1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Antonio Tedesco

Antonio Tedesco Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti!
    Sono un geometra e agente immobiliare,
    volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se un geometra agente immobiliare, può fare un corso per certificatore energetico e quindi occuparsi di questo per il suo lavoro.
    Sarebbe interessante poterlo fare per gli immobili che si traslano con l'effetto che per noi si potrebbe arrotondare qualcosa in questo periodo schifoso ed il cliente avrebbe meno sbattimento in fase di compravendita. Attendo risposte!
    Buon lavoro e saluti a tutti.

2. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Giuste le tue considerazioni ma finchè non cambi avatar non ti rispondo :risata:

3. Antonio Tedesco

Agente Immobiliare
    Eccomi, adesso appena scopro come cambiare lo user faccio anche quello, altrimenti mi reiscrivo.
    Adesso però, attendo risposta esasutiva! ;)

4. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Rispondi pure a questo topic, oppure Scrivimi un messaggio personale con il numero di Ruolo e la Provincia di appartenenza.

5. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    .. ma perchè, che c'era nell'avatar di prima, "AbbassoquellidiVarese?" :shock:

Come geometra non dovresti avere problemi a seguire i corsi e poi a rilasciare i certificati ... come agente immobiliare, invece, va verificata la compatibilità con la professione di certificatore (ne abbiamo lungamente discusso in un topic) ! :fico:
    Ma ... permettimi una curiosità ... come fai ad esercitare la professione di geometra E quella di agente immobiliare che, come sappiamo, è incompatibile praticamente con tutto? :?

;)

6. Antonio Tedesco

Agente Immobiliare
    @Taita
    Vengo e mi spiego (meglio),
    sono diplomato come geometra (quindi penso sia una delle caratteristiche minime per diventare certificatore, sempre che basti il diploma!)
    ma, ovviamente sono un agente immobiliare regolarmente iscritto ed esercitante la professione.
    La mia richiesta era di capire , appunto, l'eventuale incompatibilità e/o se basta il diploma di geometra (non iscritto all'albo) per diventare certificatore.
    Chiaro?
    Grazie delle risposte. Ciao

7. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    ugolupo, per essere certificatori energetici bisogna possedere un diploma, o una laurea tecnica, aver superato il corso relativo ed essere iscritto al relativo albo professionale, I requisiti minimi poi sono stabiliti dalle singole regionii nelle quali sono in vigore i protocolli attuativi delle direttive nazionali.

Pertanto, vista l'incompatibilità della nostra professione con altra iscrizione all'albo professionale, penso proprio che non si possa fare tutte e due.

Per il cambio di avatar, ti dico che io non avendo "cugini" , quando ho visto il tuo... Mi capisci vero? D'altronde Taita è di Roma....
    Sei stato comunque molto simpatico a stare al gioco
    Un saluto :D

8. Antonio Tedesco

Agente Immobiliare
  9. studiolenti

studiolenti Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    se hai problemi con le certificazioni energetiche... noi facciamo sopratutto quello... trovi la nostra presentazioni in"consigli per gli acquisti" ;)
    buona giornata

10. fabio.deg

fabio.deg Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ma c'e' incompatibilità?? davvero? non si può essere geometra ed avere anche un'agenzia immobiliare?? perché?? sicuri????

grazie

fabio

11. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Perchè lo stabiliscono le leggi che regolano la nostra professione (la 39/89 e la 57/2001)! :sorrisone:
    Se svolgi la professione di geometra puoi aver superato l'esame camerale ed anche essere iscritto a Ruolo, ma NON puoi iniziare l'attività di agente immobiliare (ed essere quindi iscritto al Registro Imprese ed avere la Partita IVA)!

;)

12. fabio.deg

Privato Cittadino
    e svolgere l'attività di geometra collaborando poi con un'agenzia immobiliare?? ;)

ma secondo voi perché?? non vedo il conflitto! neanche il papi lo vedrebbe :D

ciao e grazie

fabio

13. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Cosa intendi per collaborare? Nell'ambito della tua attività di geometra (stime, pareri tecnici ecc.) si può collaborare senz'altro, nell'ambito dell'attività di mediazione (trattative con le parti) no!!

Fermo restando che la logica non è un elemento tenuto in considerazione nella stesura nelle leggi in Italia, e che il papi preferisco non considerarlo, il principio alla base della norma credo sia quello che, essendo l'attività di mediazione immobiliare estremamente "sensibile" in quanto riguarda elementi (ed importi) essenziali nella vita di un individuo, il mediatore debba essere alieno da qualsiasi altro tipo di interesse (un po' come il prete! :) ).
    Chiaramente non si capisce con un personaggio che svolta un'attività di siffatta importanza sia considerato "ausiliario del commercio" ma questo, come dicevo, è un altro discorso! :rabbia:

;)

14. fabio.deg

Privato Cittadino
    mi spiego meglio.

un mio cliente è geometra con tanto di abilitazione e il suo potenziale socio è agente immobiliare a tutti gli effetti.

possono aprire uno studio dove ognuno fa il suo lavoro e se c'e' da parte del geometra l'occasione di collaborare con l'agente immobiliare offrire una mano??

grazie delle dritte!

fabio

15. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Se la collaborazione si espleta nell'ambito delle competenze del geometra si può fare senz'altro!
    Poi decideranno solo se sarà a titolo gratuito e retribuito .... quello che il geometra non potrà fare sarà trattare con i proprietari delle case o con gli acquirenti, indicare margini di trattativa ecc.

;)

16. fabio.deg

Privato Cittadino
    grazie davvero!!

ho le idee più chiare! ;)

fabio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina