1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giantod

    Giantod Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiono.
    Ho acquistato da circa due anni un appartamento alla periferia di Roma in un complesso palazzine (degli anni 90) di due piani in cortina con giardino, posti auto, cancello privato, oggettivamente di tipo residenziale, e mi è stato detto da poco tempo dall'amministratore che non c'è l'abitabilità.

    Che informazioni devo reperire (anche da condividere sul sito) per capire se c'è la possibilità di una azione condominiale o anche singola per richiedere l'abitabilità?.

    Grazie.
     
  2. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Personalmente il primo passo che farei è quello di recarmi presso l'ufficio tecnico comunale (edilizia privata) per verificare a livello di carte che cosa è stato presentato e quali sono le eventuali mancanza (se ce ne sono). Solo dopo questa verifica, in base al tipo di riscontro ottenuto, si potrà stabilire cosa è necessario fare per poter presentare la domanda di agibilità.
    Tieni presente che ad oggi l'agibilità è regolamentata dal DPR 380/2001.
    Ma non vi è stato comunicato dall'amministratore per quale motivo non esiste l'agibilità? é una cosa che riguarda solo te o è estesa a tutto il complesso dove risiedi? Se fosse tutto il complesso a non essere in regola ritengo sia il caso di nominare un tecnico per effettuare le dovute verifiche a nome di tutti.
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao Ginatod
    Con copia del rogito di acquisto dove penso sia menzionata la concessione edilizia dell'immobile, recati allufficio urbanistica del comune e chiedi chiarimenti su cosa devi procedere per avere l'agibilità sia singola e sia comunitaria.
    ciao salves
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo la situazione di Roma è un po' più complicata ... :confuso: Da quando Gemma SpA, la società che per conto del Comune di Roma curava la cosa, è fallita (o qualcosa del genere) il tutto è passato ad un'altra società, la "Risorse per Roma", che fino all'estate scorsa si dibatteva in una confusione mostruosa (non per colpa sua, ma per come l'aveva lasciata l'altra) accumulando ritardi paurosi! :disappunto:
    Tutto questo per dire che la prima cosa che si dovrebbe fare, e cioè fare una ricerca presso il IX DIpartimento del Comune per vedere se l'Agibilità c'è o non c'è, non è la cosa più rapida del mondo! Fatto questo, se 'agibilità non fosse stata richiesta, si dovrebbe chiederla interpellando (e pagando) un professionista. Il brutto è che l'agibilità va richiesta "per titolo di costruzione", cioè minimo per tutta una palazzina (se non addirittura per tutto il complesso) e convincere gli altri condomini a pagare per qualcosa che magari non gli serve (l'agibilità serve solo in determinati casi) è parecchio dura! :shock:
    Spero di essere stato chiaro ... sono comunque a tua disposizione per approfondire! :stretta_di_mano:
     
    A AngeloC piace questo elemento.
  5. niky

    niky Membro Attivo

    Privato Cittadino
    buongiorno, non so risponderti ma sono certa che l'abitabilità e l'agibilità sono cose ben diverse, da non confondere
     
  6. frvanel

    frvanel Membro Attivo

    Altro Professionista
    invece mi risulta che la vecchia abitabilità ora si chiama agibilità...
     
    A Valerio Spallina, Carlotta61 e Umberto Granducato piace questo elemento.
  7. niky

    niky Membro Attivo

    Privato Cittadino
    non sono del settore, però ho acquistato un alloggio su due piani a novembre 2011 e mi hanno dato l'agibilità per il piano mansardato, che non aveva l'altezza sufficiente, e l'abitabilità per il piano sotto
     
  8. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Devo correggerti, la vecchia abitabilità oggi si chiama agibilità. Gli spazi mansardati qualora non siano agibili (ovvero non rispecchino i requisiti per la permanenza fissa delle persone) sono da intendersi come spazi accessori. Il certificato di agibilità di un alloggio non prevede "divisioni" tra una zona e l'altra. Nel tuo caso specifico il certificato lo ottieni perché il piano sotto è agibile (ovvero rispecchia le normative igienico sanitarie previste) mentre il sopra è spazio accessorio. La differenza è data dalla destinazione d'uso dei locali come riportata sulla scheda catastale. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione. Ciao
     
  9. niky

    niky Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ripeto non so nulla di ciò, così me l'ha spacciata l'impresario, cmq grazie 1000, è un informazione molto utile
     
  10. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ci mancherebbe, ho tenuto a chiarirti la cosa proprio per fari si che tu abbia le idee chiare di fronte ad un'eventuale interlocutore :)
     
  11. AngeloC

    AngeloC Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Io, fossi in te, darei retta al fondatore Maurizio. Meglio ancora, se hai un tecnico di fiducia, fai approfondire a lui.
     
  12. Giantod

    Giantod Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Cari amici, sto raccogliendo le vostre indicazioni, i consigli ed i suggerimenti. Vi ringrazio tutti. Sto attivando uno scambio di informazioni con altri condomini (poichè il problema è dell'intero complesso). Spero quanto prima di condividere nel forum le evoluzioni. Rimango comunque sempre 'in ascolto' di eventuali contributi informativi.
    Un saluto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina