1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. xman80

    xman80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    a fine febbraio stipulato contratto locazione , in agenzia, il contratto prevede inizio locazione tra tre mesi. Ho pagato l'agenzia, ma ad oggi , dopo 23 giorni, non ancora registra il contratto..non ho copia del contratto firmato. cosa dovrei fare??
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Penso che la cosa giusta sia chiedere motivo, pretendere la copia registrata altrimenti fermi i pagamenti con le dovute conseguenze previste per i ritardi di registrazione che, ovviamente addebiterai ai responsabili delle operazioni.
     
  3. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Chiedi spiegazioni all'agenzia. La tempistica per la registrazione è comunque di 30 giorni.
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ok: che come dice giustamente SIM ..ha 30 giorni;)
     
  5. Deportivo

    Deportivo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    a me veramente risultano 30 giorni dallo Start del contratto ;)

    io comunque di solito ai miei clienti consegno sempre una fotocopia da avere nella fase di transizione... insomma prima del definitivo....
     
  6. xman80

    xman80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    non mi hanno dato fotocopia,ormai mancano 4 giorni lavorativi...e poi si superano i 30 giorni...mah
     
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per cautelarti potresti mandare una raccomandata, anticipata magari per fax, dove diffidi l'agente ad adempiere entro i tempi previsti all'obbligo della registrazione, informandolo che ti rivarrai su di lui in caso di contestazione (la legge lo prevede già, ma solo se le parti non sono aggredibili).
    Non credo comunque che ci sia malafede, ma solo la maledetta abitudine di tanti Agenti di fare tutto all'ultimo minuto! :occhi_al_cielo:
     
  8. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    no, va registrato entro 30 giorni dalla data di stipula, cosi con le marche queste devono avere data anteriore o contestuale alla data di stipula. All'agenzia delle entrate di quando inizia il contratto non gliene puó fregare di meno. Non é ammesso che il conduttore non paghi il locatore se l'agenzia non gli da il contratto registrato, non esiste questa possibilità.
     
  9. Deportivo

    Deportivo Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Ecco vedete cosa succede - a me questo errore indovinate un pò chi me lo ha procurato.... Una signora che lavora al agenzia entrate è stata lei a darmi questa spiegazione molto tempo fa
     
  10. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    collega, mai ascoltare la dipendente dell'agenzia dell'entrate..chi ti assicura che stia li per merito? se domani ti arriva una multa, a te o ad un cliente, non la puoi contestare perché non puoi dimostrare nulla, ma se hai la normativa e la applichi, se domani arriva una multa gliela vai a sbattere in faccia e chiedi pure i danni perché ti fanno perdere tempo ;)
     
  11. xman80

    xman80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ancora in attesa, l'agente mi ha comunicato che ha dei problemi con la procedura online....passati i 30 giorni...al momento nn ho nulla in mano,neahce fotocopia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina