1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alinad

    Alinad Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentili,
    avrei un quesito da porvi.
    Nel 2006 ho acquistato in comproprietà con il mio ex fidanzato un immobile quale prima casa e contestualmente contratto un mutuo anchesso cointestato.
    due anni dopo abbiamo venduto l'immobile. Adesso ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate comunicazione che devo liquidare la differenza tra l'aliquota ordinaria dovuta e quello agevolata già pagata essendo decaduti i requisiti per le agevolazioni fiscali.
    posso pagare il mio 50% delle imposte ed essere libera da obbligazioni? indipendentemente dal fatto che il mio ex paghi o meno la sua quota?
    essendo stata proprietaria dell'immobile al 50% e titolare del mutuo al 50% posso rispondere al fisco selo del 50% delle imposte dovute.
    Grazie mille

    Ciao
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Recati all'agenzia delle entrate competente per territorio e prospettagli la tua soluzione.

    Ciao salves
     
  3. Se anche il tuo fidanzato ha dichiarato il suo 50% come prima casa, sei secondo me responsabile in solido. Cioè dovresti pagare il 100% e rivalerti sul tuo ex. Forse era meglio affrontare il problema, noto ad entrambi, nel momento della vendita prima di dividersi il ricavato.

    In caso contrario, cioè solo tu prima casa, l'Agenzia delle Entrate deve calcolare la perdita del beneficio solo sulla tua quota della casa, essendo stato a suo tempo il beneficio solo sulla tua quota. Il percorso è a ritroso delle imposte sul vostro atto notarile di acquisto.

    Beneficio=perdita di beneficio, se vale la logica.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina