Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti, siete stati molto d'aiuto!

Buongiorno a tutti, scusate se vi disturbo di nuovo.
L'agenzia ci ha informati che a fine mese l'acquirente farà il rogito del suo appartamento, dopo circa un mese lui avrà il mutuo per le tempistiche del consap (a quanto pare doveva estinguere un precedente mutuo, cosa che noi non sapevamo) e quindi rogito a settembre. Quindi il mutuo non l'ha ancora ottenuto!
Sulla proposta di acquisto c'è scritto:"la consegna dell'assegno dovrà avvenire alla stipula del preliminare di compravendita, in tal caso la somma da deposito fiduciario diverrà caparra confirmatoria, al preliminare rimane la somma versata nella presente proposta e verrà stipulato presso l'agenzia salvo buon fine del finanziamento"-"l'atto notarile verrà stipulato entro il 30/06/24 dal proponente"- "la presente proposta si perfezionera' in vincolo contrattuale (contratto preliminare) non appena il proponente avrà comunicazione dell'accettazione della proposta stessa da parte del venditore ".
L'agenzia vorrebbe che la settimana prossima firmassimo un nuovo preliminare, ma se invece aspettassimo la scadenza del 30.06 questo contratto non sarebbe automaticamente più valido o c'è una procedura da seguire per invalidarlo? Vorremmo fare un preliminare da zero per rinegoziare alcune condizioni, facendoci almeno pagare i mobili che hanno incluso nel prezzo, visti i disagi che ci stanno causando.
Grazie!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'agenzia vorrebbe che la settimana prossima firmassimo un nuovo preliminare,
sarà un contratto ancora vincolato al mutuo?
Vorremmo fare un preliminare da zero per rinegoziare alcune condizioni
si puo' fare

ma se invece aspettassimo la scadenza del 30.06 questo contratto non sarebbe automaticamente più valido o c'è una procedura da seguire per invalidarlo?
mi pare che il 30 giugno 2024 fosse la data ultima per la stipula del definitivo, giusto? la condizione sospensiva al mutuo è scritta in modo pessimo, comunque, ammesso che la condizione sia valida se non ti comunicano l'accettazione del mutuo il contratto non è piu valido......... ti consiglio comunque per via della clausola scritta male, di inviare una diffida ad adempiere e concedere all'acquirente ulteriori 15 gg. se nulla succede sarai libera di vendere a terzi
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, sì è una clausola sospensiva, infatti la caparra non ci è mai stata consegnata. Il rogito doveva essere effettuato entro il 30.06, ma non si farà.
La diffida devo inviarla per forza per raccomandata ad agenzia e acquirente oppure basta una pec all'agenzia con obbligo di informare l'acquirente?
Se volessimo rifare un preliminare dopo il 30.06 con questo acquirente con le nostre condizioni, c'è un modo più soft per invalidare il precedente contratto senza indisporlo?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie, sì è una clausola sospensiva, infatti la caparra non ci è mai stata consegnata. Il rogito doveva essere effettuato entro il 30.06, ma non si farà.
La diffida devo inviarla per forza per raccomandata ad agenzia e acquirente oppure basta una pec all'agenzia con obbligo di informare l'acquirente?
Se volessimo rifare un preliminare dopo il 30.06 con questo acquirente con le nostre condizioni, c'è un modo più soft per invalidare il precedente contratto senza indisporlo?
la diffida deve essere inviata dopo il 30 giugno, quindi hai il tempo di provare a contrattare per il preliminare...... per agenzia pec con obbligo di informare acq. e raccomandata all'acquirente
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E all'agenzia vanno corrisposte provvigioni visto che non è stato ancora concesso il mutuo? Il mandato è scaduto in maggio e non vogliamo rinnovarlo. Quindi dopo il 30 giugno se facciamo il preliminare non ci sarebbe il mandato
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quanto pare doveva estinguere un precedente mutuo, cosa che noi non sapevamo) e quindi rogito a settembre. Quindi il mutuo non l'ha ancora ottenuto!
Non poteva ottenerlo; per avere l’ok di Consap non si devono possedere altri immobili; quindi penso farà la richiesta solo ora, dopo il suo rogito di vendita.
Ma questo l’agente doveva saperlo !!
L'agenzia vorrebbe che la settimana prossima firmassimo un nuovo preliminare
Secondo me vi conviene procedere solo se firmerete un nuovo preliminare senza più condizione mutuo, e, possibilmente, una caparra un po’ più alta.
Cioè dovete contrattare condizioni a vostro favore, minacciando altrimenti di lasciar decadere il tutto .
ma se invece aspettassimo la scadenza del 30.06 questo contratto non sarebbe automaticamente più valido o c'è una procedura da seguire per invalidarlo?
Difficile rispondere; sembrerebbe che la condizione sospensiva non si sia avverata, visto che devono ancora chiedere il mutuo; quindi si può sostenere che dal 30 in poi non ci siano più obblighi contrattuali reciproci.
Vorremmo fare un preliminare da zero per rinegoziare alcune condizioni, facendoci almeno pagare i mobili che hanno incluso nel prezzo, visti i disagi che ci stanno causando.
Penso che sia corretto; però dovete valutare bene quello che firmerete, visto che l’agente mi pare un po’ confusionario.
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco questa cosa del consap non la sapevo proprio! L'agente fin'ora ci ha presi in giro, l'abbiamo chiamata più volte questo mese per sapere del rogito e ci ha detto sempre che stavano prendendo accordi col notaio! Sono veramente senza parole, valuteremo a questo punto cosa fare, visto che sia l'acquirente che l'agente sono così disonesti. Grazie ancora per le preziose informazioni.
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e scusate se disturbo di nuovo.
Abbiamo provato a contrattare con l'agente e l'acquirente, ma senza successo. Hanno provato perfino con l'inganno a far mettere nel preliminare che le imposte del notaio avremmo dovuto pagarle noi, in più l'acquirente non ha i soldi per la caparra e avrebbe voluto che incassassimo il suo assegno dopo qualche giorno dal preliminare.
Adesso hanno assunto un atteggiamento sempre più aggressivo in quanto il 27 giugno l'acquirente avrebbe il rogito del suo appartamento e dice che se non acquista la nostra casa annulla tutto e la responsabilità della sua mancata vendita sarà nostra.
Nel frattempo, visto che è emerso che non era stato fatto prima, abbiamo fatto una richiesta di accesso agli atti in comune per verificare che la casa sia a posto urbanisticamente, ma loro ci intimano di firmare il preliminare subito assumendoci le responsabilità di eventuali difformità, dicendo che li stiamo ostacolando inutilmente.
Siamo esausti e non ne vogliamo sapere più niente nè dell'agenzia nè di questo acquirente. Pertanto vi chiedo:
- il contratto era con sospensiva per il mutuo con data del rogito entro il 30.06. L'assegno della caparra è rimasto in deposito dall'agente. Con un messaggio il 15 maggio l'agente ci ha comunicato che il mutuo era stato deliberato e il perito è venuto a fine maggio. E' poi risultato che il mutuo fosse con garanzia Consap quindi l'acquirente potrebbe chiederlo dopo aver venduto il suo appartamento. Quindi presumo che la comunicazione non fosse veritiera o che l'agente si riferisse a qualcos'altro, potrebbe chiederci la provvigione sulla base di quel messaggio? Non ci vorrebbe forse qualche documento ufficiale della banca?
- come possiamo uscire da questa situazione? Dopo il 30.06 dobbiamo inviare diffida ad adempiere?
- che idea vi potreste fare di un acquirente che non ha un soldo e vuole acquistare una casa di 285.000 Euro, ha voluto che facessimo produrre i certificati di rispondenza degli impianti per una casa del 1980, non ha voluto darci un euro per la cucina nuova, ha voluto dettare da sempre le sue condizioni e adesso vuole imputare a noi la colpa di tutti i suoi problemi? E l'agente lo asseconda in tutto!
- avete suggerimenti per sbarazzarci di questi individui? Noi a differenza loro siamo sempre stati in buona fede, e abbiamo perso la serenità.

Grazie a tutti

Aggiungo che nella proposta d'acquisto c'e' scritto: la presente proposta è valida salvo buon fine del mutuo ipotecario, la delibera dovrà avvenire entro 60 giorni dall'accettazione della presente proposta.
Quindi secondo me l'agente il 15 maggio ha comunicato la delibera reddituale, e non definitiva, evidentemente per assicurarsi la provvigione, e non ci ha consegnato la caparra. Nelle sospensive dei mutui si considera la delibera definitiva?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quanti pasticci, tutti insieme…
Sospensiva scritta male (salvo buon fine del finanziamento) e acquirenti che non hanno nemmeno i soldi per coprire l’assegno di caparra.
Mutuo che prima sembra sia stato concesso a metà Maggio, poi risulta essere attivato il perito dopo, e poi ancora salta fuori che aspettano ok consap.
Adesso anche voi che vi siete decisi di fare l’accesso agli atti, con molto ritardo.
E l’acquirente che minaccia di chiedere danni se non vende casa sua per presunta colpa vostra.

In tutto ciò l’agente sembra del tutto incapace di gestire la situazione in modo quantomeno decoroso…

Serve per prima cosa chiarezza sul mutuo del vostro acquirente: l’ha ottenuto si o no ?
La condizione quindi si è avverata si o no ?
Se si, l’assegno vi va consegnato e dovreste poterlo incassare: scusa, ma uno che minaccia richiesta danni e non ha nemmeno firmato un assegno coperto, non si può sentire…
Però non puoi nemmeno tu ritardare le cose perché ora vuoi fare accesso agli atti…

Secondo me la situazione va rivista completamente, facendo chiarezza e mettendosi a tavolino tutti insieme, per ottenere una soluzione che accontenti tutti, se possibile.
Così siete troppo “incasinati” e conflittuali: no comment sull’agente.
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è che l'agente ha sempre cercato di raggirarci e non ci ha mai detto la verità su niente, dopo che abbiamo continuato a chiederle informazioni sul mutuo dell'acquirente, quando si è sentita messa alle strette ha detto che prima di avere il mutuo consap l'acquirente doveva vendere il suo appartamento...quindi non sappiamo niente di preciso e non ci fidiamo di quello che dice. Per questo vorrei sapere se per definire la situazione è necessario un documento scritto della banca e come possiamo ottenerlo.
Per quanto riguarda l'accesso agli atti, ci è stato consigliato da un altro agente immobiliare di farlo subito, in quanto è risultato che ne' il geometra che ha fatto la nostra cila ne' questa agente l'hanno mai richiesto. Ha ravvisato parecchia malafede in queste persone, sia perché hanno insistito sui certificati degli impianti sia perché volevano inserire nel preliminare clausole che ponevano l'accento sulla restituzione della doppia caparra da parte nostra in caso di problemi, in più volevano farci pagare le spese del notaio. Poi la cosa che ci insospettisce è che l'acquirente non ha un soldo, e si è rifiutato di farci avere un assegno circolare per la caparra.
L'agente difende l'acquirente e non considera le nostre esigenze, in più è molto aggressiva nei nostri confronti perché siamo ormai diffidenti e non firmiamo quello che vuole. Per questo vorremmo capire se ci può essere un modo per uscirne.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto