cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Fare delle tracce nel muro per passare un pò di corrugati è molto diverso da creare da zero un nuovo impianto dove non c'era proprio.
Per me il primo caso è manutenzione ordinaria, il secondo è straordinaria.

quando fai una SCIA segnali che stai eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria ma non entri nel dettaglio sul tipo di opere, non serve.

Come non entri nel dettaglio? Piante, sezioni, ante operam, post operam, relazione tecnica, chiusura lavori, consegna delle conformità... da voi non si fanno?

Non ho capito quando è obbligatoria la comunicazione all'ASL

Quando interviene più di un'impresa o artigiano è obbligatoria la comunicazione all'ASL E all'Ispettorato del Lavoro.

mi sembra esagerato "predisporre un piano di sicurezza in mancanza del quale, se scoperti, si perde l'agevolazione" per un impianto elettrico di un appartamento di 70mq!

Non è una questione se sia esagerato o meno, questo è forum pubblico e se si dà un'informazione si cerca di darla più corretta che si può, poi le opinioni personali sono un'altra cosa...
La normativa dice:
"Quando interviene più di un'impresa o artigiano è necessario un piano di sicurezza e coordinamento"
il costo, i mq ecc non hanno importanza.

Mi hanno anche parlato, in alternativa, dell'IVA al 4% sull'acquisto del materiale, è vera questa cosa???

L'IVA è al 10% con tutte le regole e i distinguo che trovi sulla guida.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto