Mikeko

Membro Junior
Professionista
salve un'autofficina ha eseguito riparazioni su una autovettura portata in sede da un soggetto X.
una volta riparata l'auto il meccanico contatta il soggetto x per informarlo che l'auto è pronta x il ritiro previo pagamento del dovuto a titolo di riparazioni.
Piu volte sollecitato x non si reca mai a recupararla.
si scopre poi che x era un utilizzatore saltuario dei quell'auto, intestata invece a una società di leasing che ora non ne vuol sapere di pagare le riparazioni perchè dice di non averle autorizzate.
da visura al pra non risulta che la vettura fosse data in comodato7locazione/leasing al soggetto x.
ora soggetto x è sparito e non si conoscono neppure le generalità, la società di leasing non vuol pagare.
nel mentre si è rivenduta l'auto...quindi secondo voi ho possibilità di recuperare il mio credito nei confronti della soc di leasing?
grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
da visura al pra non risulta che la vettura fosse data in comodato7locazione/leasing al soggetto x.
ho una crisi d'identità :shock:
siamo su un forum che tratta di aspetti Immobiliari :confuso:


si scopre poi che x era un utilizzatore saltuario dei quell'auto, intestata invece a una società di leasing che ora non ne vuol sapere di pagare le riparazioni perchè dice di non averle autorizzate.
utilizzatore a che titolo?


da visura al pra non risulta che la vettura fosse data in comodato7locazione/leasing al soggetto x.
strano
io ho una macchina presa a leasing e sia sui documenti che al PRA risulta che l'utilizzatore sono io :occhi_al_cielo:

Ma questo Mister X come ha fatto a rivendersi la macchina?
( da quel che sè io c'è un prezo di riscatto che và corrisposto una volta scaduto il leasing) e comunque in effetti esiste la possibilità di indicare alla società di leasing stessa il nominativo a cui intestare la vettura una volta estinto il finanziamento)

in questo caso ci sono troppe X incognite :fico:
ma soprattutto una volta riparata questa benedetta macchina chi l'ha ritirata?

(da quello che "sò e non sò" io) uso il credo
esiste un certo rapporto di solidale tra l'intestatario del mezzo e l'utilizzatore soprattutto ai fini del pagamento delle tasse automobilistiche

conclusione:
io non sò risponderti

ma se ti serve una valutazione dell'officina ne possiamo parlare :D
 
Ultima modifica:

Mikeko

Membro Junior
Professionista
AHAHAAH...hai fatto un po di confusione...
l'auto è intestata alla società di leasing ma si tratta di un'autovettura che non è stata affidata a nessun utilizzatore, credo sia stata un'auto di servizio della società, tipo quelle che usano i dirigenti..ecc..
comunque chi l'ha portata a far riparare non si è piu visto, mentre l'auto è rientrata in possesso della società proprietaria in quanto è stata rubata e poi ritrovata e gli è stata riconsegnata...capito?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le autofficine meccaniche possono avvalersi del diritto di ritenzione disciplinato dall'art. 2756, comma 3, codice civile: "il creditore può trattenere la cosa soggetta al privilegio finchè non è soddisfatto del suo credito e può anche venderla secondo le norme stabilite per la vendita del pegno". Il diritto di ritenzione presuppone dunque la detenzione della cosa da parte del creditore, la quale è iniziata con il consenso del debitore. Però tu dici che l'auto è stata rubata dall'officina e riconsegnata al proprietario a seguito ritrovamento, corretto?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
salve un'autofficina ha eseguito riparazioni su una autovettura portata in sede da un soggetto X.
una volta riparata l'auto il meccanico contatta il soggetto x per informarlo che l'auto è pronta x il ritiro previo pagamento del dovuto a titolo di riparazioni.
Piu volte sollecitato x non si reca mai a recupararla.
si scopre poi che x era un utilizzatore saltuario dei quell'auto, intestata invece a una società di leasing che ora non ne vuol sapere di pagare le riparazioni perchè dice di non averle autorizzate.
da visura al pra non risulta che la vettura fosse data in comodato7locazione/leasing al soggetto x.
ora soggetto x è sparito e non si conoscono neppure le generalità, la società di leasing non vuol pagare.
nel mentre si è rivenduta l'auto...quindi secondo voi ho possibilità di recuperare il mio credito nei confronti della soc di leasing?
grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete...

Ma i preventivi accettati per iscritto dal proprietario del veicolo(società leasing) sono passati di moda ?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma i preventivi accettati per iscritto dal proprietario del veicolo(società leasing) sono passati di moda ?
Senza questi........ la vedo dura, durissima! Le società di leasing e i noleggio a lungo/breve termine non autorizzano alcun lavoro se non dopo aver valutato un preventivo e poi averlo autorizzato. Anzi, spesso sono proprio loro a dettare le cifre ovviamente a ribasso.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Senza questi........ la vedo dura, durissima! Le società di leasing e i noleggio a lungo/breve termine non autorizzano alcun lavoro se non dopo aver valutato un preventivo e poi averlo autorizzato. Anzi, spesso sono proprio loro a dettare le cifre ovviamente a ribasso.

Appunto quindi perché non è stato fatto accettare il preventivo alla società di leasing che è intestataria ?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Immagino mancanza di esperienza sommata all'errore di chi ha portato l'auto in officina. Per le officine il problema di queste auto è proprio la tempistica che diventa più lunga del solito, dovendo attendere risposte via fax e poi discutere sulle cifre. Adesso oltretutto le società fanno dei contratti veri e propri le autofficine, quindi i conduttori non possono portare l'auto dove vogliono.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Immagino mancanza di esperienza sommata all'errore di chi ha portato l'auto in officina. Per le officine il problema di queste auto è proprio la tempistica che diventa più lunga del solito, dovendo attendere risposte via fax e poi discutere sulle cifre. Adesso oltretutto le società fanno dei contratti veri e propri le autofficine, quindi i conduttori non possono portare l'auto dove vogliono.

quindi...
 

Mikeko

Membro Junior
Professionista
quindi si, auto ritornata in loro proprietà senza possibilità di usifruire del diritto di ritenzione e alcun preventivo sottoscrito e accettato..si son fidati del tipo che lha portata...che consigliate? :triste:((
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto