Sbabbo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Scrivo per chiedere consiglio su come procedere e chi contattare per verificare se ci sono gli estremi per ridurre o contestare la provvigione dell'agenzia.

Questo poiché è stato corretto unilateralmente a penna un contratto e ci sono state omesse informazioni importanti.

Ci siamo rivolti ad un'agenzia molto nota del nostro territorio. L'agenzia ci ha proposto un immobile ad un prezzo vantaggioso (110.000€). Non ha voluto darci né planimetria né dati catastali né certificazione energetica (non presente) né informazioni sullo stato degli impianti né nulla. Abbiamo visitato l'appartamento e agente e proprietaria ci hanno detto che ci lasciavano il mobilio meno due tavoli e le porte. Abbiamo proposto la visita di un idraulico a nostre spese per essere rassicurato sugli impianti ventennali. Durante questa visita (avvenuta circa 10 giorni dopo il primo contatto, siamo stati presenti solo noi, il tecnico e la proprietaria. L'agente immobiliare purtroppo aveva il covid. Avendo l'idraulico fatto le pulci agli impianti la proprietaria si è innervosita, ci ha dato un aut aut di fare la proposta a stretto giro aumentando la cifra richiesta a 120.000. Abbiamo contattato l'agenzia per provare a trattare la cifra escludendo il mobilio ma l'agente ci ha confermato che la cifra ormai era stata alzata ed intrattabile, e alla proprietaria il mobilio tanto non interessava e lo avrebbe lasciato in ogni caso. Ci siamo quindi recati in agenzia e l'agente immobiliare ha redatto per noi al PC una proposta d'acquisto a 120.000 cl"comprensiva di cucina e mobilio concordato". Alle mie richieste di fare una lista mi ha invitato ad essere meno ansiosa. L'agente ci ha scritto qualche giorno per "ritirare la proposta accettata".
L'abbiamo ritirata e controfirmata il 26/04, velocemente poiché l'agente era occupata. L'abbiamo portata in banca e quel giorno stesso abbiamo fatto richiesta mutuo.

In quei giorni ho scritto all'agente per avere visure catastali da dare in banca e lista dei mobili ma l'agente è stata sfuggente e a fatica mi ha mandato i dati catastali (no visura) che ho consegnato in banca.

Ho scritto nuovamente all'agente per il mobilio o altre informazioni ma l'agente non ha più risposto a mail o telefonate.

Il 27 maggio dopo svariati messaggi l'agente mi ha telefonato e informato il probabile slittamento del rogito per difformità catastali condominiali che pensavano di risolvere in poco tempo ma che si erano rilevate più complesse del provvisto. Ho chiesto perché non ero stata informata, mi è stato detto che non era mia competenza. Ho chiesto se in caso di ritardo avrei avuto diritto al pagamento di una penale da parte della proprietaria e mi è stato detto che era impossibile e fuori dai miei diritti. Ho chiesto allora dei mobili e mi è stato detto che la proprietaria li stava portando via. Sconvolti dalla telefonata ci siamo recati in agenzia e l'agente ha moderato i toni promettendoci che parte del mobilio ci sarebbe stato lasciato e che effettivamente la storia della cantina non era così grave. C'è stato inoltre riferito che avevano modificato la scritta "cucina e mobilio concordato" sulla proposta in "cucina e mobilio da concordare" e io ritirando e controfirmando avevo accettato le nuove condizioni. Ho chiesto allora nuovamente una lista di mobili da concordare e allegare alla proposta e l'agente ha sminuito.

Dal 27/5 ho chiamato l'agenzia tutti i giorni due volte al giorno, sempre rassicurata su mobilio e cantina, per pretendere la lista dei mobili. Venerdì l'agenzia mi ha informato che la proprietaria aveva deciso di portare via tutti i mobili lasciandomi solo la cucina. Alle mie contestazioni sulla modifica unilaterale non siglata in parte sul contratto, sulle omissioni sulle difformità, sulle bugie sul mobilio, l'agente mi ha invitato a lasciare la compravendita se le nuove condizioni non mi interessavano e ha riso delle mie richieste di coinvolgere un legale.


Ora, noi purtroppo:
1) non vogliamo tirarci indietro e perdere la caparra;
2) non vorremmo tirarci indietro sulla compravendita con cui ci siamo impegnati in banca, riescendo per un pelo a strappare un mutuo consap a tasso fisso che oggi non ci sarebbe più possibile richiedere;
3) non ci sentiamo in nessuna misura tutelati dall'agenzia e non sappiamo a chi chiedere aiuto;
4) abbiamo paura vogliano che ci tiriamo fuori poiché in realtà la difformità di cui c'hanno accennato è troppo complessa da risolvere in pochi mesi.

Insomma, noi ci siamo rassegnati a perdere in tutti i casi. Innanzitutto perdere la possibilità di ribellarci alle continue piccole ingiustizie subite, poiché altrimenti perdiamo la possibilità di acquistare casa.

Non sappiamo che fare. Vorremmo:
- andare avanti con la compravendita;
- informare banca e notaio al più presto delle difformità per chiedere a loro consiglio;
- chiedere riduzione della provvigione dell'agenzia scorretta;
- verificare se i moduli utilizzati (un foglio Word al PC compilato con noi) sono depositati alla camera di commercio.

Secondo voi ci sono gli estremi? Secondo voi è corretto? Come si chiede? Quale figura professionale dovrei consultare?

L'avvocato di mio padre mi ha suggerito di non pagarla il giorno del pagamento e riderle in faccia, ma non sono sicura sia una buona idea XD
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scannerizzi ciò che ha firmato e lo posti coprendo i dati sensibili.
Chieda di fissare la data per il rogito prima che scada la sua richiesta mutuo.
Chieda al notaio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avete sicuramente commesso una serie di leggerezze, anche se, da quanto racconti, l'agenzia non si è certo sforzata di supportarvi al meglio; ma da qui a parlare di contestazione delle provvigioni ce ne corre.
Il rischio è di non riuscire a comprare...

Pare del tutto evidente che la lista dei mobili andava inserita in proposta, perché vale solo quanto scritto.
Se poi la correzione da "cucina e mobilio concordato" a "cucina e mobilio da concordare" è stata fatta in sede di accettazione dei venditori, e poi voi avete controfirmato, avete avallato la modifica.

Resta il problema della cantina; se non è risolvibile in pochi mesi, non potrete portare a termine l'acquisto, se non aspettando il tempo necessario; ma nel frattempo l'ok di Consap sarà scaduto, e magari anche la delibera della banca.
Quindi se volete comprare a tutti i costi dovete trovare un accordo, lasciando perdere avvocati e cattivi consiglieri, e dovete verificare se riuscirete ancora ad avere il mutuo, visto che i tassi si stanno alzando e il tasso fisso sarà difficile da avere in futuro.
Se non volete più comprare, dati i problemi descritti, cioè se i venditori non sono in grado di vendervi quanto concordato entro la data prevista, non sarete voi dalla parte del torto, ma loro; in questo caso, avreste diritto al doppio della caparra, o al risarcimento dei danni.
Ma questo solo in teoria, perché se non ve li danno spontaneamente, ci vorrebbe una causa, del tutto sconsigliabile...

informare banca e notaio al più presto delle difformità per chiedere a loro consiglio;
Ne la banca ne il notaio possono consigliarvi , se non è chiaro qual'è il problema; per questo ci vuole un tecnico, se non avete le info necessarie
chiedere riduzione della provvigione dell'agenzia scorretta
Non credo ne abbiate diritto, nonostante il comportamento non ineccepibile; mi pare che ci sia molta responsabilità da parte del venditore.
verificare se i moduli utilizzati (un foglio Word al PC compilato con noi) sono depositati alla camera di commercio.
Se era un foglio scritto al computer, facilmente non era un "modulo", e quindi non andava depositato.
Ma anche se fosse, non influenza le obbligazioni contrattuali tra voi e chi vende.
 

Sbabbo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho preso contatti con il notaio che mi ha dato appuntamento il 15. Ho accennato a lui la questione della penale e mi ha detto sia possibile. Posso chiedere consigli anche a lui per capire come comportarmi con l'agenzia?
 

Allegati

  • IMG_20220605_162127.jpg
    IMG_20220605_162127.jpg
    168,4 KB · Visite: 91
  • IMG_20220605_162342.jpg
    IMG_20220605_162342.jpg
    96,3 KB · Visite: 87

Sbabbo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La modifica però andava fatta presente dall'agenzia, datata e siglata in parte per essere valida no?
Poi mobilio "da concordare" comunque non può diventare "nessun mobilio", soprattutto non unilateralmente, no?

Io però all'agenzia ho scritto più volte, anche facendo esplicito riferimento al mobilio concordato oralmente. Neanche di fronte a domande esplicite doveva informarmi della variazione contrattuale?

Il modulo di proposta d'acquisto e il modulo di controproposta non dovrebbero essere moduli depositati?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La modifica però andava fatta presente dall'agenzia, datata e siglata in parte per essere valida no?
Hai una copia della proposta firmata da te , prima della modifica ?
Poi mobilio "da concordare" comunque non può diventare "nessun mobilio", soprattutto non unilateralmente, no?
Può, se non concordate; per avere certezze serviva la lista allegata alla proposta; così, se qualcuno si rimangia la parola, si litiga.
Neanche di fronte a domande esplicite doveva informarmi della variazione contrattuale?
Variazione comunque ininfluente; mobilio concordato non vuol dire nulla, è la tua parola contro quella del venditore.
Non si può litigare per dei mobili usati...non avete voi il coltello dalla parte del manico.
Il modulo di proposta d'acquisto e il modulo di controproposta non dovrebbero essere moduli depositati?
Quello postato non sembra un modulo; è un contratto scritto al pc.

Ma, domanda; avete gia avuto l'ok al mutuo, perizia compresa ?
Mi pare strano, in così poco tempo...
Inoltre, quello che hai versato ( 2,500 euro), non è caparra, quindi non potresti richiedere il doppio se i venditori saranno inadempienti.

Scusa, ma voler comprare con mutuo al 100%, non è il modo migliore per avere grandi tutele se qualcosa va storto; come detto, o trovi un accordo, o lascia perdere quella casa.
Certo non metterei di mezzo avvocati, per una compravendita nata male dall'inizio.

Comunque, invece di focalizzarti sulla provvigione, che mi pare l'ultimo dei problemi, dovresti focalizzarti sulla possibilità di portare a termine l'acquisto;
Hai il mutuo , o non è ancora certo ?
Hai chiaro qual'è il problema della cantina ?
 

Sbabbo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Capisco quello che dici, anche se ritengo comunque di stare subendo delle ingiustizie. Io la responsabilità dell'agenzia che era presente quando la proprietaria mi ha parlato dei mobili, che era presente quando hanno modificato la proposta, che mi ha più volte detto che non c'era bisogno della lista.

Non sono sicura di avere una copia della proposta firmata da me. Non avrei mai pensato ce ne fosse bisogno. Controllerò stasera quando rientro.

Per ciò che concerne la cantina ritengo lo stesso: ad oggi a me ancora non vogliono consegnare la planimetria della cantina. Se l'avessi avuto subito mi sarei accorta anch'io a colpo d'occhio della differenza: è proprio diversa la forma.

Sinceramente pagare anche un tecnico per una casa che non so davvero più se riuscirò a comprare mi pesa un po'. Spero che il notaio possa chiarirmi già qualcosa.

Noi abbiamo avuto solo delibera reddituale la settimana scorsa. Poi è partito il consap. Il perito non so quando verrà. Anche per questo vorrei avvisare la banca per chiedergli quando esce il perito, dato che non voglio pagarlo più volte. La banca assicura però che entro la scadenza della proposta 30/07 saremo tranquilli. Io posso aspettare un mese o due di ritardo, anche perché non ho ancora avuto il coraggio di fare la disdetta affitto. Oltre la banca non credo mi bloccherà il tasso della predelibera.

Mi spieghi perché i 2.500€ (cifra esigua) non vale come caparra?
 

Sbabbo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ah, il fatto che i moduli utilizzati non siano depositati non ha alcun valore? Sempre al fine di chiedere la riduzione all'agenzia che a mio parere non è stata corretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto