Alinad

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentili,
avrei un quesito da porvi.
Nel 2006 ho acquistato in comproprietà con il mio ex fidanzato un immobile quale prima casa e contestualmente contratto un mutuo anchesso cointestato.
due anni dopo abbiamo venduto l'immobile. Adesso ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate comunicazione che devo liquidare la differenza tra l'aliquota ordinaria dovuta e quello agevolata già pagata essendo decaduti i requisiti per le agevolazioni fiscali.
posso pagare il mio 50% delle imposte ed essere libera da obbligazioni? indipendentemente dal fatto che il mio ex paghi o meno la sua quota?
essendo stata proprietaria dell'immobile al 50% e titolare del mutuo al 50% posso rispondere al fisco selo del 50% delle imposte dovute.
Grazie mille

Ciao
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Gentili,
avrei un quesito da porvi.
Nel 2006 ho acquistato in comproprietà con il mio ex fidanzato un immobile quale prima casa e contestualmente contratto un mutuo anchesso cointestato.
due anni dopo abbiamo venduto l'immobile. Adesso ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate comunicazione che devo liquidare la differenza tra l'aliquota ordinaria dovuta e quello agevolata già pagata essendo decaduti i requisiti per le agevolazioni fiscali.
posso pagare il mio 50% delle imposte ed essere libera da obbligazioni? indipendentemente dal fatto che il mio ex paghi o meno la sua quota?
essendo stata proprietaria dell'immobile al 50% e titolare del mutuo al 50% posso rispondere al fisco selo del 50% delle imposte dovute.
Grazie mille

Ciao
Se anche il tuo fidanzato ha dichiarato il suo 50% come prima casa, sei secondo me responsabile in solido. Cioè dovresti pagare il 100% e rivalerti sul tuo ex. Forse era meglio affrontare il problema, noto ad entrambi, nel momento della vendita prima di dividersi il ricavato.

In caso contrario, cioè solo tu prima casa, l'Agenzia delle Entrate deve calcolare la perdita del beneficio solo sulla tua quota della casa, essendo stato a suo tempo il beneficio solo sulla tua quota. Il percorso è a ritroso delle imposte sul vostro atto notarile di acquisto.

Beneficio=perdita di beneficio, se vale la logica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto