AG64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sarei interessata all'acquisto di una casa poco distante da Roma che è al terzo piano senza ascensore. Il condominio sta discutendo circa l'installazione di un ascensore all'interno del palazzo, ma poiché non c'è lo spazio, sta pensando di installarlo dentro riducendo le scale che effettivamente sono ampie.
Non saprei esattamente quanto questa installazione potrebbe costare considerato il lavoro in muratura.
C'è qualcuno che potrebbe darmi un' idea? Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è qualcuno che potrebbe darmi un' idea?
Difficile, senza conoscere i dettagli, ma di solito in condominio medio di 4/6 piani si sta sui 60/120.000 euro (veramente a spanne): di più se servono lavori particolari, come nel caso prospettato .
Ma il problema è che finché non viene deliberata la spesa, tu non hai alcuna certezza che l’ascensore sarà installato: e finché non si sa quanti condomini siano interessati concretamente, non è possibile capire su quanti graverà la spesa, e quantificare l’esborso necessario per un terzo piano.
Quindi, se il tuo interesse è legato solo alla eventuale presenza dell’ascensore, non ci farei troppo affidamento.
 
Ultima modifica:

AG64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta. Attualmente stanno facendo fare dei preventivi, ma da qui a deliberare ce ne vuole, ovviamente. Ciò che non riesco a quantificare sarebbe la riduzione delle scale per creare il vano.
È vero, non si sa se poi tutti i condomini sarebbero interessati. In totale sono 11 appartamenti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è chiaro se interessi come essenziale l’ascensore o se si voglia sapere quale esborsò comporterebbe , nel momento che la delibera avvenisse dopo l’acquisto.

Circa la fattibilità, spesso sono concesse molte deroghe, proprio perché l’ascensore viene presentato come abbattimento barriere architettoniche: per cui sia la larghezza della cabina, sia delle scale potrebbero essere autorizzate anche sotto i minimi normali di legge.
Ne ho un esempio a Milano
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quanto alla quota x la installazione, in genere non si segue la tabella progressiva (esercizio ascensore), ma quella millesimale di proprietà, esclusi i PTerra e i non interessati: i paganti potrebbero ridursi a meno di 8
 

AG64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie! È molto interessante. Sto chiedendo per un eventuale costo perché facendo una proposta vorrei capire a cosa andrei incontro e ovviamente a fare uba valutazione corretta dell' immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto