Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, ho tentato tramite RLIWEB di inoltrare una richiesta di subentro ex lege.

Il caso: contratto di locazione in cedolare secca con due locatori, madre (proprietà 3/4) e figlio (proprietà 1/4). Madre deceduta, il figlio acquisisce la totalità della proprietà.
Ho quindi indicato la madre come cedente e il figlio come cessionario per la nuova quota del 75%. Data di subentro coincidente con quella del decesso.

La richiesta è stata scartata e nella ricevuta compare questa dicitura:

La richiesta e' stata scartata in quanto dai controlli eseguiti in A.T.
sono risultati i seguenti errori:
- NUMERO LOCATORI DIVERSO DA QUELLI IN ATTO
- UN CESSIONARIO RISULTA PRESENTE NEL CONTRATTO


Ho sbagliato qualcosa io nella compilazione o questa è una casistica particolare che non si può eseguire telematicamente?
In effetti in un subentro "classico" esce tizio ed entra caio, in questo caso "caio" era già presente nel contratto originario e questa cosa fa sì che il numero di locatori passi da 2 a 1.

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi è mai capitato nella pratica: ma questa è sempre stata una condizione dove il RLI pare non funzioni. Era gia un caso particolare quando avevo contribuito a mettere in ordine-editare una guida al RLI di 10 anni fa, dove una espertissima forumista, Pennylove, oggi non più presente, aveva preparato moltissimi esempi: e questo era rimasto con la segnalazione.

La guida è stata archiviata qui da qualche parte. Ne allego qui una copia: ma ormai sono intervenute molte modifiche alla procedura.

Forse con una mail alla agenzia, te la risolvono loro.

Prova a vedere sulla guida a pag. 30 e seguenti
 

Allegati

  • Istruzioni v16 RLI.pdf
    275,7 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, ho tentato tramite RLIWEB di inoltrare una richiesta di subentro ex lege.

Il caso: contratto di locazione in cedolare secca con due locatori, madre (proprietà 3/4) e figlio (proprietà 1/4). Madre deceduta, il figlio acquisisce la totalità della proprietà.
Ho quindi indicato la madre come cedente e il figlio come cessionario per la nuova quota del 75%. Data di subentro coincidente con quella del decesso.

La richiesta è stata scartata e nella ricevuta compare questa dicitura:

La richiesta e' stata scartata in quanto dai controlli eseguiti in A.T.
sono risultati i seguenti errori:
- NUMERO LOCATORI DIVERSO DA QUELLI IN ATTO
- UN CESSIONARIO RISULTA PRESENTE NEL CONTRATTO


Ho sbagliato qualcosa io nella compilazione o questa è una casistica particolare che non si può eseguire telematicamente?
In effetti in un subentro "classico" esce tizio ed entra caio, in questo caso "caio" era già presente nel contratto originario e questa cosa fa sì che il numero di locatori passi da 2 a 1.

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione!!
Questi subentri non sono gestibile, per quella che è la mia esperienze, mediante comunicazione telematica. Generalmente contatto l'ufficio di mio interesse e domando quale prassi decidano di seguire.
Nella maggior parte dei casi si accontentano di una PEC con allegato RLI e copia documenti di identità.
In altri casi mi chiedono di presentarmi di persona allo sportello con i medesimi documenti.
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti! L'unica cosa che mi salta all'occhio relativamente alla guida è che lì indica come adempimento successivo "cessione" mentre l'unica certezza che ho (o che credevo di avere :') ) è che devo indicare l'adempimento "subentro" perchè appunto subentro ex-lege (cito dal sito dell'ADE: La cessione del contratto avviene ex lege, e prende il nome di subentro, in caso di modifica di una delle parti del contratto di locazione, riconducibile ad eventi estranei alla volontà delle parti. Ciò avviene per esempio in caso di morte del locatore"

Comunque ho già contattato l'ufficio ADE di mio interesse, peccato che dell'altra parte non ho trovato qualcuno particolarmente reattivo poichè invece che darmi una risposta ha semplicemente aperto un ticket che Dio solo sa quando verrà gestito.. Quindi penso che richiamerò :fiuu:

Nella maggior parte dei casi si accontentano di una PEC con allegato RLI e copia documenti di identità.
In altri casi mi chiedono di presentarmi di persona allo sportello con i medesimi documenti.
Anche se sei un'agenzia immobiliare? (Io sto gestendo questa pratica come agenzia, non sono parte del contratto)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
alla guida è che lì indica come adempimento successivo "cessione" mentre l'unica certezza che ho (o che credevo di avere :') ) è che devo indicare l'adempimento "subentro"
Tieni presente che al tempo della compilazione della guida le causali del RLI erano solo 4
ha semplicemente aperto un ticket
Se i tempi sono quelli del call center, in due o tre gg potresti ricevere la risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto