1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Si può collaborare con qualche agenzia avendo semplicemente frequentato il corso di ag immobiliare presso la Camera di commercio senza però aver dato l esame presso la stessa?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cos intendi per collaborare?

3. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Onestamente non lo so perché lo leggo nei vari annunci di lavoro. Vorrei fare un po di esperienza nel mentre che studio per diventare agente. Una volta finito il corso si ha qualche titolo?

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Finito il corso e sostenuto esame hai titolo se ti iscrivi al REA adesso puoi solo fare mansioni che non prevedono la mediazione. Anche se praticamente vista la mancanza di controlli.....

5. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    L esame finito il corso è facile da superare? Immagino sia molto piu semplice di quello per diventare ag immobiliare che si tiene presso la Camera di commercio. Si paga per iscriversi al Rea? Cosa comporta e che possibilità mi da?

6. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ma l'esame si fa solo alla camera di commercio veramente. Con l'esame sei abilitato ad esercitare la professione. Con l'iscrizione avrai la tua partita IVA e puoi esercitare in regola anche con il fisco. Quindi avrai inps diritti camerali assicurazione pubblicità e in genere tutti i costi per esercitare la professione

A sarda81 piace questo elemento.
  7. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Quindi fare solo il corso non ha molto senso. È bene fare anche l esame in camera di commercio se si vuol lavorare per altri. Poi se voglio lavorare in proprio mi iscrivo al REA giusto?

8. Luna_

Altro Professionista
    No. Anche per lavorare per gli altri dovresti aprire partita IVA. A meno che sei assunto con un'altra qualifica ma non puoi svolgere attività di mediazione. Però il collaboratore che cercano le agenzie alla fine fa pure quello....

9. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Quindi è fondamentale aver passato l esame per lavorare con un agenzia.
    Ovviamente mi assegnerebbero mansioni migliori rispetto a chi non ha fatto il corso.
    Che vantaggi ha l agenzia ad assumere uno iscritto al REA?

10. Luna_

Altro Professionista
    Non é fondamentale. Le agenzie prendono tanti ragazzi di 18 20 anni senza arte né parte,anzi se hai il patentino potresti un domani essere loro rivale. se non ti metti in regola piove sempre sul bagnato. Immagina un avvocato che ha superato l'esame di abilitazione. O si iscrive all'albo etc o altrimenti non puó esercitare.[DOUBLEPOST=1398260880,1398260783][/DOUBLEPOST]Mark il corso insegna 4 concetti base. La preparazione la fa l'esperienza e il costante aggiornamento in materia.

A panetto e sarda81 piace questo messaggio.
  11. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Si infatti io voglio fare tutto per bene e in regola. Voglio il patentino e iscrivermi al REA e fare qualche mese di collaborazione. Ho una laurea in giurisprudenza e parenti avvocati che possono aiutarmi per gli aspetti tecnici. Il resto non credo sia molto difficile . La passione per il mestiere aiuta molto. ;)

12. Luna_

Altro Professionista
    Tantissimo...ma sono i costi che ti ammazzano . Se hai una buona base economica già parti bene. In ogni caso per conoscere il mestiere se fai un periodo senza partita IVA non é che cade il mondo. Tralaltro agli inizi quando impari non guadagni nulla. Con una laurea in legge già parti molto bene

13. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ho fatto pratica legale e mi occupo di locazioni già in casa.. farei una ditta individuale senza vetrina con poche spese. Regime dei minimi e annunci in siti gratuiti. Tutto il resto da casa ein una sstanza di studio legale di famiglia. E tanta voglia di far bene

A Antonello piace questo elemento.
  14. caserosa

caserosa Membro Junior

Agente Immobiliare
    a mio parere non ha molto senso fare il corso e poi non fare l'esame.
    -mi sembra, inoltre, di capire che da parte tua c'è un profondo interesse nel diventare agente immobiliare e quindi a maggior ragione devi fare l'esame!
    Forza!:)

A sarda81, Mark79 e topcasa piace questo elemento.
  15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
  16. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Motivatissimo

A Luna_ piace questo elemento.
  17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    eh

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    meglio di così .....

19. Luna_

Altro Professionista
    Strano che non ti sia dato ai concorsi...leggevo proprio ieri un articolo su laureati in giurisprudenza ed economia...Aspettano tutti di entrare in agenzia...delle entrate però!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Avrei fatto l avvocato a quel punto. Mi piace essere libero professionista. Da molte più soddisfazioni ma sono appassionato di immobiliare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina