1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giovanni Rossi

    Giovanni Rossi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buon giorno,

    recentemente ho visionato un bell'appartamento ammobiliato e quando ho chiesto all' agente immobiliare se potevo tenere i mobili lei mi ha risposto di non che non ci sarebbero stati problemi e di non preoccuparmi, che li avrei ottenuti, al più contrattando un attimo col padrone.
    Pochi giorni dopo mi sono ripresentato per rivedere l'immobile e per fare la proposta d'acquisto. Di nuovo, riguardo ai mobili l'agente mi ha detto la stessa cosa. Rassicurato dalle sue parole ho firmato la proposta (nella quale si parla di aver visionato l'immobile e di accettarlo nello stato in cui si trova, nessuna menzione dei mobili), versando la caparra.
    La proposta è stata accettata dal padrone ma ora, pochi giorni prima di fare il rogito, l' agente mi ha contattato dicendo che il padrone si porta via i mobili.
    Mi chiedo ora se posso recedere senza perdere la caparra visto che non otterrei quello che avevo pensato di ottenere quando ho fatto la proposta e visto che il problema è stato creato dalla mancanza di chiarezza dell' agente.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, dovevi espressamente indicare nella proposta cosa rimaneva
     
    A Sim, Limpida e Il Mattone piace questo elemento.
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se ti interessano proponigli una somma e te li tieni.
    Se nulla hai scritto al riguardo, ben poco hai da pretendere.
     
    A Il Mattone piace questo elemento.
  4. Simionato Fabio

    Simionato Fabio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    mi dispiace ma leggendo il tuo quesito ritengo che tu non possa pretendere nulla dall'acquirente in quanto sembra addirittura all'oscuro della sua richiesta iniziale, quindi consiglierei di avviare una trattativa ma quindi a pagamento, e di presentarsi al rogito saldando il dovuto.-
    Non sono comunque daccordo sul fatto che debba subire passimente l'accaduto, se quanto indica è vero ossia la promessa dell'agente a riconoscere il mobilio compreso nel prezzo, e lo stesso elemento è stato fondamentale alla chiusura della proposta, si potrebbe agire (dimostrando il tutto naturalmente) nei confronti del mediatore il quale ha agito in maniera truffaldina, ossia ci si potrebbe rivalere sulla provvigione.-
    consiglio tuttavia in altri futuri acquisti di scrivere tutto nella proposta di acquisto e non rimanere sulle promesse orali dell'interlocutore, verificando anche la serietà e la trasparenza del mediatore.-
    Cordiali saluti Fabio
     
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Esatto. Io faccio inserire nelle richieste anche la sola possibilità di farsi cedere una matita vista nell'immobile: l'acquirente propone, il venditore accetta.

    Piuttosto se avevi avuto la completa certezza di poter tenere l'arredo da parte del mediatore, che a sua volta ha mancato nel redigere la proposta d'acquisto, avresti tutti i diritti di trattare la provvigione.
    Quando ho sbagliato ho ammesso l'errore, sono andato incontro al cliente e ne ho guadagnato in stima: ora si rivolge sempre a me.
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Direi che prima di denigrare qualcuno è sempre meglio sentire le due campane.
     
  7. Simionato Fabio

    Simionato Fabio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    gentile Antonello,
    non conosco il mediatore e la mia risposta è stata redatta dando per scontato che la verità sia quella indicata dal richiedente aiuto.-
    Fabio
     
  8. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    io consiglio ai colleghi di nn mettere mai lingua suul mobilio ma se dovessi fare oggi una proposta con mobili oltre ad un elenco allegherei delle foto. Soprattutto se dovesse trattarsi di mobilio di un certo valore
     
    A Sim e vixent piace questo messaggio.
  9. Giovanni Rossi

    Giovanni Rossi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per le risposte.
    Ho discusso la questione dei mobili e stiamo tentando di trovare una soluzione, però è sorto un altro problema, in quanto, nonostante abbia chiesto da un po' di giorni di visionare la proposta firmata, l'intermediatrice dice sempre di non avere tempo. Mi viene il sospetto che l'accordo fatto tra intermediatrice e venditore sia solo orale al momento e che lei stia tentando di sistemare la situazione prima che io possa recedere. Tantopiù che non mi ha ancora confermato la registrazione della proposta nonostante siano passati più di dieci giorni.
    Vorrei togliermi completamente dalla trattativa, ma ho paura di perdere la caparra.
     
  10. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma la caparra l'hanno incassata?
     
  11. prisco79

    prisco79 Ospite

    A questo punto ti conviene accettare così com'è, senò dovrai perdere la caparra. Dovevi mettere nero su bianco nella proposta d'acquisto, serve appositamente per non incorrere in fraintendimenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina