francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il motivo è questo, ma chissenefrega?
Tu sei liberissimo di fregartene.
A me da molto fastidio che tutti pensino " ristrutturo casa, metto il cappotto al condominio, tanto non pago nulla", che è una bestialità senza pari.
Io non ho problemi economici, ma chi dovrà prendere la pensione nei prossimi decenni si accorgerà che i soldi sono stati spesi per ristrutturare casa a qualcuno , per i monopattini, e bonus vari, a spese di tutti.
Permettimi di esserne disgustata ( visto il poco che si può fare).
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
ma chi dovrà prendere la pensione nei prossimi decenni si accorgerà che i soldi sono stati spesi per ristrutturare casa a qualcuno , per i monopattini, e bonus vari, a spese di tutti.
Già è difficile vivere nel presente. Quelli che (forse) prenderanno la pensione fra 20/30 anni dovranno arrangiarsi com'è giusto che sia, dal momento chi ha problemi adesso deve risolverseli da solo.
Boh, a Milano le case più ambite sono dei primi del secolo scorso, e si ristrutturano in continuazione senza problemi.
E le case anni '50/'60/'70 spesso hanno caratteristiche di distribuzione degli spazi molto migliori delle case di adesso.
Non esistono solo le case d'epoca di Milano e comunque la distribuzione degli spazi è l'unico vantaggio rispetto alle case più recenti, ma non è tutto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non esistono solo le case d'epoca di Milano
Ma vah ?
comunque la distribuzione degli spazi è l'unico vantaggio rispetto alle case più recenti, ma non è tutto.
Non è tutto, vero, ci sono pro e contro.
Ma una casa anni '70 ben ristrutturata non mi pare un problema.
Sono scelte che si fanno anche in base al "parco case" disponibile in quel momento in quel determinato luogo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La risposta breve è come dice @brina82 intorno ai 100K euro

la risposta lunga, innanzitutto c'è da considerare i prezzi variano con la zona in cui ristrutturi, ristrutturare un immobile a Roma ha costi diversi che non ristrutturarlo a Salerno, poi ci sono i problemi di accesso alla proprietà:
le cose cambiano se si tratta di un appartamento in centro storico dove si può entrare sono in determinate ore, o di una casa unifamiliare in periferia, o di un quinto piano in un palazzo dove non si può usare nè ascensore, nè tiro

Poi ci sono i possibili vincoli sull'immobile, per esempio sto lavorando su un palazzo in Carta della Qualità dove la Soprintendenza pretende che vengano sostituiti i vecchi infissi in ferrofinestra *blu* con altri dello stesso materiale e colore (!)

Infine, ci sei tu, con i tuoi gusti, i tuoi paletti e il tuo budget

il costo per sostituire i pavimenti può essere relativamente modesto se ti adatti a ricoprire gli esistenti, o molto più costoso se decidi di rimuovere pavimenti e massetto
Cosa che alle volte può rendersi anche indispensabile, mi è capitato di vedere un massetto che è "scoppiato" una volta scaricato dal peso dei mobili.

Una delle cose a cui presto sempre una attenzione extra in una ristrutturazione è quando vedo la vecchia carta da parati, toglierla costa e capita di scoprire che sotto l'intonaco è da rifare

L'impianto elettrico, bene o male è un costo incomprimibile, si paga a frutto, certo che in 180 mq di frutti ne vengono tanti.

Le porte puoi trovarle anche a 100 euro l'una
I bagni, di taglio medio, stanno intorno ai 7-8000 euro, escludendo lussi particolari, idromassaggi, spa e simili

Ma quello che ti sposterà veramente il prezzo sarà come deciderai di impostare la ristrutturazione:
Se pianificherai con attenzione l'intervento, con un progetto, una contrattualistica vera, un computo, avrai un quadro chiaro di quello che spenderai e anche dove risparmiare.
Se invece pensi di trovare il tecnico più a buon mercato che ti fa solo la pratica e poi metterti in casa un paio di operaietti con un preventivo scritto su un foglio A4... beh preparati a passare mesi di arrabbiature e spese impreviste
 

Alfo91

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
e' chiaro che mi affiderei ad una ditta che faccio tutto il lavoro con un preventivo inziale serio. Ho un tecnico di fiducia quindi su questo sto abbastanza sereno. certo pensavo di farcela 50-60 k
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto