione di Certificatore Energetico, rientro nei requisiti avendo diploma di Perito Industriale ma prima di iscrivermi ad un corso volevo sapere se ci sono vincoli a riguardo."

Grazie


RISPOSTA CCIA:
"Se la certificazione energetica rientra in un servizio accessorio all'intermediazione immobiliare che si sta svolgendo a livello di singolo immobile (dato che l'immobile deve avere la certificazione energetica) allora non c'è incompatibilità.

Se invece viene anche rilasciata anche singolarmente come singola certificazione, senza intermediazione, allora l'incompatbilità sussiste in quanto si può configurare come singola attività di "servizi", attività incompatibile.

Il Servizio Protesti e Albi."



Che ne dite se viene inserita come servizio accessorio della mediazione è possibile farlo, da quanto si evince in questa risposta.
 

Karidi

Membro Ordinario
Effettivamente sarebbe interessante la cosa, ho anche scritto al CENED, ma per ora mi hanno rimbalzato per i vari uffici appena ho qualcosa di concreto, aggiorno il post.
 

topcasa

Membro Storico
Per me è incompatibile ovvero se sono compatibili solo AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINIO e dip statali al 50% in par time tutte le altre sono incompatibili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto