1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Karidi

    Karidi Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti

    Sono iscritto da mesi ma mi sono sempre limitato a leggere il forum che trovo molto interessante e serio.

    Nel 2011 ho sostenuto e passato l'esame presso la Camera di Commercio di Milano, ultime sessioni straordinarie dei corsi da 100 ore per intenderci, solo che mi occupo di altro nella vita e ho preso l'idoneità per il futuro non si sa mai, adesso volevo investire su un corso di Certificazione Energetica per prendere l'abilitazione anche in quel settore, e qui la mia domanda conviene è un settore saturo?

    L'accoppiata AI + Certificazione Energetica ha dei vincoli legislativi che le mette in contrasto?

    Grazie delle risposte
    F.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A quanto mi ricordo il Certificatore Energetico deve essere un professionista abilitato (Architetto, Ingegnere, Geometra ecc.), cosa che provoca l'incompatibilità! :occhi_al_cielo:
     
  3. abellocorporation

    abellocorporation Membro Ordinario

    Altro Professionista
    ha ragione maurizio, tale attività è riservata ai tecnici sopra detti.
    Ciao:)
     
  4. Karidi

    Karidi Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Chiaro, grazie pure se leggendo in internet parlano di titoli di studio tecnici ( tra questiperito industriale come il mio caso) e poi un corso da seguire con relativo esame.

    Devo capire se poi comporta l'iscrizione ad un ordine o un albo professionale che crea contrasto.

    Provo a informarmi meglio nel dettaglio, grazie cmq delle risposte.
     
  5. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Diventare un Certificatore Energetico comporta oltre al corso ed all'esame finale, essere un tecnico che sia in grado di valutare le problematiche legate al contenimento energetico dei consumi degli immobili e delle emissioni in atmosfera ... il fatto che debba essere abilitato è fuori dubbio perchè esistono organismi autorizzati (accreditati) dalle singole regioni che hanno fatto loro (con proprie norme) il testo del D.Lgs. 192/05 ... (vedi Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, ecc...).
    Il timbro e la firma si rendono obbligatori per tutte le regioni che non hanno dette regolamentazioni, ovvio che ogni Certificatore, che risulta iscritto nella singola regione, non può redigere un ACE in altra regione se non espressamente autorizzato dall'organismo dove è sito l'immobile, ovvero se non autorizzato dalla regione competente ...
    Il fatto che tu sia un AI non credo si possa fare, perchè devi dichiarare di non avere nessun contatto con le parti e di non aver avuto nessuna partecipazione nelle parti ...
    Spero esserti stato un po' chiaro...
     
  6. Karidi

    Karidi Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.

    Mi sono informato direttamente scrivendo alla ufficio Albi della Camera di Commercio di Milano, allego la mia domanda e la loro risposta, sperando che sia di aiuto e se avete voglia commentarla.

    DOMANDA:
    Buongiorno

    "Vi scrivevo per chiedere un informazione inerente se c'è incompatibilità tra il ruolo di Agente Immobiliare e la professione di Certificatore Energetico, rientro nei requisiti avendo diploma di Perito Industriale ma prima di iscrivermi ad un corso volevo sapere se ci sono vincoli a riguardo."

    Grazie


    RISPOSTA CCIA:
    "Se la certificazione energetica rientra in un servizio accessorio all'intermediazione immobiliare che si sta svolgendo a livello di singolo immobile (dato che l'immobile deve avere la certificazione energetica) allora non c'è incompatibilità.

    Se invece viene anche rilasciata anche singolarmente come singola certificazione, senza intermediazione, allora l'incompatbilità sussiste in quanto si può configurare come singola attività di "servizi", attività incompatibile.

    Il Servizio Protesti e Albi."



    Che ne dite se viene inserita come servizio accessorio della mediazione è possibile farlo, da quanto si evince in questa risposta.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Molto interessante...
    Da questa risposta certamente si, magari l'opinione di qualche altra CCIAA sarebbe utile...
     
  8. Karidi

    Karidi Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Effettivamente sarebbe interessante la cosa, ho anche scritto al CENED, ma per ora mi hanno rimbalzato per i vari uffici appena ho qualcosa di concreto, aggiorno il post.
     
  9. Sandersson

    Sandersson Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Interessante! ho appena posto la domanda alla Camera di Commercio di Padova, vediamo cosa rispondono!!
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per me è incompatibile ovvero se sono compatibili solo AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINIO e dip statali al 50% in par time tutte le altre sono incompatibili
     
  11. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Molto interessante questa prospettiva....tienici informati :ok:
     
  12. Sandersson

    Sandersson Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bene la Camera di Commercio di Padova mi ha risposto in modo affermativo se è come servizio accessorio all'intermediazione:
    CCIAA di Padova:La risposta rispecchia esattamente la normativa,
    I servizi accessori all'intermediazione (e pertanto non esplicitati in visura) si intendono parte dell'attività di mediazione, altrimenti se slegati diventano attività a se stanti e pertanto incompatibili
     
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    riferimenti normativi?
     
  14. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Certificatori energetici e impianti termici, i Regolamenti in gazzetta
    Definiti i criteri di accreditamento per i certificatori, semplificati i controlli su impianti sotto i 100 Kw

    Il Regolamento - emanato ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera c), del Dlgs 192/2005 - consentirà di svolgere l’attività di certificazione energetica a:
    - i tecnici abilitati, sia dipendenti di enti pubblici o di società di servizi pubbliche o private che liberi professionisti, in possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea in architettura, ingegneria, agraria, scienze forestali, diploma di perito industriale, geometra, perito agrario;
    - gli enti pubblici o gli organismi di diritto pubblico accreditati che svolgono attività di ispezione del settore edile e degli impianti;
    - le società di servizi energetica (ESCo).

    I tecnici dovranno frequentare specifici corsi di formazione per la certificazione energetica della durata minima di 64 ore, i cui contenuti sono illustrati nell’Allegato 1 al Decreto. I corsi saranno tenuti, a livello nazionale, da Università, Enti di ricerca, Ordini e Collegi professionali, a livello regionale dalle Regioni e Province autonome e da altri soggetti autorizzati dalle Regioni.

    Sono esonerati dall'obbligo del corso i tecnici iscritti al proprio Albo o Collegio e in possesso di abilitazione professionale relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente. Nel caso in cui il tecnico non abbia le competenze in tutti i campi (progettazione di edifici e impianti) deve operare in collaborazione con un altro tecnico abilitato, in modo tale che il gruppo così costituito abbia tutti le professionalità richieste.


    fonte edilportale
     
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io ho chiesta a modena allo sportello e mi hanno detto che per esclusione è tutto incompatibile
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina