cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi domandavo se per l'acquisto di un box auto ci sono dei parametri minimi per la tassa di registro e per l'onorario del Notaio.

Sapete dirmi con certezza quale costo si dovrebbe avere per un box da Euro 20mila
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ciao, partiamo dall'imposta di registro, che è pari al 2% con un MINIMO DI 1000 EURO.

Il 2% di 20.000 verrebbe 400 Euro, ma siccome il minimo è 1000 Euro, abbiamo che finora ci sono sicuramente 1000 Euro da pagare.

Poi devi aggiungere l'onorario notarile, ma questo varia molto da città a città. Per esempio un notaio a Roma mi fece pagare, nel 2010, Euro 2.500 tutto compreso, per un box. Nella mia città natale, un cinquantesimo di Roma, pagai Euro 4.970. Come vedi la discrezionalità dell'onorario notarile è ampia.

Se aspetti un attimo ti dico, a parte l'imposta di registro e l'onorario notarile (quest'ultimo minimo 1000 Euro all'incirca, nessun notaio si scomoda per meno) cos'altro devi considerare.

Fino ad ora siamo a 1000 (imposta registro) + 1000 (il minimo che chiede un notaio) = 2000 euro.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, partiamo dall'imposta di registro, che è pari al 2% con un MINIMO DI 1000 EURO.

Il 2% di 20.000 verrebbe 400 Euro, ma siccome il minimo è 1000 Euro, abbiamo che finora ci sono sicuramente 1000 Euro da pagare.

Poi devi aggiungere l'onorario notarile, ma questo varia molto da città a città. Per esempio un notaio a Roma mi fece pagare, nel 2010, Euro 2.500 tutto compreso, per un box. Nella mia città natale, un cinquantesimo di Roma, pagai Euro 4.970. Come vedi la discrezionalità dell'onorario notarile è ampia.

Se aspetti un attimo ti dico, a parte l'imposta di registro e l'onorario notarile (quest'ultimo minimo 1000 Euro all'incirca, nessun notaio si scomoda per meno) cos'altro devi considerare.

Fino ad ora siamo a 1000 (imposta registro) + 1000 (il minimo che chiede un notaio) = 2000 euro.
Quello che pensavo, unica salvezza potrei averla sull'onorario del Notaio perché farei (con lo stesso acquirente) anche atto acquisto di un appartamento (seconda casa e prorpietari appto e box diversi)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tassa Archivio Euro 19,30
Imposta Ipotecaria Euro 50,00
Imposta Catastale Euro 50,00
(il mio era un caso di compravendita tra PRIVATI)
Visure Euro 50,00
Contributo Cassa Nazionale Notariato Euro 42,46 (valore di compravendita 900 euro!!)
Contributo Consiglio Nazionale notariato Euro 4,44
Diritti Repertorio Euro 2,00
IVA 22% sulla somma di: (Onorario Notarile + Visure + Contributo Cassa N.N. + Contributo Consiglio N.N. + Diritti Repertorio) (nel mio caso l'IVA veniva 230,95 Euro)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quello che pensavo, unica salvezza potrei averla sull'onorario del Notaio perché farei (con lo stesso acquirente) anche atto acquisto di un appartamento (seconda casa e prorpietari appto e box diversi)

Difficilmente un notaio si scomoda per un singolo atto da meno di 1000 Euro.
Quindi con 2 atti sicuramente ti vorrà 1000+1000=2000 a titolo di "ONORARIO NOTARILE".
Al massimo ti farà uno sconticino di 50 Euro, potrai fare 950+950, ma niente di più.
E' tutto discrezionale, l'onorario notarile si contratta, ma c'è poco da contrattare, stiamo parlando di una banconota da 50 Euro.
Cambiando studio notarile potrai avere sorprese, ci sono notai attempati che si fanno pagare palanche, e notai giovani che si fanno pagare prezzi più onesti.
Sinceramente penso che 1000 Euro per un notaio e rogito di un box, ci stiano tutti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
16448


(Valore di compravendita assegnato al posto auto: euro 900).
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Vorrei precisare una cosa IMPORTANTE.
Il posto auto era PERTINENZIALE ALLA PRIMA CASA.
Il notaio mi disse che se l'acquirente NON AVESSE VOLUTO METTERLO PERTINENZIALE, avrebbe pagato circa 3.500 Euro anziché 2.400 Euro.
Quindi, attenzione.


Mi domandavo se per l'acquisto di un box auto ci sono dei parametri minimi per la tassa di registro e per l'onorario del Notaio.

Sapete dirmi con certezza quale costo si dovrebbe avere per un box da Euro 20mila

Manca una cosa importante.
Devi ricordarti di chiedere all'acquirente se vuole mettere il box come pertinenziale alla prima casa oppure no.
E' molto importante perché lo scostamento al rogito è di circa 1000 Euro, se è pertinenziale o meno!!
Inoltre IL NOTAIO LO DEVE SAPERE PRIMA DELL'ATTO, non diteglielo il giorno dell'atto quando vi mettete seduti davanti a lui, sennò lo fate incavolare, certe cose vanno dette prima perché cambiano le parole magiche del rogito, cambiano i riferimenti normativi, e cambia il prezzo finale.

Se lo mette come pertinenziale alla prima casa, ed è il primo box, NON CI PAGHERA' L'IMU. Diversamente, ci pagherà l'IMU.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Manca una cosa importante.
Devi ricordarti di chiedere all'acquirente se vuole mettere il box come pertinenziale alla prima casa oppure no.
E' molto importante perché lo scostamento al rogito è di circa 1000 Euro, se è pertinenziale o meno!!
Credo che la differenza sia data dal fatto che per te era prima casa.... o non era prima casa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto