Chris91

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
sono proprietario di una villetta a schiera ad angolo facente parte di un blocco di 4 villette collegate, 2 sono ad un altezza inferiore quindi hanno il tetto staccato dalle nostre due che anch'esse condividono il tetto in continuità e non vi è alcun condominio o parti/spese comuni.
Fatta questa premessa arrivo al sodo, più o meno nel confine tra mia villetta e quella del vicino ci sono delle tegole rotte che sarebbero da sostituire, abbiamo provato a fare dei preventivi ma hanno sparato delle cifre astronomiche perchè vorrebbero rifare la copertura (sono solo rotte delle tegole, il tetto in cemento armato è in ottimo stato), il mio vicino è convinto che il tetto sia in comune e, dato che ne è in grado, avrebbe proposto di acquistare le tegole e di dividere la spesa e che se ne sarebbe occupato lui della sostituzione.
Ora ho provato a cercare anche nel rogito e non cita mai il tetto, quindi non so nemmeno se è in comune, non abbiamo linee vita ma il tetto non è molto ripido e si legherebbe alla canna fumaria.
Il punto è che se non fosse in comune e malauguratamente cadesse dalla mia parte, immagino non mi voglia fare causa visti i rapporti e visto che si è proposto lui, ma che accadrebbe? Se invece accadesse e il tetto fosse comune? Ci sarebbe un concorso di colpe?
Non vorrei farmi pignorare la casa...
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che problemi nel pratico risolverebbe l'amministratore, oltre ad aggiungere la sua cagnotta alle citate cifre astronomiche, non si comprende.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ringrazierei di avere tale vicino disponibile, e sarei più ottimista.
Magari non cade, e hai pari probabilità che se cade, cada nella sua proprietà.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Magari non cade

Statisticamente in Italia ci sono 2 morti al giorno per incidenti sul lavoro
(più gli incidenti non mortali, più quelli non dichiarati)
la caduta dall'alto è il principale rischio in un cantiere edile ed è quello che provoca il maggior numero di infortuni sul lavoro

Inserisco questa nota nella maggiorparte dei mei verbali di sopralluogo in cantiere

non abbiamo linee vita ma il tetto non è molto ripido e si legherebbe alla canna fumaria.

Per usare una linea vita bisogna essere formati e avere attrezzature certificate
e una canna fumaria non regge lo strattone di una persona che cade verso il vuoto
C'è anche il rischio che si stacca e gli cade addosso...

Il punto è che se non fosse in comune e malauguratamente cadesse dalla mia parte, immagino non mi voglia fare causa visti i rapporti e visto che si è proposto lui, ma che accadrebbe? Se invece accadesse e il tetto fosse comune? Ci sarebbe un concorso di colpe?

Se il tetto copre entrambe le abitazioni è in comune
A meno che tu non sia completamente all'oscuro di cosa vuol fare e quando e non sia li presente mentre lavora
la responsabilità sarebbe anche tua e non cambierebbe nulla da quale lato cade
 

Chris91

Membro Junior
Privato Cittadino
Statisticamente in Italia ci sono 2 morti al giorno per incidenti sul lavoro
(più gli incidenti non mortali, più quelli non dichiarati)
la caduta dall'alto è il principale rischio in un cantiere edile ed è quello che provoca il maggior numero di infortuni sul lavoro

Inserisco questa nota nella maggiorparte dei mei verbali di sopralluogo in cantiere



Per usare una linea vita bisogna essere formati e avere attrezzature certificate
e una canna fumaria non regge lo strattone di una persona che cade verso il vuoto
C'è anche il rischio che si stacca e gli cade addosso...



Se il tetto copre entrambe le abitazioni è in comune
A meno che tu non sia completamente all'oscuro di cosa vuol fare e quando e non sia li presente mentre lavora
la responsabilità sarebbe anche tua e non cambierebbe nulla da quale lato cade
Si ma non abbiamo un contratto scritto, e comunque se cade da un tetto comune, di cui è proprietario al 50%, io di cosa dovrei rispondere civilmente? Non penso mi faccia causa (spero).
Le nostre canne fumarie fuoriescono all'interno di un muro in calcestruzzo rivestito in mattoni facciavista di 3 metri per 1mt. Dovrebbere farcela...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Si ma non abbiamo un contratto scritto, e comunque se cade da un tetto comune, di cui è proprietario al 50%, io di cosa dovrei rispondere civilmente? Non penso mi faccia causa (spero).
Le nostre canne fumarie fuoriescono all'interno di un muro in calcestruzzo rivestito in mattoni facciavista di 3 metri per 1mt. Dovrebbere farcela...
Sei responsabile anche tu , e' un condominio il tuo se ancora non lo hai capito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto