Alessandro60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Scusate se mi intrometto con un argomento che forse non è pertinente.
Sono un proprietario e provengo dal mondo bancario: quando un soggetto non onora i suoi debiti con una banca viene segnalato e non può più accedere al credito. Nel campo immobiliare ci sono invece conduttori che passano di casa in casa senza pagare l'affitto e restano del tutto indisturbati perchè non c'è alcun archivio nel quale mettere i loro nomi.
Io sto pensando di creare questo archivio: visto che nei contratti ci si autorizza a comunicare i propri dati personali, io mi rendo disponibile a costruire gratuitamente una black list a cui i proprietari che intendono affittare possano accedere comunicando i nomi di coloro che non hanno pagato e la città in cui si trova l'immobile. Perchè ad esempio non iniziamo ad inserire in questo database il nome e il cognome di questo furbetto che non paga? Io sono certo che nel giro di 6 mesi - se si lavora bene - la lista dei disonesti sarà molto lunga e tante scelte dei locatori potranno essere più consapevoli. L'E Mail del database è: [INTERVENTO DI MODERAZIONE: INDIRIZZO e-mail RIMOSSO. PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]
Alessandro
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'idea di per sè è bella Alessandro, complimenti anche per la buona volontà :applauso:

Però siamo sicuri che i soliti mascalzoni non possano rivalersi? E siamo sicuri che non ci sia qualche proprietario che per altri motivi è rimasto scontento di un inquilino e per ripicca lo piazza in black list?
E poi, legalmente parlando, è fattibile la cosa?
Per aprire una segnalazione in CRIF le banche hanno determinati documenti che dimostrano insolvenza, ritardi nei pagamenti e simili... E poi... SONO BANCHE!

Siamo sicuri che noi comuni mortali possiamo permetterci di ideare una procedura simile? :?
 

rino barile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A Rapallo dai primi anni '85 sino al 96/97 avevamo creato un gruppo (35 agenzie immobiliari) che si chiamava "GAIR" (Gruppo Agenti Immobiliari Rapallo) che funzionava alla grande, con interscambi di immobili e soprattutto un giro interno di comunicazioni di persone poco affidabili sia come conduttori per affitti che come clienti per eventuali acquisti. Per molti anni alcuni elementi poco raccomandabili si sono tenuti alla larga da Rapallo. Ritengo senz'altro valida la Tua idea ma, forse, difficile da realizzare con tutte queste normative che ci legano le mani. Però facendo un sito dedicato solo ed esclusivamente ad una black list con accesso riservato attraverso una login e password data solo dal responsabile del sito, potrebbe anche funzionare. Ad ogni modo non lasciare niente di intentato. Ciao. Rino Barile
 

rino barile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Può darsi, però, probabilmente, se è un sito dove ciascuno degli associati può immettere nominativi non graditi perché realmente sono stati morosi od hanno dato problemi di diversa natura. Personalmente non avrei affittato ad un cliente egiziano con moglie e figlia che circa tre anni or sono con la scusa si avere un amico comune ha chiesto un appartamento per un mese per un suo cugino che veniva a trovarlo, Anche se a malincuore ho accettato di dargli un appartamento. Si è installato nell'appartamento, ha pagato il mese che doveva essere per il cugino, è uscito tre mesi or sono non pagando affitto, luce, gas e condominio. Volevo fargli tagliare la luce ed il gas, GUAI mi ha suggerito l'avvocato, passerei dalla parte del torto. Avrei volentieri assoldato qualche ...amico.. per fargli capire che certe situazioni può farle a casa sua, ma siamo in Italia e se uno non paga la pigione le si chiede cortesemente se vuole avere la cortesia ed il piacere di andarsene e gli si offrono ancora dei soldi purché lasci l'abitazione. Appena liberato, ho avvisato gli amici di Rapallo e Santa del personaggio e Ti devo dire che da due agenti ho ricevuto il ringraziamento perchè lo stesso e con lo stesso sistema si stava per installare in due diversi alloggi una a Rapallo e l'altro a Santa. Per cui che ben venga una black list, anche con qualche rischio. Ciao Rino.
 

Alessandro60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Sintetizzando le risposte ottenute direi che l'argomento suscita un buon interesse, l'idea è considerata valida ma più o meno tutti si sono espressi dubbiosi sulla fattibilità legale, ma senza opinioni sicure nel merito. Io osservo che nei contratti di solito c'è una clausola che autorizza le Parti al trattamento dei dati personali ex lege 196/2003. Chi mi manda il nominativo da inserire nella black list può avvertire implicitamente che si tratta di un suo giudizio soggettivo con riferimento al quale non si assume alcuna responsabilità e mi autorizza alla divulgazione del suo giudizio. Io, "a occhio", non sarei così negativo sulla fattibilità legale. Eventualmente nel contratto di locazione si potrebbe inserire una clausola che autorizza il Locatore ad esprimere giudizi personali sul comportamento del Conduttore e a trasmettere il dato ad un archivio autorizzando il tale archivio a divulgare il dato stesso. Sappiamo benissimo che alla firma dei contratti i conduttori sono simpaticissimi, gentilissimi e disponibilissimi e che solo dopo mostrano la loro reale personalità. Ho letto il messaggio di Rino e devo dire di essere molto contento della sua risposta: sono convinto che in giro ci sia un 2 - 3% di cattivi pagatori e che con un minimo di buona volontà questo 2 - 3% potrebbe essere almeno in parte identificato. Se c'è un avvocato, lo pregherei davvero di farsi avanti! Alessandro
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anni fa quando non avevo un ufficio vendite ma una normale agenzia immobiliare che trattave anche locazioni, ho avuto una brutta esperienza con un inquilino.... "disonesto".
Avevamo una cliente di Roma che possedeva una casa di campagna immersa nel verde, alberi d'alto fusto e muri in pietra di uno spessore tale da mantanere la temperatura interna fresca naturale, a due passi dal centro ma in posizione collinare.
Ogni anno l'affittavamo per il periodo estivo, il rapporto era ottimo.
La casa era vecchia quindi necessitava di molta manutenzione, i proprietari durante l'anno venivano sempre di meno quindi abbiamo deciso di proporla per un contratto annuale transitorio.
Non è stato facile trovare un inquilino visto che la casa era molto vecchia e senza riscaldamenti, ma trovammo un ragazzo che ci convinse della sua buona fede!
Da allora perdemmo la fiducia della signora la quale ebbe molte difficoltà con questo ragazzo!!! :disappunto:
Dopo svariati anni riuscì a mandarlo via e mise in vendita la sua casa ma ovviamente non si rivolse a noi!!! :disappunto: :disappunto:

Il cliente "disonesto" lo vedo ancora in giro, quindi è riuscito a sistemarsi in un'altra abitazione , chi sarà la sfortunata? :?
Questo episodio mi ha molto turbata, alla scelta del cliente abbiamo sempre dato molta importanza e spesso abbiamo preferito perderlo quando non ci convinceva, ma abbiamo fatto un passo falso e tutt'oggi me ne pento!!! :confuso:

Questo per dire che sono favorevole a quest'idea della Black list! :stretta_di_mano:

Ovviamente con tutte le precauzioni del caso!!! ;)

Barbara :fico:
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oh mamma mia, che argomentone. Sarei assolutamente d'accordo, in linea teorica, ma credo che, da un lato la questione legale dell'utilizzo di dati personali in maniera impropria, rispetto all'autorizzazione che ci viene rilasciata dai clienti, dall'altro la mancanza oggettiva di riscontro di quanto segnalato da proprietari in buona o cattiva fede, siano ostacoli di non poco conto.
Forse potrebbe essere possibile costituire un protocollo d'iscrizione a qualche entità ( ente, associazione o anche società etiche di controllo ) che sia autorizzata d'ufficio al controllo e quindi alla pubblicazione dei dati raccolti; una sorta di provocazione che faccia scattare altrove i malintenzionati. Funziona anche il sistema di "solo affitti" dove controgarantisce una fidejussione.
Agli esperti l'onere della confezione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto