1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simone7

simone7 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, vi seguo da un po di tempo per info varie.. Ora però mi trovo in una situazione dove mi servirebbe un consiglio più specifico.

La mia famiglia ha da qualche generazione un terreno (non edificabile, dove vi sono dei castagni). Il problema è che circa 25/28 anni fa un tizio ha recintato questo terreno e ci ha costruito una specie di casetta. Mio nonno e mio padre in questi anni, anche sapendo di questo, non hanno mai fatto nulla. Abitiamo a Roma e il terreno è in provincia di Teramo. Purtroppo di questo pezzo di terra ne sono venuto a conoscenza solamente ora.
    Attualmente non sappiamo se questo tizio è ancora li, se ha costruito altro ecc.
    Vorrei sapere cosa posso fare per cacciare questa persona,nel caso ci sia ancora qualche sconosciuto nel nostro terreno.
    Eventuali costi e procedure.. E cosa potrebbe fare questa persona per usufruire dell'usocapione.

Grazie veramente a tutti

2. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Va verificata la situazione reale ... e comunque se sono trascorsi oltre venti anni come dice potrebbe esser maturata l'usucapione a favore del tizio il che comunque come saprà non è automatico ma oggetto di giudizio che costui potrebbe intraprendere ... ad ogni caso tenterei comunque di rivendicare i diritti sul terreno senza perdere altro tempo chiaramente con un intervento ad hoc.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. 7 Alessandro

7 Alessandro Membro Junior

Agente Immobiliare
    La situazione è critica, rischi seriamente di perdere la proprietà del terreno, tuttavia il tizio in questione dovrà provare l'uso indisturbato per oltre 20 anni.
    Rivolgiti immediatamente ad un bravo legale.

4. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Basta che il tizio si procuri due testimoni che attestino che lui quel terreno lo ha curato e coltivato e l'usucapione gli è assicurata!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina