1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Smario89

    Smario89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, vi porgo questo problema con la speranza che qualcuno mi possa aiutare. Ho intenzione di costruire una casa su un terreno che io credevo fosse intestato a mia nonna ma quando il mio geometra ha visto le carte ha notato che purtroppo è ancora intestato a suo nonno, defunto ormai da tantissimi anni. Io ora come posso risolvere questo problema? Non posso costruire sul terreno se non sono io il proprietario?
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Certo che lo puoi fare ma sappi che per il principio di accessione tutto ciò che è sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario del terreno. Quindi gli eredi del nonno defunto.
    Perché prima di iniziare a costruire non cerchi di far sistemare dalla nonna se in vita, magari con l'aiuto di un notaio, i passaggi e magari acquistare tu il terreno e non rischiare invece di perdere i soldi dell'opera quindi il manufatto?
     
    A Bagudi, Avv Luigi Polidoro, miciogatto e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Smario89

    Smario89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io avevo pensato all'usucapione ma non so quale sia la tempistica e se sia una cosa facile da fare, anche perché mia nonna possiede questo terreno da anni e anni... quindi l'ufficio tecnico del comune può lo stesso rilasciare i permessi a costruire anche se su carta non sono io il proprietario del terreno?
     
  4. ssimone75

    ssimone75 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sì ma chi avrebbe diritto alla successione? Perchè è molto meglio questa ipotesi che usucapire (almenno per tempi e costi)
     
  5. Smario89

    Smario89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Avrebbero diritto alla successione fratelli e sorelle di nonna, ma non tutti sono in vita... Mia nonna mi diceva di avere molto probabilmente un foglio con su scritto un qualcosa che diceva che era suo, può servire a qualcosa?
     
  6. ssimone75

    ssimone75 Membro Attivo

    Altro Professionista
    non è chiaro... se il terreno era di tuo nonno cosa c'entrano i fratelli e sorelle di tua nonna???
    Gli eredi in questo caso (se non c'è testamento del nonno) sono tua nonna e i figli (o per rappresentazione i nipoti) dei nonni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina