Sodis

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,

Mi presento un attimo, vi seguo da parecchio come lettore, ora ho approfittato per registrarmi e porvi una domanda. Già che ci sono ne approfitto anche per scambiare qualche parere qua e là, non ho esperienza nel settore immobiliare però ne ho nel settore impiantistico, magari la mia esperienza tornerà utile a qualcuno in futuro.

Di seguito la mia domanda, spero sia la sezione giusta, ma non sono sicuro, eventualmente spostate pure.

Sto valutando l’acquisto di una villetta a schiera, un terra-tetto in un complesso di 4. Il condominio è autogestito, quindi niente amministratore, in comune c’è solo il carrabile del box, e le luci dello stesso. Volevo capire quali altri elementi fanno parte delle parti comuni. Nell’atto di provenienza trovo riferimenti solo al corsello dei box. Le fondamenta sono parti comuni? Il tetto? Le mura perimetrali?
Dove si può trovare questa informazione? Considerate che le 4 villette sono unite ma non allineate, sono sfalsate di circa 1 metro l’una dall’altra, il tetto di ognuno copre solo la proprietà individuale.

La domanda nasce, tra le altre cose, dal fatto che i tetti per quanto in ottimo stato di conservazione non sono nuovi, e io vorrei in futuro rifarlo isolato, ma vorrei capire se è una decisione che potrò prendere autonomamente o dovrò confrontarmi con gli altri in quanto il tetto è parte comune.

Grazie a tutti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
le 4 villette sono unite ma non allineate, sono sfalsate di circa 1 metro l’una dall’altra, il tetto di ognuno copre solo la proprietà individuale.
le villette non sono "attaccate" ?
tra di loro vi è una distanza di 1 m ?
ci vorrebbe una foto per valutare.

in termini oggettivi la tipologia a schiera e un cosiddetto condominio orizzontale.
le parti comuni sono individuate dall'art 1117 del codice civ.
Se il tetto di ognuna copre solo la proprietà individuale, allora non rientra tra le parti comuni.