1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E’ entrato in vigore il 10 settembre scorso il DPR 9 luglio 2010 n.139 e cioè il Regolamento sul procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi edilizi di lieve entità.
    Il provvedimento entrerà immediatamente in vigore per le regioni a Statuto ordinario, le regioni a Statuto speciale dovranno preventivamente adeguare la loro normativa.
    La nuova normativa alleggerisce la procedura per ottenere il nulla osta necessario per realizzare piccoli interventi edilizi ( apertura di porte e finestre, chiusure di balconi e terrazzi, realizzazioni e modifiche di scale esterne ecc. ecc.) in aree sottoposti a vincoli paesaggistici.
    In sintesi la semplificazione consiste in una riduzione dei tempi massimi per la conclusione del procedimento: 60 giorni invece dei precedenti 105.

    Se la risposta, alla domanda di intervento edilizio è negativa, la pratica si chiude, addirittura, in 30 giorni. E qui si ferma.
    Solo se passa il primo vaglio di conformità edilizia e paesaggistica, la pratica arriverà all'attenzione del Sovraintendente che può dare, allora, una valutazione positiva o negativa alla richiesta.
    Motivo di ulteriore accelerazione della procedura consiste nel fatto che, in caso di risposta positiva, l’ autorizzazione paesaggistica agli interventi edilizi è immediatamente efficace, senza nessun periodo di moratoria.

    Una legge che fornisce un bell'aiutino al mercato delle ristrutturazioni edilizie, non c’è che dire.
    Gli esperti di Immobilio cosa ne pensano?
     
    A Sergio Caruso piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina