Mattia97

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve,
sto leggendo adesso il libro per diventare agente immobiliare e mi sono affidato al testo : "L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione" allego il link ( ).
e ne approfitto per chiedere anche parere;
mentre leggevo la sezione delle norme giuridiche mi viene data come definizione :
La norma giuridica è una regola di diritto, che consiste in un comando generale ed astratto, rivolto alla totalità dei consociati, per mezzo del quale si impone a tutti gli appartenenti alla collettività l'obbligo di osservare una determinata regola di condotta, finalizzata al soddisfacimento di particolari interessi .


Sbaglio o come frase è un girata e rigirata ?
Ho cercato allora su internet la definizione e ho trovato questa :


La norma giuridica è una regola generale ed astratta emanata dallo Stato che concorre a disciplinare l'organizzazione della vita della collettività.

E mi è venuto in mente un dubbio, le norme giuridiche posso essere emanate solo dallo stato? Ma l'europa inteso come persona giuridica non può forse emanare delle norme giuridiche ??? o le regole di condotta vengono chiamate in altre maniere ?

cordialmente
Mattia
 

Marcello Di Rosa

Membro Junior
Professionista
Scusa Mattia, ma ti stai preparando per un dottorato in diritto o per l'esame da agente immobiliare?
All'esame è estremamente improbabile, per non dire impossibile che vadano così nel dettaglio.
Nella professione è estremamente improbabile, per non dire impossibile, che ti pongano questo quesito.
Quindi, ti consiglio di passare avanti, c'è tanto materiale da studiare per superare l'esame.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E mi è venuto in mente un dubbio, le norme giuridiche posso essere emanate solo dallo stato?
No, anche le Regioni, ad esempio, possono legiferare su alcuni argomenti.
Ma l'europa inteso come persona giuridica non può forse emanare delle norme giuridiche ???
Si, può; non in quanto persona giuridica, ma come organizzazione internazionale economica e politica , di carattere sovranazionale .
le regole di condotta vengono chiamate in altre maniere ?
Direttive, regolamenti, decisioni.
Pareri e raccomandazioni, invece, non sono vincolanti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
sto leggendo adesso il libro per diventare agente immobiliare e mi sono affidato al testo : "L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione" allego il link ( ).
e ne approfitto per chiedere anche parere;
mentre leggevo la sezione delle norme giuridiche mi viene data come definizione :
La norma giuridica è una regola di diritto, che consiste in un comando generale ed astratto, rivolto alla totalità dei consociati, per mezzo del quale si impone a tutti gli appartenenti alla collettività l'obbligo di osservare una determinata regola di condotta, finalizzata al soddisfacimento di particolari interessi .


Sbaglio o come frase è un girata e rigirata ?
Ho cercato allora su internet la definizione e ho trovato questa :


La norma giuridica è una regola generale ed astratta emanata dallo Stato che concorre a disciplinare l'organizzazione della vita della collettività.

E mi è venuto in mente un dubbio, le norme giuridiche posso essere emanate solo dallo stato? Ma l'europa inteso come persona giuridica non può forse emanare delle norme giuridiche ??? o le regole di condotta vengono chiamate in altre maniere ?

cordialmente
Mattia
Ti do un consiglio: i libri per gli esami da mediatore sono stranamente scritti male, quasi ovunque in Italia, ma impara quelle defizioni, anche se un po' contorte e magari altrove scritte meglio, perchè nei test troverai quelle, parola per parola. Pertanto è più facile superare lo scritto se ti adegui al libro e non cerchi altrove, finirai col confonderti. In pratica quando sarai agente immobiliare dovrai sempre approfondire la documentazione che vedrai senza fermarti fino a quando non ti sari tolto l'ultimo dubbio, per diventare agente immobiliare invece ti consiglio di fermarti alla prima definizione e ricordartela molto bene. Quel pessimo libro è la bibbia dell'esame, impara quello, poi ad esame superato diventerai più raffinato. In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto