Albys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno.
Io e mio zio siamo gli unici eredi di mio nonno. Mio nonno era proprietario di un terreno edificabile che non ha donato a mio zio e ove mio zio ha costruito la sua casa. Nel testamento ha indicato che la casa l’ha costruita mio zio con i suoi soldi, nonostante tutte le fatture siano intestate a mio nonno, e che gli donava il terreno con il suo decesso.
Posso impugnare il testamento e rimettere in gioco terreno e casa? Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buon giorno.
Io e mio zio siamo gli unici eredi di mio nonno. Mio nonno era proprietario di un terreno edificabile che non ha donato a mio zio e ove mio zio ha costruito la sua casa. Nel testamento ha indicato che la casa l’ha costruita mio zio con i suoi soldi, nonostante tutte le fatture siano intestate a mio nonno, e che gli donava il terreno con il suo decesso.
Posso impugnare il testamento e rimettere in gioco terreno e casa? Grazie
No
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Immagino che tuo padre sia deceduto, per cui, hai quanto meno diritto alla legittima in riferimento al terreno e altre eventuali beni mobili/immobili.
Non si può appropriare di tutti i beni tuo zio. Comunque il fatto che è stato dichiarato nel testamento che la casa l'ha costruita tuo zio con i suoi soldi deve essere anche provato. Comunque anche fosse tutto provato il terreno rimarrebbe in ogni caso come bene da dividere tra gli eredi.
Comunque senti un Avvocato perché non è il mio mestiere...
 

Albys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il dubbio è proprio quello. Il mio avvocato sosteneva di sì, di poter impugnare il testamento in quanto quel terreno era di mio nonno e non è dimostrabile che abbia messo tutto mio zio, un altro mi ha detto di accontentarmi e non impelagarmi in cause che rischio di perdere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio avvocato sosteneva di sì, di poter impugnare il testamento
Il tuo avvocato , che ha sicuramente letto il testamento e ha conoscenza della situazione, dovrebbe essere titolato per saperti ben consigliare.
un altro mi ha detto di accontentarmi
Quindi ha lasciato già qualcosa anche a te ?

Se vuoi risposte sensate, dovresti spiegare tutti i dettagli.
Tuo nonno aveva solo il terreno ?
 
Ultima modifica:

Albys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nonno mi ha lasciato la sua casa che è praticamente da ristrutturare tutta più metà del suo conto. A mio zio metà del conto, il terreno dove ha costruito la casa più dei terreni edificabili.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nonno mi ha lasciato la sua casa che è praticamente da ristrutturare tutta più metà del suo conto. A mio zio metà del conto, il terreno dove ha costruito la casa più dei terreni edificabili.
Tu per legge hai diritto ad 1/3 dell’eredità del nonno ( beni più donazioni fatte in vita meno debiti) .
Se quanto hai ricevuto si avvicina ad 1/3, tendo ad escludere che ti convenga impugnare le disposizioni testamentarie , a meno che tu possa provare che i soldi per costruire la casa dello zio li abbia messi il nonno ( e se puoi escludere che il tuo genitore defunto figlio del nonno abbia ricevuto donazioni).
In alternativa alla causa, se hai ricevuto meno, puoi tentare una “trattativa” con lo zio, usando la causa come “spauracchio”.

Non conoscendo i valori dei beni che hai descritto, non si può dire di più.

Io sono reduce da una vicenda simile avvenuta all’interno della mia famiglia, in cui ho trattato per conto dell’erede leso, ottenendo dall’altro erede una somma consistente ed evitando la causa.
 

Albys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I valori sono questi: 100000 euro del conto corrente diviso a metà, la casa di mio nonno veniva stimata 180000 ma non riesco a venderla neppure a 80000 dato che è totalmente da ristrutturare e nessuno la compra, i terreni di mio zio valgono circa 85000 e la casa di mio zio circa 300000.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto