philippo

Membro Assiduo
Professionista
L'appartamento non era arredato, lo hanno arredato loro.
I buchi in realtà sono crateri.... non capisco come li hanno fatti....
Perché la tinteggiatura é clausola vessatoria se tu hai dato una casa pulita e appena tinteggiata?
E cortesemente spiegami in che cosa i proprietari speculano ?
Le leggi italiane tutelano solo il conduttore non il proprietario.
La legge italiana tutela il possesso e non la proprietà. Questo significa che se mentre esci a fare la spesa , ti occupano abusivamente l'immobile , non puoi cacciarli tu con la.forza . Se cerchi su internet trovi molti casi di anziani usciti o ricoverati per qualche giorno e al rientro si sono trovati l'immobile occupato abusivamente . E per riaverlo sono passati mesi . Senza contare in che condizioni è stato rilasciato
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'appartamento non era arredato, lo hanno arredato loro.
I buchi in realtà sono crateri.... non capisco come li hanno fatti....
Perché la tinteggiatura é clausola vessatoria se tu hai dato una casa pulita e appena tinteggiata?
E cortesemente spiegami in che cosa i proprietari speculano ?
Le leggi italiane tutelano solo il conduttore non il proprietario.
Ad esempio affitta do topaie in contratti in concordato come fossero in classe A di concordato. Oppure non provvedendo alla manutenzione straordinaria quando necessario. Proseguo? Questi casi mi danno il pane. Circa la tinteggiatura trovi diverse sentenze che considerano tale clausola vessatoria, soprattutto quando l’appartamento non è arredato e , quindi, l’inquilino ha necessità di montare pensili in cucina o in soggiorno. È vero che il conduttore risulta più tutelato per certi versi, ma è altresì vero che il proprietario non agisce sempre in base ai doveri che la legge gli impone e per fare questo gli inquilini alla meglio risolvono in mediazione, alla peggio con cause che durano anni. La via di mezzo sarebbe ridurre i tempi per gli sfratti, ma al contempo vietare clausole vessatorie
 

DILAN

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ad esempio affitta do topaie in contratti in concordato come fossero in classe A di concordato. Oppure non provvedendo alla manutenzione straordinaria quando necessario. Proseguo? Questi casi mi danno il pane. Circa la tinteggiatura trovi diverse sentenze che considerano tale clausola vessatoria, soprattutto quando l’appartamento non è arredato e , quindi, l’inquilino ha necessità di montare pensili in cucina o in soggiorno. È vero che il conduttore risulta più tutelato per certi versi, ma è altresì vero che il proprietario non agisce sempre in base ai doveri che la legge gli impone e per fare questo gli inquilini alla meglio risolvono in mediazione, alla peggio con cause che durano anni. La via di mezzo sarebbe ridurre i tempi per gli sfratti, ma al contempo vietare clausole vessatorie
Ma l'inquilino lo vede se é una topaia e ne prende un'altra.
La classe dipende dal catasto non dal contratto.
La casa in questione era nuova e appena accatastata.
Circa la tinteggiatura: é normale che i pensili vadano attaccati al muro e quindi si facciano i fori, ma cosa costa stuccare i crateri ? quelli non si possono usare per i pensili successivi ma vanno ripristinati in ogni caso.

E la sporcizia nei muri l'hai vista ? non é vessatoria ?
La pittura al rilascio é dobbligo se l'hai trovata fatta. E' una questione di igiene e pulizia. Nessuno prende una casa sporca.

Le cause da parte dell'inquilino per cose cosi sono perfettamente inutili, se la casa non é più a norma o abitabile si dice il motivo nella comunicazione e allo scadere del periodo si va via.

In ogni caso l'inquilino ha la possibilità di cambiare, invece il proprietario non ha la stessa possibilità di cambiare inqulino se lui non vuole.
Il rapporto di forza é ineguale e incoparabile.

Per funzionare una locazione deve esserci fiducia da entrambe le parti, se no meglio partire.
 

DILAN

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio francese è un po’ arrugginito, ma mi sono aiutato con translate, e qui si parla di 6 settimane dall’ ingiunzione di pagamento, e non da quando scadeva il termine di pagamento.

L’articolo che riporti riguarda prevalentemente l’occupazione abusiva dei locali sfitti o occupati in maniera fraudolenta, non qualsiasi morosità. La stessa legge, che sono andato a guardarmi, riporta delle esclusioni che però fanno riferimento ad altre leggi, e non ho tempo ora di approfondire fino a questo livello.

In ogni caso è più semplice che in Italia (soprattutto per quanto riguarda l’occupazione), ma non così veloce e semplice come lo descrivi tu, dipende molto dal contratto, e dalle condizioni (arredato/non arredato) ecc
Il mio francese è un po’ arrugginito, ma mi sono aiutato con translate, e qui si parla di 6 settimane dall’ ingiunzione di pagamento, e non da quando scadeva il termine di pagamento.

L’articolo che riporti riguarda prevalentemente l’occupazione abusiva dei locali sfitti o occupati in maniera fraudolenta, non qualsiasi morosità. La stessa legge, che sono andato a guardarmi, riporta delle esclusioni che però fanno riferimento ad altre leggi, e non ho tempo ora di approfondire fino a questo livello.

In ogni caso è più semplice che in Italia (soprattutto per quanto riguarda l’occupazione), ma non così veloce e semplice come lo descrivi tu, dipende molto dal contratto, e dalle condizioni (arredato/non arredato) ecc
Si i tempi sono molto ridotti, con le varie varianti, il caso in questione é soltanto per i contratti firmati, non per gli abusivi.

Ma io ci metterei subito la firma anche per un tempo di 12 settimane invece che di 3 anni esatti (36 mesi ovvero > 150 settimane)......... come é successo a me in cui le cifre sono diventate inaccettabili e insostenibili....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma l'inquilino lo vede se é una topaia e ne prende un'altra.
Con la scarsità di affitti in giro, non è così semplice.

Io ho combattuto per anni con proprietari con appartamenti vecchissimi, arredati in modo orrendo e richieste assurde, senza contare quello che fanno quando affittano stanze...

Purtroppo, più mancano appartamenti da affittare e più si è costretti a digerire la speculazione.

Anche io mi auguro una legge sulle locazioni che sia più equa e non difenda solo gli inquilini, ma anche alcuni (molti) proprietari sono solo speculatori.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Con la scarsità di affitti in giro, non è così semplice.

Io ho combattuto per anni con proprietari con appartamenti vecchissimi, arredati in modo orrendo e richieste assurde, senza contare quello che fanno quando affittano stanze...

Purtroppo, più mancano appartamenti da affittare e più si è costretti a digerire la speculazione.

Anche io mi auguro una legge sulle locazioni che sia più equa e non difenda solo gli inquilini, ma anche alcuni (molti) proprietari sono solo speculatori.
Con l'attuale domanda soprattutto nelle città universitarie , possono chiedere la.cifra che vogliono . E sarà sempre di più , a discapito delle famiglie e dei lavoratori
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Basterebbe che molti fuori sede ,si cercassero università più vicine . Io ci sono passato 25 anni fa , la moda era andare lontano perché l'università delle propria città veniva vista come inadatta . Se tutti si buttano a Bologna ,Milano ,Padova ,Firenze e Venezia , poi i risultati sono questi .
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Basterebbe che molti fuori sede ,si cercassero università più vicine . Io ci sono passato 25 anni fa , la moda era andare lontano perché l'università delle propria città veniva vista come inadatta . Se tutti si buttano a Bologna ,Milano ,Padova ,Firenze e Venezia , poi i risultati sono questi .
Forse sono le migliori università...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto