1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Anna0ina

    Anna0ina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti!
    Avrei un quesito da porvi...
    Io e il mio fidanzato stiamo comprando casa. La stiamo comprando direttamente dal costruttore quindi dovremmo pagare l'IVA. Ora arriva il problema... per me sarebbe la prima casa e soddisferei tutti i requisiti per avere diritto alle agevolazioni sull'acquisto della prima casa. Il mio ragazzo invece risulta intestatario al 50% con suo fratello della casa dove vivono i suoi genitori che risultano essere usufruttuari. Inoltre questa casa è stata comprata dai genitori, che l'hanno intestata ai figli, usufruendo delle agevolazioni prima casa. Le mie domande sono queste:
    1. Il mio fidanzato non può usufruire delle agevolazioni prima casa?
    2. Se non può usufruire delle agevolazioni prima casa potrebbe pagare la differenza di IVA al 10% sulla casa che gli hanno intestato i genitori e usufruire delle agevolazioni per quella che sta comprando con me?
    3. In caso dovesse pagare il 10% di IVA sulla casa che stiamo acquistando, io sul mio 50% avrei comunque diritto alle agevolazioni prima casa?

    Ringrazio chiunque possa fare un po' di chiarezza in questa situazione...
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    1) Da come l'ho capita: sì. Ossia NON può usufruire delle agevolazioni 1° casa.

    2) direi di no... :occhi_al_cielo:

    3) Sì
     
    A Anna0ina piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    quoto
     
    A Anna0ina piace questo elemento.
  4. Anna0ina

    Anna0ina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie... per lo meno la mia parte riusciamo ad averla al 4%... ma che salasso... quasi 9000 € in più... :triste:
     
  5. fabiodl

    fabiodl Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ciao è stata praticamente la mia situazione. Io ho già casa che i miei mi hanno comprato quando ero ancora minorenne usufruendo agevolazioni prima casa. Ora ho preso casa con mia ragazza in altro comune, ma al momento del rogito lei sulla sua metà ha pagato come prima casa mentre io come seconda. Per fortuna era da privato per una casa già accatastata quindi ho pagato sulla rendita catastale... cmq un bel pò di soldi in più!!! Purtroppo se ha già una casa acquistata con agevolazioni non ci si può fare niente, se non venderla prima di acquistarne una nuova!!
     
  6. Anna0ina

    Anna0ina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Lo trovo veramente ingiusto perchè alla fine non ve la siete comprata voi ma i vostri genitori... oltretutto avendone l'usufrutto sua mamma lui non può farci niente... mah! va beh ormai è andata così... alla fine però ci guadagna sempre e comunque lo stato un sacco di soldi... :rabbia:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina