1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ciber

    Ciber Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il mio inquilino che ha affittato al casa per otto mesi la lascera' dopo sei perche' motivi personali.Io non potro' essere presente alla sua partenza (saro' all' estero) per controllare l' appartamento se non dopo 20 giorni. Posso legalmente rimandare la restituzioen del deposito a quella data?
    grazie
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Il deposito cauzionale diventa esigibile al momento della cessazione del rapporto di locazione. Nulla vieta, comunque, alle parti di stabilire che il verbale di riconsegna e la restituzione del deposito avvenga successivamente all'effettivo rilascio dell'immobile locato: il deposito cauzionale può, infatti, essere restituito anche in tempi successivi alla riconsegna dell'immobile, ma non può essere trattenuto a tempo indeterminato allo scopo di una futura rivalsa, dovendo quest'ultima formare semmai oggetto di specifico giudizio. Il locatore potrebbe, comunque, astenersi dall'accertare, al momento del rilascio, lo stato manutentivo del bene, ben potendo poi richiedere l'eventuale risarcimento dei danni riscontrati in un secondo momento. E' solo un problema di prova, più facilmente acquisibile in presenza di un verbale di riconsegna sottoscritto dalle parti o comunque predisposto in presenza di testimoni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina