HugoR

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Ho un problema da vari anni nel condominio della casa della mia compagna. Questa palazzina costruita negli anni 70 in una località di mare, fino a qualche anno le u.i. erano usate solo il periodo estivo. Ora, ci sono condomini che ci vivono tutto l'anno e come al solito quando arriva il mese di agosto, si va a litigare per i posti auto. Le u.i. in totale sono 7 di cui due al piano terra con ingresso ex pedonale indipendente. Scrivo ex pedonale perchè qualche anno fa i gentili signori hanno avuto la bell'idea di modificare il cancello pedonale e trasformarlo in cancello per parcheggiare la loro auto all'interno del giardino. Il problema nasce perchè questi signori hanno sempre parcheggiato le loro auto d'avanti al loro cancello (dicono che c'è scritto così in una vecchia delibera che però nessuno ne è in possesso, nemmeno l'amministratore). Inoltre il nostro problema è questo: quando la mia compagna comprò la casa, in origine era un'unica u.i. con la l'attuale casa della vicina. Il posto auto era doppio, un'auto dietro l'altra. Alla mia compagna hanno dato il posto auto dietro. In poche parole confina con il vano scale da un lato, dall'altro lato con un'altra vettura e d'avanti con la vettura della vicina. Morale della favola, se noi rientriamo tardi la sera, cosa che in vacanza succedeva spesso, noi non possiamo parcheggiare perchè il nostro posto auto è chiuso dalle altre due vetture. E poi, siccome c'è l'ingresso della scalinata del palazzo, parcheggiando la nostra auto rimane meno di 50 cm per il passaggio pedonale. Capite bene l'ansia di non poter uscire o di svegliarsi la mattina con il terrore che qualche condomino magari ti possa rigare la macchina dato che lo spazio di passaggio è strettissimo. Ho proposto più volte al condominio di trovare una soluzione, ma non ne vogliono sapere, anzi, l'unica soluzione è stata di pagarmi a spese del condominio un posto auto esterno quando usiamo la casa ad agosto. Sapevo anche che i condomini per legge non si possono scegliere il posto auto, nella fattispecie parlo dei signori del piano terra che hanno creato un passaggio abusivo ed inoltre pretendo di parcheggiare le loro auto d'avanti al proprio cancello. Cosa mi consigliate di fare? E' vero che non contano i millesimi per la scelta del parcheggio nel cortile condominiale e che i posti auto dovrebbero essere comodi per tutti, e nell'eventualità non bastassero, si fa una turnazione o un affitto? Gli altri non hanno interesse perchè stanno tutti comodi. La comodità ed il godimento di cosa comune dovrebbe essere uguale per tutti i condomini senza recare danna agli altri, vero?
Grazie per l'aiuto. Confido in voi.
 

Paola Codarini

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Se i parcheggi non sono stati numerati e assegnati con delibera condominiale ognuno é libero di scegliersi lo stallo dove parcheggiare. Nel vostro caso sarebbe consigliabile una turnazione. Vedi anche cosa dice il regolamento di condominio ed eventuali delibere in possesso dell'amministratore. Comunque se gli stalli sono 6 considerato che il settimo non si puó definirlo tale perché é area di manovra dell'auto che risulterebbe chiusa, bisogna provvedere in altro modo con un parcheggio esterno, come é stato già deliberato a spese del condominio, che dovrebbe comunque rientrare nella turnazione.
 

HugoR

Membro Junior
Agente Immobiliare
I posti auto sono 9 ma il mio è l'unico chiuso. In realtà i posti sono assegnati ma nessuno è in possesso di questa benedetta delibera dove si evince l'attuale assegnazione. Il parcheggio esterno è stata solo una proposta del condomino, non una delibera. A dire la verità mi sono opposto subito anche perchè solo io avrei dovuto parcheggiare all'esterno. Gli altri avrebbero continuato a parcheggiare comodamente dentro. Ma se il cortile è di tutti, perchè solo io ci devo rimettere?
 

Paola Codarini

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Infatti se non c'é una delibera il cortile é comune a tutti. Comunque se i posti sono 9 di cui uno chiuso, togliamo quello chiuso, ne restano 8 per sette unità abitative. Proponi in assemblea di mettere una numerazione a terra e di procedere all'assegnazione di un posto per ogni unità abitativa chiamando anche un tecnico se necessario. Se é stata fatta già un'assegnazione questa deve essere provata da una delibera assembleare presa all'unanimità, perché trattasi di una parte comune. Purtroppo questi problemi si ripresentano ogni anno nei condomini al mare e a volte anche se i posti vengono assegnati c'é sempre qualche vacanziere furbetto che ti piazza l'auto al tuo posto e la lascia li per una settimana di fila :triste: spero tu riesca a risolvere questa situazione in modo bonario.
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Potrebbe essere interessante sapere anche l'impostazione catastale che è stata data (o che si potrebbe dare) a questa area esterna. Cioè se la corte è accatastata come generico BCNC Bene Comune Non Censibile oppure in qualche modo come area di proprietà indivisa o come posti auto esterni individuati (Circolare M. Finanze 21/11/75, n. 3B/2182) od altro.
Le visure catastali attuali e la stampa dello stralcio del foglio catastale che ti interessa, come altre operazioni, sono gratuite e si possono richiedere all'Agenzia per il Territorio della tua Provincia sapendo la particella dell'immobile.

Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto