np1974

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Salve. Sono nella fase progettuale di una ristrutturazione di un immobile che successivamente sarà rivenduto (operazioni tra privati). Volevo sapere se alcune destinazioni date ai vani, in sede di vendita, valgono più di altre.
L'immobile è molto grande con 4 stanze di circa 14 mq al piano terra e 4 simili al piano prima, oltre ripostigli, bagni e vani accessori.

L'entrata al piano terrà è una stanza di quasi 14mq. Se ci abitassi io lì ci vedrei un soggiorno con divano e parete TV. Il geometra sul progetto me la indica come ingresso.

Un'altra stanza di pari grandezza la chiama soggiorno invece che camera (mettendo quindi le camere al piano primo e al piano terra ingresso, soggiorno, tinello e cucina).

Quindi mi chiedevo: chiamare una stanza ingresso, invece che soggiorno mi cambia qualcosa nel valore della casa e nel modo di conteggiare la superficie?

Inoltre ci sono differenze anche tra rispostiglio e lavanderia? vale di più uno piuttosto che un altro?
E tra cantina e lavanderia?

grazie 1000
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
chiamare una stanza ingresso, invece che soggiorno mi cambia qualcosa nel valore della casa e nel modo di conteggiare la superficie?
Intanto potrebbe essere soggiorno solo se ci fossero i giusti rapporti aeroilluminanti, che di solito gli ingressi non hanno.
Ovviamente la superficie resta la stessa, mentre cambia la rendita catastale , poiché un soggiorno "vale" un vano, un ingresso "vale" un terzo di vano.
Poi se tu all'ingesso vuoi metterei divani e televisione, nessuno lo vieta.
mettendo quindi le camere al piano primo e al piano terra ingresso, soggiorno, tinello e cucina
Questa è sicuramente la scelta più razionale che ci possa essere; zona giorno giu, zona notte su.
Inoltre ci sono differenze anche tra rispostiglio e lavanderia? vale di più uno piuttosto che un altro?
La casa si valuta nel suo complesso; se c'è un posto dove mettere la lavatrice, che si chiami lavanderia o ripostiglio cambia nulla.

Scusa, ma se ti definisci agente immobiliare queste cose dovresti ben saperle.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
I gusti son gusti, quel che piace ad un acquirente, non piace all'altro. Fatti consigliare dal tuo architetto. C'è chi ama ambienti open space, chi li odia, etc
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
è quel "quasi" il problema

quasi 14mq. Se ci abitassi io lì ci vedrei un soggiorno con divano e parete TV. Il geometra sul progetto me la indica come ingresso.


Ovviamente la superficie resta la stessa, mentre cambia la rendita catastale , poiché un soggiorno "vale" un vano, un ingresso "vale" un terzo di vano.

vi piacerebbe :D :D
il catasto non lo freghi mica così facilmente :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto