antonellapane

Membro Junior
se qualcuno mi può aiutare per piacere dopo aver acquistato una abitazione nel parco del vesuvio mi sono accorta che una pertinenza di circa 20 mq. non esite sull'atto di acquisto del notaio e il comune non si trova l'abitazione l'aerofotogrammetria del feb. 1968 dice che esiste questa pertinenza se qualcuno mi può aiutare ringrazio tutti .
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao antonellapane
Fammi capire in comune non trovi il progetto?
Nel rogito non è menzionato questo locale di 20 mq in che senso?
Hai provveduto a farti rilasciare dall'Ag. del territorio una planimetria catastale?
Facci sapere
Ciao salves
 

antonellapane

Membro Junior
nell'acquisto di questo immobile ho dovutoanche fare un mutuo solo sulla perizia dell'architetto della banca risulta questa depandance . sono andata anche all'agenzia del territorio ma non risulta per niente accatastato tutto il plesso ho quindi provveduto con il geometra accatastamento case fantasma ma non abbiamo traccia di questo deposito attrezzi se non da una foto aereofotogrammetria alisud del feb. 1968 .
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
A questo punto, visto che dal rilievo aerofotogrammentrico risulta e dagli atti comunali e dell'ADT, non risulta nulla, allora con il tuo geom., puoi fare un nuovo accatastamento, particellare per passare al fabbricato, così da sistemare tutta la situazione e portarla al reale... questo comporterà (forse e non sicuramente) un aumento del valore veniale dell'immobile (se ad uso abitativo) con pagamento del costo di costruzione aggiuntivo, mentre non comporterà nessun aggravio se mantiene la sua destinazione a deposito...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
... dopo aver acquistato una abitazione nel parco del vesuvio mi sono accorta che una pertinenza di circa 20 mq. non esite sull'atto di acquisto del notaio e il comune non si trova l'abitazione l'aerofotogrammetria del feb. 1968 dice che esiste questa pertinenza ...

Che vi erano vincoli non avevo dubbi, ma che si opponessero a situazioni già esistenti, mi sembra strano ...
A questo punto opterei per due soluzioni, la prima di parlare con il notaio, indicando che vi è un errore in atto pubblico (rogito) per difformità catastale dal reale e sentirei cosa dice (ciò porterebbe ad un annullamento se si impugnasse la situazione); l'altra sentirei il comune per trovare una soluzione ad un "fabbricato" esistente al momento del tuo acquisto ...
Penso che se riesci, con il tuo tecnico, a far comprendere che da parte tua esiste la buona fede per sistemare la situazione che hai trovato anomala, c'è la dovresti fare ...:confuso:
 

antonellapane

Membro Junior
con il notaio hoprovato ad un atto ricognitorio ed il notaio si è rifiutato nel frattempo il venditore è morto come contorno c'è il ripristino da parte del comune non ne vuole sapere
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi sorge strano che il notaio (che tra l'altro deve fare il tuo interesse d'acquirente) si rifiuti, forse perché si è accorto dell'errore ... visto la mancanza della parte venditrice, e dell'impuntamento del Comune (con tutte le ragioni che si possono dare, se realmente questo rientra come opera abusiva), allora mi consulterei con un legale di fiducia per capire come agire ...:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto