Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
la domanda può sembrare banale... ma... quali sono i costi a carico del committente in una pratica di rientrante nel 110%, cioè...
quando un privato contatta tecnici per accedere al bonus, quali sono i costi di pratica che si troverà ad affrontare?

Grazie, un saluto
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
la domanda può sembrare banale... ma... quali sono i costi a carico del committente in una pratica di rientrante nel 110%, cioè...
quando un privato contatta tecnici per accedere al bonus, quali sono i costi di pratica che si troverà ad affrontare?

Grazie, un saluto
Salvo rari casi inizialmente si paga un tecnico perchè faccia la perizia iniziale per determinare se ci sono i parametri, costo non saprei da qualche centinaio di euro a poco più di mille (nostro caso in condominio, cifra suddivisa tra tutti), successivamente, ma anche qui in certi casi, potrebbero essere necessarie delle sanatorie (condominiali/interno appartamento) per il resto non mi viene in mente null'altro.
Seppur non obbligatori a volte si deliberano dei lavori "già che ci siamo" con bonus inferiori, ciao!
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Alcune società di consulenza (spesso grossi consorzi) offrono la fattibilità a costo zero, perché i costi della consulenza andranno a caricarli successivamente facendoli rientrare nella cessione credito.
Altri professionisti invece (ed è certamente il caso più frequente) richiedono un acconto (per la mia esperienza li ho visti di importo compreso fra i 1.500,00 ed i 5.000,00 - lo so, la forbice è ampia) che il proprietario / condominio versa subito e che successivamente, con l'avvio del superbonus, andrà a recuperare con la detrazione. I costi successivi saranno invece tutti regolati secondo la formula prescelta (detrazione, sconto in fattura o cessione credito).
Naturalmente sono sempre a carico della proprietà eventuali costi connessi a regolarizzazioni urbanistico / catastali.
Le tipologia contrattuali per il 110% (sia per la fase di fattibilità che per gli step successivi) sono numerosissime e molto eterogenee.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che restino a carico dei condomini, pro quota, anche i compensi straordinari dell’amministratore ( tra l’1 e il 3% della spese per i lavori).
 
Ultima modifica:

yumatu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Domanda da ignorante:
se ho una casa da demolire quali sono i costi di costruzione/ristrutturazione della "nuova" casa?
Con il 110% sarebbe gratis (credo di no,altrimenti l'avrebbero fatto tutti)?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
se ho una casa da demolire quali sono i costi di costruzione/ristrutturazione della "nuova" casa?

  1. geometra per rilievo
  2. geologo per sondaggi
  3. architetto per progetto, pratiche urbanistiche, permessi vari, capitolato, computo metrico
  4. ingegnere per calcoli strutturali
  5. impiantista per calcoli impianti
  6. oneri comunali
  7. mesi di attesa per il rilascio delle autorizzazioni
  8. costo della demolizione
  9. costo della ricostruzione

Con il 110% sarebbe gratis (credo di no,altrimenti l'avrebbero fatto tutti)?

sarebbe gratis?
Più o meno si, se riuscissi a trovare
  1. tecnici disposti a lavorare per mesi e mesi senza neppure uno straccio di acconto
  2. uffici comunali che rilasciano permessi in tempi compatibili con i bonus
  3. imprese libere e disponibili a lavorare ad una demolizione e ricostruzione con cessione del credito, piuttosto che fare un paio di bonus facciate e guadagnare quello che vogliono con molto meno impegno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto