bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
io mando un e-mail ai colleghi ( due ) con i quali ho rapporti di lavoro, oppure una telefonata.
Però la mia realtà lavorativa è certamente particolare , piccolo territorio, zona turistica.
Comunque sono favorevole allo sp...amento dei Non Pagatori.
ciao e buon lavoro !!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ottima idea,

L'unica cosa è la certezza del nominativo inserito, nel senso, chi inserisce cosa.

Ossia una creazione di procedure standardizzate per l'inserimento del nominativo, a fronte di cosa, un decreto ingiuntivo, o uno sfratto per morosità, o solo un ritardato pagamento?

parliamone, perchè superati eventuali aspetti legali, l'idea mi sembra interessantissima.
 

Alessandro60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Sul piano operativo, oltre alla parte legale, bisogna a mio avviso stare attenti a chi potrebbe fare un uso distorto dello strumento. Mi viene in mente che se io vengo lasciato dalla mia fidanzata e voglio farle un dispetto, scrivo a chi di dovere e la faccio entrare nella Black List. Una soluzione in proposito potrebbe essere che solo gli Agenti Immobiliari e gli iscritti ad una associazione di proprietari tipo UPPI o ASPPI possano avere accesso a questo strumento. L'idea riscuote un buon interesse: secondo me un esperto immobiliare, un avvocato e un informatico potrebbero organizzarne l'avvio a titolo gratuito. Se poi la cosa dovesse funzionare può diventare anche una fonte di guadagno, ma al momento l'obiettivo non deve essere assolutamente questo: deve essere lo sp...amento di gente disonesta e arrogante. Questa gentaglia, insieme a un sistema fiscale che sfavorisce gli affitti, è la principale rovina di un mercato che non decolla mai. Ciao a tutti.
Alessandro
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi viene in mente che se io vengo lasciato dalla mia fidanzata e voglio farle un dispetto, scrivo a chi di dovere e la faccio entrare nella Black List

E' ovvio che per essere inseriti in black list ci vogliano "le prove" documentate per iscritto e diversi avvisi al moroso oltre a un cospiquo periodo di preavviso sanabile. Altrimenti diventa squadrismo! :risata:

g
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
D'accordo con Giorgino, può inserire il nominativo solo l'avente causa, o un professionista che cura le locazioni, o il proprietaio, o un avvocato, o un amministatore, ma di fronte a dati certi Quali?
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Alessandro Frisoli ha scritto:
D'accordo con Giorgino, può inserire il nominativo solo l'avente causa, o un professionista che cura le locazioni, o il proprietaio, o un avvocato, o un amministatore, ma di fronte a dati certi Quali?

Messa in mora scritta o documenrtazione inequivocabile come una causa di sfratto per morosità. Altrimenti si trasformerebbe in una caccia alla streghe e della caccia delle banche io - francamente - ne ho le palle piene...

g
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
D'accordissimo, e poi mica è la CRIF, è una banca dati, alla quale uno vi accede, non è il vangelo, è un'informazione aggiuntiva che si può avere.

Anche perchè chi è inserito in una lista del genere deve avere anche la possibilità con modalità da vedere, di uscirne.
 

Alessandro60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Vorrei sottoporvi questo ragionamento: secondo voi un proprietario di un immobile perchè mai dovrebbe accanirsi con il proprio inquilino? Se l'inquilino onora regolarmente i propri debiti e mantiene l'immobile con normale diligenza, il proprietario giammai andrà a "cacciare le streghe". Ho avuto una bravissima inquilina che dopo 3 anni mi ha dato disdetta e ho dovuto accettare mio malgrado. Altre volte mi sono trovato di fronte a dei lecchini pazzeschi che dopo l'ingresso in casa hanno fatto dei voltafaccia incredibili. Allora sapete cosa vi dico? Che io, consapevole che il coltello dalla parte del manico ce l'ha il conduttore, penso di potermi fidare di un proprietario che si lamenta: forse su 100 proprietari ce ne sarà 1 esagerato nelle sue considerazioni, ma state tranquilli che nel 99% dei casi i proprietari non hanno nè interesse nè piacere nel fare i guerrafondai. Oggi ho redatto un contratto nel quale ho scritto che l'inquilino autorizza il locatore a trasmettere eventuali inadempienze da parte del conduttore stesso alla Centrale Rischi Locazioni Immobiliari spiegando all'inquilino l'esistenza di questo strumento nuovo in circolazione. Ho visto che l'interlocutore ha prestato molta attenzione e preoccupazione alle mie parole. E' ora che si inizino a colpire questi furbacchioni che vivono alle spalle di chi risparmia. Viviamo in un Paese civile in cui gli inquilini più corretti e meno rompiscatole, almeno nella mia esperienza, sono gli immigrati.
Un saluto a tutti,
Alessandro
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questa del consenso contrattuale mi semba un'idea a dir poco geniale e che metterebbe a tacere diverse polemiche. Ovviamente un permesso del genere dovrebbe essere comunque seguito da documentazione idonea, ma sarebbe un trattamento di garanzia per il conduttore.

Se la sola "minaccia" o per meglio dire il mero "avvertimento" che si può essere ricompresi in una black list, spaventa il conduttore vuol dire che l'impianto dell'idea è a dir poco efficace!!!

Bravo, ottimo contributo!

g
 

rino barile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bravo Alessandro, mi piace l'idea di inserire nel contratto di affitto una formula, che dovrebbe essere uguale per tutti, che eventuali inadempienze da parte del conduttore (non pagare l'affitto) potranno essere inserite in una "centrale rischi". Se previsto da un contratto con la firma di accettazione si scavalcherebbe il problema della "privacy". Andrebbe studiata una formula da un legale ed inserita in tutti i contratti. Complimenti, bella idea. Ciao Rino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto