CarmelaCarta

Nuovo Iscritto
Ho acquistato una casa con mio marito, siamo in regime di comunione beni. Possiamo recuperare il credito d'imposta sull'acquisto della prima casa al 100% tenendo presente che la sottoscritta e' a carico del marito?
 
A

Abakab

Ospite
Il credito d'imposta viene riconosciuto ricomprando con le agevolazioni la casa entro un anno dalla vendita della precedente se, la stessa, era intestata a entrambi non vi sono problemi di sorta.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SE acquisti da privato si, pagando l'imposta di registro, potrai detrarre ognuo per il suo 50% la quota di spettanza.
Se acquisti da impresa con regime IVA non va subito in compensazione ma bensì sulla denuncia dei redditi.
 

CarmelaCarta

Nuovo Iscritto
Non capisco. L'Agenzia delle Entrate ha riconosciuto il credito d'imposta solo a mio marito (50%), affermando che tale credito e' personale, quindi visto che non produco reditto non posso portare in detrazione.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Come dicevo sopra se compri da impresa sei soggetta a IVA e il credito di imposta lo sconti sulla denuncia dei redditi.

Non producendo redditto, effettivamente cosa vai a dedurre?
 

CarmelaCarta

Nuovo Iscritto
Quindi in sostanza ho affrontato la spesa della prima casa utilizzando il redditto di mio marito, ma non posso usufruire del credito d'imposta previsto dalla 448.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto