Francesco Rossini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a Tutti,

sono un inquilino di un condominio grande.
Mi preoccupano delle crepe trovate nella cantina del condominio. Mentre in alcuni appartamenti si sono verificate crepe verticali sottili. Ma gli residenti non gliele fregano.

Secondo voi, che problema potrebbe essere e se ci sono rischi strutturali?
(Sopra dovrebbe essere passaggio/piazza pedonale ma comunque direttamente collegato all'edificio)
Grazie mille!
thumbnail_20200804_191503.jpg
thumbnail_20200804_191530.jpg
thumbnail_20200804_191549.jpg
thumbnail_20200804_191633.jpg
thumbnail_20200804_191633.jpg
thumbnail_20200804_191633.jpg
thumbnail_20200804_191654.jpg
thumbnail_20200804_191814.jpg
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quelle che si vedono in foto sembrano essere "crepe" o "fessurazioni" su pareti di tamponamento e quindi non su strutture portanti.

Il fenomeno si definisce "assestamento" e si verifica nel corso del tempo (anni) a partire dalla costruzione dell'edificio (qualsiasi edificio) che a giudicare da quel poco che si vede dalle foto, non dovrebbe essere recentissimo.

Ciò è "normale" ed è per questo che "gli residenti non gliele fregano" (per usare le tue parole).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Gli elementi controterra di contenimento si eseguono in conglomerato, mentre le lesioni a zig zag fanno pensare ad una muratura eseguita con pietre
l'idea di incaricare uno tecnico per fare qualche controllo non è da scartare
Dalle crepe della seconda foto sembrerebbe proprio così: trave in c.a. che poggia su muratura, evidentemente non idonea ad accogliere le sollecitazioni derivanti.

Sicuramente parliamo di un edificio datato, anche per la presenza di alcuni elementi strutturali tipici di strutture realizzate 50-70 anni fa (travi a coda di rondine ovvero a sezione variabile, oggi non più utilizzate).
 

Francesco Rossini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti per le opinioni.
Avete ragione. E' un condominio di anni 70. Si trova a Milano nel quartiere Gallaratese.
Stavo addirittura pensando di comprare un immobile presso questo condominio.

Sembra che l'amministratore non ha fatto nessun intervento finora.
Secondo voi, che problemi portano a lungo termine?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo voi, che problemi portano a lungo termine?

Potrebbe essere richiesto un intervento di ristrutturazione edilizia finalizzato al consolidamento e alla conservazione strutturale, i cui costi mi sfuggono ma comunque sono correlati alla numerosità dei condomini: un conto è un condominio con 40 famiglie, altro conto è un condominio con 8 famiglie.

Stavo addirittura pensando di comprare un immobile presso questo condominio.

Mi sembra che già da ora tu non sia convinto di questo acquisto, per cui posso solo consigliarti di seguire il tuo istinto e mollare la presa, cercando altrove.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sembra che l'amministratore non ha fatto nessun intervento finora.

Non comprare perché faresti come sta succedendo a me con casa di mia nonna buon'anima, casa che sta lì dal 1970. Mia nonna e mio nonno sono vissuti lì fino al 2013 e al 2010 rispettivamente, e non hanno mai ristrutturato un cavolo. Da quando sono proprietario io, ho dovuto rifare frontalino e sottobalcone, poi tutti gli infissi, poi la ristrutturazione per infiltrazioni dalla terrazza lastrico solare sovrastante, poi la rete fognaria, poi l'amianto sul tetto, in seguito c'è l'ascensore, insomma tutto ciò che non è stato speso in 50 anni, lo sto pagando io. Tengo la casa solo come rifugio se perdo il lavoro a Roma, nel qual caso torno all'ovile con la coda tra le gambe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto