Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
sto valutando l'acquisto della prima casa. Alcune sono ristrutturate e presentano alcune anomalie, differenze tra lo stato di fatto e quello che risulta dalle cartine. Una che mi ha colpito maggiormente ha una cucina installata a piano terra dichiarato come cantina e che ha l'altezza di 2,40m. La domanda è: si tratta di un "abuso" sanabile? Sono andata a vedere il piano del comune e compare questa specifica.
16419


Se è sanabile, quali sono i passi da fare? Posso subordinare l'offerta e il compromesso alla soluzione di questo problema?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fatto che l’altezza sia 2,40 non garantisce che sia un abuso sanabile.
Dovresti far verificare ad un tuo tecnico in Comune , oppure subordini l’efficacia della tua proposta alla soluzione del problema.
Sicuramente con una cucina in cantina, nessuna banca darebbe il mutuo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
sto valutando l'acquisto della prima casa. Alcune sono ristrutturate e presentano alcune anomalie, differenze tra lo stato di fatto e quello che risulta dalle cartine. Una che mi ha colpito maggiormente ha una cucina installata a piano terra dichiarato come cantina e che ha l'altezza di 2,40m. La domanda è: si tratta di un "abuso" sanabile? Sono andata a vedere il piano del comune e compare questa specifica.Vedi l'allegato 16419

Se è sanabile, quali sono i passi da fare? Posso subordinare l'offerta e il compromesso alla soluzione di questo problema?
Grazie
La freccia indica solo che è comunque la MINIMA altezza ammissibile, ma visto che la media (sopra la freccia) deve essere di 2,70 m non rientra nel tuo caso...
Ci sono casi rari dove però si potrebbero avere delle deroghe, a seconda di dove è la casa e di altri fattori. Consulta un tecnico del posto e vedrai che ti toglierà ogni dubbio

Ps: per chi da sentenze definitive, ho appena fatto fatto adeguare l'altezza minima di una stanza accatastata come cantina (ma totalmente fuori terra), facendo scavare il pavimento per la misura necessaria (fortunatamente non ne mancavano 30 di cm ma un pò di meno).

Quindi difficile ma non impossibile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ps: ...........ho appena fatto fatto adeguare l'altezza minima di una stanza accatastata come cantina (ma totalmente fuori terra), facendo scavare il pavimento per la misura necessaria
intanto è un caso particolare che una "cantina" sia totalmente fuori terra.
è possibile che tale funzione (cantina) non sia computabile a fini volumetrici per disposto dello strumento urbanistico ??

l'adeguamento che indichi ha visto anche legittimità per variazione d'uso ?
 

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Praticamente è una casa con due piani fuori terra. Tutto il piano di sotto è accatastato come cantina deposito, ma è stato fatto un bagno, un soggiorno, una cucina, una sala hobby, una lavanderia. Tutto con riscaldamento a pavimento. Gli attacchi della cucina sono anche al piano di sopra. L'alternativa proposta è levare la cucina e attaccarla su, ma la casa perde tutto l'interesse e la bellezza così. Chiederò al venditore di sanare tutto. Così non vende né a me, né a nessun altro. ps non ci sono condoni passati su questa casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto