Ladyplugin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio e parere: devo andare a vedere un miniappartamento di circa 20 mq con la possibilità di trasformare il tetto in terrrazzo con progetto condominiale già approvato.

Avrei bisogno di sapere quanto può costare in totale un lavoro del genere per valutare o meno l'acquisto.

Ci sarebbero da fare i parapetti (non so se ci siano vincoli sul come farli), il pavimento, collegare la casa al terrazzo dall'interno mettendo una scala il meno ingombrante possibile.

Ho visto che il tetto è attraversato dalla grondaia del condominio, si può spostare lateralmente?
Potrò poi mettere una tenda da sole o una pergotenda o qualsiasi cosa ripari il mio terrazzo da sole, oggetti gettati da piani superiori e per privacy?

Si trova al 1 piano.

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Lady
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Già 20 mq sono pochi ( ammesso che sia davvero un immobile abitativo, visto che un monolocale deve essere almeno di 28 mq, salvo situazioni particolari, magari frutto di condono edilizio): se poi ci togli anche lo spazio della scala, mi pare davvero poco.
Penso che il costo sia solo uno
dei problemi, e che prima ancora sia necessario verificare la fattibilità di una simile operazione.
Inoltre, cosa intendi per “progetto condominiale” ?
Chi vende ?
 

Ladyplugin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Già 20 mq sono pochi ( ammesso che sia davvero un immobile abitativo, visto che un monolocale deve essere almeno di 28 mq, salvo situazioni particolari, magari frutto di condono edilizio): se poi ci togli anche lo spazio della scala, mi pare davvero poco.
Penso che il costo sia solo uno
dei problemi, e che prima ancora sia necessario verificare la fattibilità di una simile operazione.
Inoltre, cosa intendi per “progetto condominiale” ?
Chi vende ?
Buonasera signora,

per quanto riguarda la metratura non saprei... Lo stesso monolocale è in vendita con 3 agenzie (che ho visto io) ed in una dice 18 mq, un'altra 22 ed un'altra ancora 25...comunque quasi tutti i mono che ho visto in vendita a Milano sono inferiori ai 28.
Nel l'annuncio si dice che c è delibera di condono da parte del condominio per la realizzazione di terrazzo di proprietà sul tetto.
La mia domanda sui costi all'incirca era per capire se valutare o meno l'acquisto...

Nel caso poi si potrebbe mettere una tenda, pergotenda o qualsiasi cosa sul terrazzo?

Domani andrò a vedere con i miei occhi anche l interno della casa e alcuni dubbi si chiariranno... Per ora ho visto foto, annuncio ed esterno.

Grazie.

Lady
 

Ladyplugin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti... E non c'è ancora nulla da condonare dato che nulla è stato fatto e c'è solo il tetto... Domani chiarirò... Certo che se gli annunci sono così imprecisi...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel l'annuncio si dice che c è delibera di condono da parte del condominio per la realizzazione di terrazzo di proprietà sul tetto.
Se è scritto davvero così nell’annuncio, stai molto attenta e diffida di ogni informazione ti verrà data, se non corredata da documenti, perche questa dicitura è una porcheria che non significa nulla.
Il condominio, al massimo, può aver deliberato di essere favorevole all’ intervento di trasformazione del tetto in terrazzo: ma certo non può “condonare” eventuali opere abusive .
L’ultimo condono risale a qualche decennio fa, e non ce ne sono altri in vista.
Devi verificare prima di tutto che sia regolare il “monolocale”, cioè che sia realmente un’abitazione, e sia conforme al progetto presente in Comune e alla planimetria catastale.
Chiedi chi vende (condominio o singolo privato), e prendi tutte le info: poi torna qui a spiegarci com’è realmente la situazione.

P.S. Sul forum ci diamo tutti preferibilmente del tu (anche se qualcuno di noi è meno giovane di te 😉).
 

Ladyplugin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è scritto davvero così nell’annuncio, stai molto attenta e diffida di ogni informazione ti verrà data, se non corredata da documenti, perche questa dicitura è una porcheria che non significa nulla.
Il condominio, al massimo, può aver deliberato di essere favorevole all’ intervento di trasformazione del tetto in terrazzo: ma certo non può “condonare” eventuali opere abusive .
L’ultimo condono risale a qualche decennio fa, e non ce ne sono altri in vista.
Devi verificare prima di tutto che sia regolare il “monolocale”, cioè che sia realmente un’abitazione, e sia conforme al progetto presente in Comune e alla planimetria catastale.
Chiedi chi vende (condominio o singolo privato), e prendi tutte le info: poi torna qui a spiegarci com’è realmente la situazione.

P.S. Sul forum ci diamo tutti preferibilmente del tu (anche se qualcuno di noi è meno giovane di te 😉).

Grazie tantissime delle preziose informazioni!
Non mi quadrava infatti questa cosa... Ora mi stanno venendo dubbi anche sul resto...
Non sapevo ci fosse il minimo di 28 mq., dato che ne ho visti tantissimi più piccoli... Quindi non è regolare? Che problemi ci possono essere? Abitabilità, mutuo, affitto, vendita? Sembra che si possa fare un soppalco per il letto. Aumenterebbe i mq dell'appartamento per il conteggio? E il terrazzo?
Allego foto, è la finestra al primo piano con il relativo tetto sopra.
Grazie infinite
 

Allegati

  • IMG_20210515_111808.jpg
    IMG_20210515_111808.jpg
    69,3 KB · Visite: 95

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto