1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. idealista

    idealista Membro Attivo

    Il dato è di quelli che fanno riflettere.

    Secondo la 32° edizione dell'osservatorio sul credito di assofin, crif e prometeia, nel primo trimestre del 2012 l'erogazione dei mutui per l'acquisto di abitazione è scesa del 47% rispetto all'analogo periodo del 2011.

    Da una parte, la crisi economica ha scoraggiato le famiglie dall'investire sulla casa (come mostrano i dati sulle compravendite dell'agenzia del territorio). Dall'altra, la difficoltà di accedere al credito ha spinto le banche ad inasprire i requisiti per la concessione di un prestito ed applicare differenziali sempre maggiori.

    I mutui per ristrutturazione, liquidità, consolidamento del debito, surroga e sostituzione hanno registrato una diminuzione ancora più netta: -80% rispetto all'analogo periodo del 2011.

    Il trasferimento di un mutuo da un istituto di credito ad un altro è infatti un'operazione considerata poco attraente dai mutuatari, alla luce degli altissimi spread applicati dalle banche.
    Segno visibile della crescente difficoltà delle famiglie di accedere a un mutuo, è anche la diminuizione dei mutui con loan to value ratio, ovvero dei mutui in cui il rapporto tra l'ammontare del prestito concesso e il valore corrente del bene concesso in garanzia va oltre l'80%, una percentuale che nel 2011 si è attestata al 5% rispetto all'11% del periodo precedente la crisi...

    Finisci di leggere l'articolo su idealista.it/news...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina