studiopci

Membro Storico
Scusa ilmarcop , io sto solo cercando di spiegare che tu hai sottoscritto un documento che attesta semplicemente che hai visitato un immobile con l'Aenzia X , se tu non avessi firmato o ti fossi rifiutato di firmare ( cosa che capita a volte ) non sarebbe cambiato nulla , i diritti dell'AI non derivano dalla firma di quel documento bensi dalla visita che hai fatto con l'AI. Fabrizio
 

ldicembre

Membro Attivo
Professionista
ciao Ilmarcop, il diritto a percepire la provvigione è maturato nel momento in cui hai visitato l'immobile con l'Agente Immobiliare. Forse la trasparenza dell'Agente è stata "offuscata" in questa fase specifica, però far firmare il foglio di visita è una prassi che tutti gli AI che vogliono un pelo tutelare il loro lavoro utilizzano. perchè, sai, il mondo è pieno di clienti che fanno la visita con l'Agente e poi al momento buono si mettono d'accordo direttamete con il proprietario per scavalcarlo e non pagare le provvigioni dovute. ma questo sicuramente non è il tuo caso....se l'immobile ti interessa, compralo e paga le provvigioni all'Agente, facendogli sicuramente notare che anche se ti spiegava tutto ciò che era scritto non avresti fatto obiezioni...se l'immobile ti interessa.....
 

ilmarcop

Nuovo Iscritto
No, molto probabilmente avrei firmato comunque...
Ma probabilmente mi sarei informato prima su quanto era la provvigione applicata...

Problema di pixel bruciati sulla pagina del forum...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La provvigione la puoi sempre contrattare, se non ti troverai d'accordo ci sono dei limiti che verranno fuori da un eventuale contenzioso, che sono fissati di legge, ma ti costeranno anche di procedura... meglio trattare. ;) Magari informati prima di visitare qualsiasi cosa, analizza la trattabilità e i vantaggi/servizi/fiducia ecc. e poi accetta o evita, a priori, non dopo. ;)
 

chiccha

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Alla luce di ciò, credo che prima di dire ad un AI che sono interessata a vedere la tal casa, contratterò l'eventuale provvigione.

È corretto pagare il lavoro di un professionista, ma ritengo scorretto subire la parcella senza contrattazione preventiva.
E poiché anche solo la manifestazione di interesse di un immobile publicizzato da un AI, diviene presupposto (insieme all'eventuale compravendita) per la corresponsione della Mediazione, prima di espormi vorrò un preventivo nero su bianco.
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
come ti hanno già detto altri colleghi quel foglio è solo formalità... l'agente che ti ha fatto visionare l'immobile ha comunque diritto al suo compenso laddove tu decidessi di acquistare tale immobile!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sarò anche odiosa, ma...pure da atea qualche principio Cristiano me lo ritrovo.

L'autore del 3d, per quel che leggo io, è profondamente urtato per essersi visto spacciare una cosa per l'altra.

Io reagirei nella stessa maniera.
Anche perchè...lo stesso Autore ha posto una domanda che è stata - mi sembra - piuttosto glissata, e cioè "c'è una legge che fissa la percentuale?".

Ebbene NO, non c'è nessuna legge!
In MANCANZA DI PATTUIZIONE privatistica subentrano gli usi e consuetudini tenuti dalle CCIAA .
E non è vero che la media sia il 3% netto! O comunque NON è vero dappertutto!!!
Il che significa che quando l'Autore del 3d ha firmato (senza saperlo, perchè tratto in inganno) una percentuale del 3% netto....potrebbe anche averla presa in tasca , perchè se non avesse firmato QUEL foglio , gli si sarebbe potuto pretendere il due o addirittura l'uno %, e avendolo firmato con l'inganno, INVECE, si trova nella posizione assurda di chi SEMBRA "averlo pattuito da consenziente".

Credo personalmente che ci siano casi in cui ...una Mediazione possa valere anche ...il 15%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E..quando ci sono...è il Cliente il primo a riconoscerlo, SPONTANEAMENTE!!!

Ma NON è così che si fa, secondo me!!!!!!!!!!!!!!!!!!:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto