Giantod

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiono.
Ho acquistato da circa due anni un appartamento alla periferia di Roma in un complesso palazzine (degli anni 90) di due piani in cortina con giardino, posti auto, cancello privato, oggettivamente di tipo residenziale, e mi è stato detto da poco tempo dall'amministratore che non c'è l'abitabilità.

Che informazioni devo reperire (anche da condividere sul sito) per capire se c'è la possibilità di una azione condominiale o anche singola per richiedere l'abitabilità?.

Grazie.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente il primo passo che farei è quello di recarmi presso l'ufficio tecnico comunale (edilizia privata) per verificare a livello di carte che cosa è stato presentato e quali sono le eventuali mancanza (se ce ne sono). Solo dopo questa verifica, in base al tipo di riscontro ottenuto, si potrà stabilire cosa è necessario fare per poter presentare la domanda di agibilità.
Tieni presente che ad oggi l'agibilità è regolamentata dal DPR 380/2001.
Ma non vi è stato comunicato dall'amministratore per quale motivo non esiste l'agibilità? é una cosa che riguarda solo te o è estesa a tutto il complesso dove risiedi? Se fosse tutto il complesso a non essere in regola ritengo sia il caso di nominare un tecnico per effettuare le dovute verifiche a nome di tutti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Ginatod
Con copia del rogito di acquisto dove penso sia menzionata la concessione edilizia dell'immobile, recati allufficio urbanistica del comune e chiedi chiarimenti su cosa devi procedere per avere l'agibilità sia singola e sia comunitaria.
ciao salves
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo la situazione di Roma è un po' più complicata ... :confuso: Da quando Gemma SpA, la società che per conto del Comune di Roma curava la cosa, è fallita (o qualcosa del genere) il tutto è passato ad un'altra società, la "Risorse per Roma", che fino all'estate scorsa si dibatteva in una confusione mostruosa (non per colpa sua, ma per come l'aveva lasciata l'altra) accumulando ritardi paurosi! :disappunto:
Tutto questo per dire che la prima cosa che si dovrebbe fare, e cioè fare una ricerca presso il IX DIpartimento del Comune per vedere se l'Agibilità c'è o non c'è, non è la cosa più rapida del mondo! Fatto questo, se 'agibilità non fosse stata richiesta, si dovrebbe chiederla interpellando (e pagando) un professionista. Il brutto è che l'agibilità va richiesta "per titolo di costruzione", cioè minimo per tutta una palazzina (se non addirittura per tutto il complesso) e convincere gli altri condomini a pagare per qualcosa che magari non gli serve (l'agibilità serve solo in determinati casi) è parecchio dura! :shock:
Spero di essere stato chiaro ... sono comunque a tua disposizione per approfondire! :stretta_di_mano:
 

niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno, non so risponderti ma sono certa che l'abitabilità e l'agibilità sono cose ben diverse, da non confondere
 

niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono del settore, però ho acquistato un alloggio su due piani a novembre 2011 e mi hanno dato l'agibilità per il piano mansardato, che non aveva l'altezza sufficiente, e l'abitabilità per il piano sotto
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non sono del settore, però ho acquistato un alloggio su due piani a novembre 2011 e mi hanno dato l'agibilità per il piano mansardato, che non aveva l'altezza sufficiente, e l'abitabilità per il piano sotto

Devo correggerti, la vecchia abitabilità oggi si chiama agibilità. Gli spazi mansardati qualora non siano agibili (ovvero non rispecchino i requisiti per la permanenza fissa delle persone) sono da intendersi come spazi accessori. Il certificato di agibilità di un alloggio non prevede "divisioni" tra una zona e l'altra. Nel tuo caso specifico il certificato lo ottieni perché il piano sotto è agibile (ovvero rispecchia le normative igienico sanitarie previste) mentre il sopra è spazio accessorio. La differenza è data dalla destinazione d'uso dei locali come riportata sulla scheda catastale. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione. Ciao
 

niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
ripeto non so nulla di ciò, così me l'ha spacciata l'impresario, cmq grazie 1000, è un informazione molto utile
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci mancherebbe, ho tenuto a chiarirti la cosa proprio per fari si che tu abbia le idee chiare di fronte ad un'eventuale interlocutore :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto