Elcastigamatt

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
vi spiego velocemente la situazione:
sto comprando una casa, direttamente dal costruttore, in una palazzina di tre piani dove il mio appartamento si troverebbe al secondo piano + il terzo mansardato;
il piano sotto e’ abitabile mentre il piano sopra e’ solo agibile con la possibilita’, pero’, di chiedere l’abitabilita’ tra cinque anni in quanto ora il tetto e’ alto 2.30min. e 3.50max ma per farlo agibile il costruttore lo deve abbassare con una controsoffittatura (diventerebbe 1.80min. e 2.70max.) che io togliero al momento della richiesta di abitabilita’ (sopra ho anche due balconi + lucernario quindi penso che in fatto di altezza e di luminosita per l’abitabilita non ci dovrebbero essere problemi).
sulla piantina ora c’e’: al piano di sotto soggiorno+cucina a vista / 1 camera / 1 bagno mentre al piano superiore ho 2 ripostigli grandi e 1 bagno.
Io vorrei sostituire la camera con la cucina per poter avere molto piu’ spazio sotto... e sopra, nei due ripostigli, fare le camere.
Il costruttore dice che problemi non ce ne sono perche’ lui presenta al comune la piantina originale poi, una volta avuta l’agibilita’ sopra e l’abitabilita’ sotto, possiamo fare quello che vogliamo.
E fin qui ci puo’ anche stare perche’ so che lo fanno in molti (il costruttore risparmia ma anche io al m.quadro spendo meno per il piano sopra che e’ solo agibile).
Il mio problema e’ sapere se un domani, quando andro’ a chiedere l’abitabilita sopra, potro’ avere dei problemi per il fatto che sotto ho sostituito la camera con la cucina. (visto che dovrei essere obbligato ad avere la camera nel piano abitabile).
Mi spiego meglio… se dovessero uscire a controllare e vedessero la piantina originale (quella che loro hanno in mano) accorgendosi che io non ho nessuna camera sotto ma la cucina potrebbero eventualmente ricorrere in sanzioni per il fatto che io sotto non sono in regola????
grazie mille.
ciao.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il costruttore dice che problemi non ce ne sono perche’ lui presenta al comune la piantina originale poi, una volta avuta l’agibilita’ sopra e l’abitabilita’ sotto, possiamo fare quello che vogliamo.
E fin qui ci puo’ anche stare perche’ so che lo fanno in molti (il costruttore risparmia ma anche io al m.quadro spendo meno per il piano sopra che e’ solo agibile).
Questo di cui stai parlando con tanta leggerezza si chiama ABUSO EDILIZIO ed è reato amministrativo oltre cehe penale.

Il mio problema e’ sapere se un domani, quando andro’ a chiedere l’abitabilita sopra, potro’ avere dei problemi per il fatto che sotto ho sostituito la camera con la cucina. (visto che dovrei essere obbligato ad avere la camera nel piano abitabile).
Mi spiego meglio… se dovessero uscire a controllare e vedessero la piantina originale (quella che loro hanno in mano) accorgendosi che io non ho nessuna camera sotto ma la cucina potrebbero eventualmente ricorrere in sanzioni per il fatto che io sotto non sono in regola????
Quando un domani andrai a chiedere l'abitabiltà al piano di sopra, a meno di modifiche al Regolamento Urbanistico che consentano aumenti di volume in quell'area (praticamente impossibile) ti sarà negata ed avrai fatto una auto denuncia, con probabile intimazione di messa in pristino della situazione esistente al rilascio del Permesso di Costruire.

I costruttori fanno spesso di questi discorsi ai clienti perché tanto loro non rischiano nulla dato che ti vendono la casa conforme a quanto concessionato e poi l'abuso lo fai tu!
Se si potesse fare una operazione del genere, anche dilazionata nel tempo, secondo te il costruttore si acconterebbe di venderti due vani al valore di sottotetto anziché di abitazione? e che fa rinuncia ad un ampio guadagno per la simpatia che gli ispiri? daiiiiiiii :risata:
Considera se la casa ti piace di prenderla così come è e che non avrai mai l'abitabilità al piano mansardato, valuta anche che in una potenziale rivendita dovrai rimontare il controsoffitto così come è ora e che rivenderai sempre un appartamento con sottotetto; poi in casa propria ognuno fa quello che vuole e se butti giù una parete è probabile che tu possa farlo tramite DIA specificando che vuoi creare un ampio monolocale, se le norme urbanistiche non lo vietano almeno il piano sotto lo hai abitabile e in regola con le norme, poi se vuoi dormire in un ripostiglio nessuno dice niente.
Spero di essere stato chiaro.
 

Elcastigamatt

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta sig. spalti...
ora chiedero' al costruttore di modificare la piantina almeno per quanto riguarda il piano di sotto....
e pre quanto riguarda il piano sopra lascero tutto com'e'.... pero' volevo sapere una cosa....
ma allora la storia dei 5 anni per chiedere l'abitabilta' e' una bufala.... perche' molti costruttori hanno tirato in ballo questa cosa.... sono tutti dei furbacchioni????
salve.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il perché dopo cinque anni dalla costruzione il costruttore pensi di poter ottenere un aumento della volumetria e il cambio di destinazione d'uso lo ignoro; ma le norme edilizie in tal senso sono abbastanza precise.
Di solito il termine dei 5 anni per effettuare variazioni ai sottotetti viene indicato perché trascorso tale termine il Comune non può più venire a verificare che l'attestazione di agibilità corrisponda allo stato di progetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto