Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
So che e' vietato abitare in un posto che non ha l'abitabilita'.

Cosa significa pero' abitare? Com'e' definito tale termine secondo la legge?

La mia famiglia possiede un magazzino (quindi un fondo non residenziale) con agibilita' che non stiamo usando in alcun modo.
Vorrei andare la' nei giorni feriali per studiare. Ogni tanto vorrei mangiarci senza tornare a casa dei miei. A volte farei la' una pennichella pomeridiana. Occasionalmente vorrei passarci la notte con il mio ragazzo per avere un po' piu' privacy.
Cosa posso fare di queste cose?
Cosa devo assolutamente evitare per rimanere nel lecito ed evitarmi multe?

Se avete consigli di qualsiasi tipo, sono felice di sentirli.
Grazie!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
puoi farci tutto quello che hai scritto sopra; in modo non molto diverso da quello, ad esempio, che un meccanico fa in officina.
quello che non puoi farci è averci la residenza.

in caso ti interessi quest'ultima e tu voglia farti (tanto male), puoi leggerti questo enorme pippone


dove l'utente cancellato ha oltremodo tediato la comunità tutta circa questa possibilità
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
So che e' vietato abitare in un posto che non ha l'abitabilita'.

Cosa significa pero' abitare? Com'e' definito tale termine secondo la legge?

La mia famiglia possiede un magazzino (quindi un fondo non residenziale) con agibilita' che non stiamo usando in alcun modo.
Vorrei andare la' nei giorni feriali per studiare. Ogni tanto vorrei mangiarci senza tornare a casa dei miei. A volte farei la' una pennichella pomeridiana. Occasionalmente vorrei passarci la notte con il mio ragazzo per avere un po' piu' privacy.
Cosa posso fare di queste cose?
Cosa devo assolutamente evitare per rimanere nel lecito ed evitarmi multe?

Se avete consigli di qualsiasi tipo, sono felice di sentirli.
Grazie!
Il magazzino rientra nella categoria C2 , rientrano in questa categoria catastale tutte quelle unità immobiliari che sono adibite a deposito. Tutti gli altri usi non sarebbero legali o previsti dalla legge . Ci può fare la pennichella ? Nessuno può vietarlo . Attenzione che dal fare la pennichella a dormirci stabilmente tutti i giorni è un attimo
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
So che e' vietato abitare in un posto che non ha l'abitabilita'.

Cosa significa pero' abitare? Com'e' definito tale termine secondo la legge?

La mia famiglia possiede un magazzino (quindi un fondo non residenziale) con agibilita' che non stiamo usando in alcun modo.
Vorrei andare la' nei giorni feriali per studiare. Ogni tanto vorrei mangiarci senza tornare a casa dei miei. A volte farei la' una pennichella pomeridiana. Occasionalmente vorrei passarci la notte con il mio ragazzo per avere un po' piu' privacy.
Cosa posso fare di queste cose?
Cosa devo assolutamente evitare per rimanere nel lecito ed evitarmi multe?

Se avete consigli di qualsiasi tipo, sono felice di sentirli.
Grazie!
Challenge !!!!
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Attenzione che dal fare la pennichella a dormirci stabilmente tutti i giorni è un attimo
E' proprio per questo che ho posto qua la domanda. Vorrei scegliere una soglia d'utilizzo ben precisa da non oltrepassare, al fine di rimanere nel lecito.

A che punto diverrebbe vietato il mio uso?
L'unico vincolo che ho e' che non posso registrarmi (come credo di aver capito dal messaggio di Eldic), oppure ci sono altri criteri oltre cui il mio utilizzo del magazzino verrebbe considerato "abitare" abusivamente e sarebbe sanzionabile?

puoi farci tutto quello che hai scritto sopra; in modo non molto diverso da quello, ad esempio, che un meccanico fa in officina.
quello che non puoi farci è averci la residenza.

in caso ti interessi quest'ultima e tu voglia farti (tanto male), puoi leggerti questo enorme pippone


dove l'utente cancellato ha oltremodo tediato la comunità tutta circa questa possibilità
Grazie per aver linkato quella discussione.
Mi ci ero gia' imbattuta cercando nel forum, ma credo tratti un problema piu' o meno opposto al mio.
Quella circolare e quella challenge parlano di prendere la residenza in posti che non hanno l'abitabilita'. E se ho capito bene e' possibile farlo, ma il comune puo' multarti.
Nel mio caso ho gia' la residenza in una casa in cui posso abitare: quella dei miei. Ma vorrei passare il piu' tempo possibile per conto mio, in un fondo agibile ma non abitabile. Posso passare giorno e notte nel magazzino per settimane intere, se ho una camera e la residenza e domicilio dai miei? O rischio multe oltre un certo limite?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fai quello che vuoi nessuno ti dice niente
.... beh certo, potrebbe anche affittare quando invece lei è a casa . Non lo abiterebbe.
Diciamo che è un magazzino e il magazzino non si può abitare per la destinazione che ha per natura, destinazione che ha per le caratteristiche di altezze, per la zona per tante altre cosine che sicuramente conosce l'utente. Se si volesse trasformare per farne uso residenziale ( luogo per pernottamenti, pranzi ecc) bisogna renderlo tale (pensiamo a quante mogli vorrebbero sfruttare le cantine per far trascorrere periodi punitivi i propri mariti) apportando modifiche alle strutture, divisori ecc e pagare oneri comunali. Pensiamo a Interi piani scantinati abitati di giorno come di notte .... ma non si può e il concetto del lecito deve far pensare al pericolo per la persona e non per le multe che si potrebbero prendere. Comunque in bocca al lupo.
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In teoria proprio no.
Qual'e' il limite? Potrei stare li' dalla mattina fino al pomeriggio, pranzo incluso, e dormirci nei week-end, se dormo dai miei nei giorni feriali? Oppure potrei passare li' ogni mattino, pomeriggio e sera, docciarmi li' e farci occasionali pennichelle pomeridionali, se dormo dai miei ogni notte?

Al momento vivo interamente coi miei. Ma visto che sento il bisogno di maggiore indipendenza e visto che abbiamo questo spazio inutilizzato, mi sembra assurdo non avvalermene per quanto possibile, nei limiti consentiti dalla legge.

Da quanto ho capito (ma correggetemi se sbaglio) dovrei poterci fare cio' che voglio, incluso dormirci, con la clausola che non posso abitarci. Ma che significa abitare? In base a cosa potrebbero accusarmi di abitare li', anziche' dai miei? Non sono riuscita a trovare una definizione.
Si tratta di "centro degli interessi vitali", come per la residenza fiscale? Se fosse cosi', credo potrei passarci 5 mesi l'anno. Ma e' cosi'?

Però obiettivamente è difficile che qualcuno se ne accorga: ma può sempre capitare che i vigili ricevano una segnalazione e vengano a controllare.
E' possibile che qualcuno se ne accorga. Il fondo e' circondato da appartamenti. Per questo vorrei capire fino a che punto posso spingermi senza violare le norme in vigore.

Cosa succederebbe poi se i vicini mi segnalassero?
I vigili verrebbero a controllare, e? Che fanno se non mi trovano? O se rispondo che a volte mi addormento li' quando faccio tardi con il lavoro o lo studio, ma che abito dai miei? In base a cosa decidono se cio' che faccio e' concesso?

Non riesco a trovare informazioni su cosa sia concesso e cosa no, ne' su quali siano i rischi.


Se si volesse trasformare per farne uso residenziale ( luogo per pernottamenti, pranzi ecc) bisogna renderlo tale
Secondo il geometra non possiamo richiedere un cambio di destinazione per l'unica ragione che il fondo e' piu' basso di 2,70m. Tutte le altre cose sono a norma (e se qualche dettaglio mancasse, sarebbe rimediabile: ci sono allacci per acqua, luce, gas e fognature).

La cosa ironica e' che ai piani superiori vi sono appartamenti, piu' bassi di 2,70m pure quelli. Pero' quelli sono sempre state abitazioni, mentre questo era un magazzino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto